View Full Version : Date un giudizio spassionato su HP Photosmart 720?
Ragazzi,
giorni fa ho acquistato di fretta questa fotocamera, spinto dalla necessità e dal prezzo, di soli 279 €: al momento dell'acquisto non ho badato a molti particolari, anche perchè sono un profano in materia di fotografia. Poi, come spesso succede, mi sono documenato, ed ho visto che, considerando che dovrei acquistare 128 MB di Ram aggiuntiva e che le SD (che monta la HP) sono pù costose delle CF, con 120 € circa di differenza otterrei una Canon A70 che sicuramente è superiore.
Quello che vi chiedo è di dare un giudizio spassionato, ma visto il forum sarebbe meglio dire "obbiettivo" sulla Photosmart 720, senza pregiudizi sul marchio, elencandone se possibile i pregi e difetti e se secondo voi vale la pena spendere i 120 € per la A70 o fare pratica con la HP e magari in futuro approdare a qualcosa di più impegnativo.
Grazie a quanti vorranno rispondere.
gipas ;)
PS
Il primo difetto della Photosmart 720 lo posto io: l'assenza della funzione macro, che limita la distanza minima di messa a fuoco a 20 cm :(
Non c'è prorpio nessuno che ha qualcosa da dire in merito?
vitucciog
10-04-2003, 11:07
Ciao... ho una HP 715.... è identica alla 720 tranne che per lo Zoom digitale che arriva solo a 2x e per il fatto che monta le Compact Flash (l'ho presa per questo dato che costano meno... ma avendo accesso a listini per rivenditori informatici, sto notando che ora il prezzo delle SD si sta allineando a quello delle CF... siamo dell'ordine di solo una 20ina di € in più per 256Mb di memoria)...
....da profano della fotografia posso dirti che è una bella macchina.... leggermente più ingombrante delle Canon....
Cerco di elencarti pregi e difetti che ho notato... senza avere altri punti di riferimento perchè è la prima digitale che maneggio abbastanza da poter esprimere un giudizio.
- il Flash è forse troppo forte o la tonalità della luce è troppo chiara. Molto spesso i soggetti colpiti sono troppo "bianchi"... (ad esempio dei volt ce sembrano un po' troppo pallidi... soprattutto con chi ha carnagione molto chiara)...
- l'immagine risente del colore predominante dello sfondo... soprattutto negli interni... Ad es. se faccio una foto di alcuni oggetti in un'area in cui c'è una parete di mattoni rossi... i colori dell'oggetto stesso sono spostati un po' verso il magenta...
- di positivo c'è che l'immagine è sempre di buona qualità e molto luminosa... gli esterni sono sempre molto luminosi....
- sono riuscito, forse proprio per il flash molto forte, a fare foto in condizione di luce non ottimali (ad es. una zona buia in una stanza con la luce proveniente da una finestra laterale)...
Le cose che ho elencato, essendo io un non esperto, non so se sono dei veri e propri difetti della macchina o... del fotografo...
Anzi se qualcuno più esperto di me vuol postare qualche consiglio... lo accetto volentieri...
C'è da dire che non ci vuole molto ad aggiustare le immagini con Photoshop... soprattutto per ciò che riguarda la percezione dei colori...
Altri consigli ce ti posso dare sono di comprarti 4 (se non 8 per avere una riserva) pile ricaricabili di ottima qualità.... e magari un carica-scarica come quello che datto nel kit accessori HP perchè la macchina molto spesso si spegne prima di averle consumate completamente dato che assorbe parecchio... ma credo che questo valga per quasiasi macchina fotografica digitale con display LCD...
Visto l'esiguo numero di partecipanti al 3d è evidente che snobbate questa fotocamera; cosa devo dedurre?
1) fa schifo
2) non la tenete nemmeno in considerazione
3) nessuno, oltre a me e qualche altro avventuriero l'ha comprata
4) non ritenete la fotocamera degna di tal nome
Insomma, anche se ne pensate male, potreste postare un giudizio!
gipas ;)
Ginogino
11-04-2003, 14:10
no macro no party :D
vitucciog
11-04-2003, 15:24
Originally posted by "Ginogino"
no macro no party :D
vedi che non so la 720 ma la 715 la funzione macro ce l'ha....
Originally posted by "vitucciog"
Ok, ma qual'è la distanza minima di messa a fuoco: teoricamente anche la 720 ce l'ha ma la distnaza minima è di 20 cm e scondo il mio parere da novizio, una funzione macro degna di tal nome dovrebbe arrivare a meno di 10 cm.
gipas
Nautilu$
11-04-2003, 17:24
Anche la mia vecchissima Canon S20 aveva la funzione macro solo da 20cm... senza macro attivata la messa a fuoco minima diventava 50cm!
è normale, almeno sulle fotocamere di quel prezzo! (e calcola che la vecchia S20 l'avevo pagata 1.800.000 appena uscita)
Comunque se puoi cambiarla prendi qualcosa di + costoso e vedrai che i dubbi spariranno e comparirà un sorriso! :)
Io andrei solo su Canon e Nikon e non spenderei mai meno di 700 euro!
Non riuscendo ad arrivare a quella cifra, aspetterei o seguiterei ad usare la pellicola!
fidati! Fotografo con le digitali da anni e ne ho provate tante!
Ginogino
11-04-2003, 21:09
Originally posted by "vitucciog"
Vituccio il culo che hai come avatar è della fabiani :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
INTENDITORE! ;)
BYeZzZ
Originally posted by "Nautilu$"
Anche la mia vecchissima Canon S20 aveva la funzione macro solo da 20cm... senza macro attivata la messa a fuoco minima diventava 50cm!
è normale, almeno sulle fotocamere di quel prezzo! (e calcola che la vecchia S20 l'avevo pagata 1.800.000 appena uscita)
Comunque se puoi cambiarla prendi qualcosa di + costoso e vedrai che i dubbi spariranno e comparirà un sorriso! :)
Io andrei solo su Canon e Nikon e non spenderei mai meno di 700 euro!
Non riuscendo ad arrivare a quella cifra, aspetterei o seguiterei ad usare la pellicola!
fidati! Fotografo con le digitali da anni e ne ho provate tante!
Grazie per il consiglio: in realtà il mio budget è limitato, posso arrivare sui 400 € (sai devo comprare anche la videocamera da portare per il mio prossimo viaggio di nozze, e non sto quì a dirti tutte le altre spese :cry: che dovrò affrontare), solo che con 130 € in più riuscirei ad ottenere qualcosa che permetta un minimo di regolazioni in più: non sono un esperto in fotografia e non credo che lo diventerò, però per tutti i miei acquisti cerco sempre di ottenere il miglior compromesso valutando prezzo-qualità-esigenze inoltre non mi piacciono le cose preimpostate (intendo dire che mi piace sperimentare con le regolazioni, settaggi, tarature e così via); ho visto che nel range di prezzo ci sono tra quelle che sono filtrate dalla scrematura:
-- Canon powershot A70 (410 €)
-- Sony Cyber-shot DSC-P72 (389 €)
Già che ci sei, se le conosci dammi un giudizio: Canon, visto che l'hai avuta, la consoci e credo che, avendola consigliata, non puoi che pensarne bene, per quanto riguarda le Sony cosa ne pensi?
gipas ;)
ironmanu
12-04-2003, 12:52
se nn sei interessato agli ingrandimenti oltre 20x30 perche nn provi la A60 che ha 2Mpixel e le stesse regolazioni della A70 con ovviamente possibilita' di settare tutto ma proprio tutto a mano..
se i 3Mpixel nn ti sono necessari con la differenza di prezzo ti fai saltar fuori la compactflash da 128Mb!
ironmanu
12-04-2003, 12:53
la A60 sta sui 340 euro
Originally posted by "ironmanu"
se nn sei interessato agli ingrandimenti oltre 20x30 perche nn provi la A60 che ha 2Mpixel e le stesse regolazioni della A70 con ovviamente possibilita' di settare tutto ma proprio tutto a mano..
se i 3Mpixel nn ti sono necessari con la differenza di prezzo ti fai saltar fuori la compactflash da 128Mb!
In effetti l'idea non è male ma sei prorpio sicuro che con 2 Mpixel si riesce a stampare decentemente fino a 20x30? (da quello che dici, andando oltre bisogna orientarsi su una 3Mpixel)
gipas ;)
vitucciog
12-04-2003, 19:21
Io non riesco a capire...
...volete fargli prendere una 2Mpixel Canon con tutte le regolazioni che vi piacciono, quando a meno ha una 3Mpixel HP (comunque di buona marca, non Trust o quella roba lì) ma senza le regolazioni che piacciono a voi...
Non ci trovo niente di strano tranne che per il fatto che
ha chiaramente detto che: "non sono un esperto in fotografia e non credo che lo diventerò"...
ironmanu
13-04-2003, 14:31
bhe' 20x30 con 2Mpixel sei proprio al limite ,meglio infatti le 18x13 qualita' ottima,per via della Hp 720 con 3Mpixel credo sia un' ottima scelta effetivamente visto il prezzo inferiore pero'(regolazioni a parte, nn so che permetta di fare) mi sembra un po' meno compatta e le SD costano mediamente di + delle CF,pero' la HP e +economica......si tratta di una scelta nn semplice sarebbe bello provarle una settimana ciascuna e poi decidere!
[RED-3D]
13-04-2003, 15:14
premetto che non le posssiedo, ma ho due amiche che le hanno e ci ho fatto un giro (cia cone le fotocamere che con le amiche :D )
Sto parlando di hp 720 e canon a70.
Sinceramente, trascurando tutti i pro e contro, ho visto che le foto fatte con la canon son sensibilmente meglio di quelle fatte con l'hp.
Il display lcd dell'hp non mi piace per nulla, sembra un giocattolino, e non si vede nemmeno un gran che bene.
Ginogino
13-04-2003, 21:20
Originally posted by "[RED-3D
"]premetto che non le posssiedo, ma ho due amiche che le hanno e ci ho fatto un giro (cia cone le fotocamere che con le amiche :D )
LOL :D
Cmq ci sono 100 eurozzi di differenza, quiondi si spera che.... ;)
ByeZz :cool:
Ragazzi, stasera ho dato indietro la Photosmart 720: ora, nel giro di un paio di settimane dovrò comprare la sostituta e per ora la candidata è Canon A70; Qualche suggerimento per un'alternativa sotto i 400 €? Scarterei la Nikon coolpix 3100 Perchè non ha la lampada AF e poi la canon è compeltamente in metallo anzichè plastica e questo lo prefereisco: dell'HP anche se esteticamente discutibile, mi piaceva la robustezza.
gipas ;)
Nautilu$
14-04-2003, 00:35
Non avere dubbi: vai sulla Canon e basta!
Lascia perdere la Sony... i colori delle foto non mi sono piaciuti e ancora + grave: non usa le CompactFlash, ma solo le MemoryStick, che se cambi macchinetta, un domani, te le dai tutte in faccia! ;)
Originally posted by "gipas"
...Scarterei la Nikon coolpix 3100 Perchè non ha la lampada AF....
gipas ;)
Scusa l'ignoranza, cos'è la lampada AF e cosa comporta la sua assenza?
Grazie
Ciao
ironmanu
14-04-2003, 18:19
la lampada AF è una luce arancio che si accende e illlumina il soggetto e la sua luce riflessa permette alla fotocamera di metterlo a fuoco al meglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.