PDA

View Full Version : Uscita VGA o DVI? (con 9700)

lantony
09-04-2003, 22:04
Ho una 9700 e mi chiedevo se ci fosse differenza in termini di qualità e definizione video tra la vga e il DVI. Io ho un 19" philips crt ed ho provato sia la vga che la dvi (con adattatore) ma mi sembra che collegando il monitor al DVI i carattermi sono un antecchia meno nitidi della VGA.
LE VOSTRE IMPRESSIONI?

lantony
18-04-2003, 12:00
Nessuno che abbia provato? :(

dieg
18-04-2003, 12:27
Penso che il dvi vada meglio con i monitor lcd ;)

lukeskywalker
18-04-2003, 15:21
personalmente preferisco nettamente la dvi.

la uso con l'adattatore su un monitor 19" crt e devo dire che sono scomparse delle piccole intereferenze che avvertivo (tipo quelle che causano i cellulari) aprendo il pannello delle proprietà della scheda video.

e non accadeva solo a me, qualcuno sosteneva che fossero dovute alle ventole in qualche modo disturbavano il segnale video sul'uscita vga.
ciaoz

Nautilu$
18-04-2003, 18:43
...forse non lo sapete... ma non cambia assolutamente NULLA! :p
Nell'uscita DVI delle schede video transita sia il segnale digitale (perfetto per i monitor LCD) sia quello analogico, che con l'adattatore è utilizzabile con i monitor CRT).
Cambia il connettore, ma i segnali sono sempre gli stessi: ROSSO, VERDE, BLU, SYNC+, SYNC- e relative masse....
...quindi se qualcuno vede differenze, sono casualità! ;)

lukeskywalker
24-04-2003, 11:14
Originally posted by "Nautilu$"

...forse non lo sapete... ma non cambia assolutamente NULLA! :p
Nell'uscita DVI delle schede video transita sia il segnale digitale (perfetto per i monitor LCD) sia quello analogico, che con l'adattatore è utilizzabile con i monitor CRT).
Cambia il connettore, ma i segnali sono sempre gli stessi: ROSSO, VERDE, BLU, SYNC+, SYNC- e relative masse....
...quindi se qualcuno vede differenze, sono casualità! ;)

secondo me invece cambia la schermatura o comunque la sensibilità del segnale alle interferenze. niente casualità per me.
p.s. succede anche ad altri.

focuss
24-04-2003, 13:33
Io ho una 9700Pro ma credo che il discorso sia uguale...ho provato a collegare il monitor sull'uscita dvi con l'adattatore analogico fornito e per quanto mi riguarda non ho trovato miglioramenti a livello di qualità video, ma ho notato una differenza quando accedo alle proprietà avanzate della scheda :) ( anche se non è fondamentale :rolleyes: ).
Quello che intendo dire è che invece di fare una specie di sfarfallio fa un attimo di schermo nero e poi accede alle opzioni avanzate, quindi diciamo che è solo più "elegante" a vedersi, da un senso di "stabilità visiva" :D :D

cn73
24-04-2003, 16:39
Immagino che i miglioramenti tu li abbia solo se il segnale è supportato nativamente (alcuni LCD) e non con adattatori!! Che per definizione filtrano un segnale e quindi si ha una perdita rispetto all'originale....

lukeskywalker
24-04-2003, 17:51
Originally posted by "focuss"

Io ho una 9700Pro ma credo che il discorso sia uguale...ho provato a collegare il monitor sull'uscita dvi con l'adattatore analogico fornito e per quanto mi riguarda non ho trovato miglioramenti a livello di qualità video, ma ho notato una differenza quando accedo alle proprietà avanzate della scheda :) ( anche se non è fondamentale :rolleyes: ).
Quello che intendo dire è che invece di fare una specie di sfarfallio fa un attimo di schermo nero e poi accede alle opzioni avanzate, quindi diciamo che è solo più "elegante" a vedersi, da un senso di "stabilità visiva" :D :D

si è esattamente quello che accade a me.
e in effetti forse il tutto è mascherato dall'oscuramento del monitor.
mah però sarà anche una sensazione ma con l'adattatore dvi l'immagine mi sembra più stabile.
all'inizio credevo che il problema fosse il cavo bnc che in teoria rispetto al normale vga dovrebbe assicurare un segnale più pulito cioè questo:
http://members.xoom.virgilio.it/pwodis/mycomp/cavobncx5.jpg

ma non c'entra.
p.s. avete notato disturbi sull'uscita tv? perchè io si che li ho notati.