PDA

View Full Version : E-mail server. quale ?

Daniele
09-04-2003, 19:55
Lo scorso anno, quando ero un newbie totale di linux provai a mettere su un mail server linux nella mia azienda. Risultato: una settimana di lavoro buttata e un server con win2000 che è ancora lì che mi guarda con aria di sfida tutte le mattine :rolleyes:

Ora sono un po' più esperto e vorrei tornare alla carica...
Ho un pc in più con cui potrei fare degli esperimenti e potrei affiancarlo al server esistente, e una volta che tutto funziona potrei sostituirlo.

Il pc in + è un P4 con 512 MB di ram e un HDD da 80.
Ho già installato su quel PC mdk 9.1 (viste le mie conoscenze è la + adatta).

Comincio con i quesiti.

Che mail server installo ? Qmail, Postfix (mdk installa questo), Sendmail o che altro ?

Pensate che possa riuscire nell'impresa ?

Daniele
09-04-2003, 19:56
Dimenticavo:

Devo gestire solo 10 caselle e-mail. La posta deve poter esere scaricata anche da casa con un client pop3. Farebbe molto comodo poter implementare dei filtri antispam e antivirus.

Kernel Panic!!
09-04-2003, 19:59
Io uso postfix... che tra le altre cose emula perfettamente sendmail quindi hai piena compatibilità con qualsiasi programma.
Come mailbox ho usato il formato Maildir, e le leggo dall'esterno con un server imap (uso courier-imap, nello stesso pacchetto c'è anche un server pop3 che volendo ha pure supporto per ssl)
come filtro... io uso procmail per smistare la posta tra varie caselle/cartelle, configurandolo a dovere (non è semplicissimo) va bene anche come filtro antispam... ma forse è meglio se ti dirigi su qualcosa di + specifico (e qui non so dirti... :p)

Daniele
09-04-2003, 20:41
E' molto compleso configurare postifix ? E la configurazione per l'accesso dall'esterno ?
E' possibile affiancargli un antivirus ?

Kernel Panic!!
09-04-2003, 20:46
no non è difficile, trovi molti howto (anche in italiano) e il file di config è ben commentato
per l'antivirus non saprei, se proprio non esiste specifico per postfix ce ne sarà sicuramente uno per sendmail

Daniele
09-04-2003, 21:42
Ok, lo provo !
ho trovato qualche howto in giro, ne hai qualcuno valido da consigliare ?

Kernel Panic!!
09-04-2003, 23:25
http://digilander.libero.it/plfiorini/courier-debian.html
io ho seguito questo ma c'è roba che non ti serve dentro... :p se fai una ricerchetta con google trovi un bel po' di cose cmq

Daniele
12-04-2003, 12:14
allora: ho installato postfix ho installato courier-imap, li ho eseguiti. Li ho anche impostati perche partano all'avvio del sistema.
qual è il passo successivo ?
C'è un modo semplice per creare gli utenti e le relative caselle ?

Kernel Panic!!
12-04-2003, 12:19
se configuri postfix in modo da usare il formato Maildir (lo trovi subito nel file di config), semplicemente gli accounti di posta corrispondono agli user effettivamente presenti sulla macchina... :)

Daniele
12-04-2003, 12:39
E non devo fare altro ?
Edito il file di config. e basta ?
funziona da sbito anche il POP ?

Kernel Panic!!
12-04-2003, 12:43
il pop... devi leggerti come funziona il server pop di courier, se devi impostar qualcosa, se basta solo farlo partire etc (boh io partirei col leggere il relativo file di cfg :p)

Daniele
12-04-2003, 15:48
non ho trovato niente su come funziona il server pop.. non è che avresti un link ?

Server pop a parte, come faccio a sapere se postfix sta funzionando a dovere ?

Kernel Panic!!
12-04-2003, 15:54
http://www.courier-mta.org/ :p - cmq non avendolo mai usato il pop non ho idea se vada bene... magari c'è di meglio...
per postfix... basta che configuri come smtp la tua stessa macchina e provi a spedire mail... e dall'esterno provi a mandare email a tuoaccount@ipdeltuopc

Daniele
12-04-2003, 16:06
Originally posted by "Kernel Panic!!"

dall'esterno provi a mandare email a tuoaccount@ipdeltuopc

Sì, ma poi dove la trovo l'e-mail ?

Kernel Panic!!
12-04-2003, 16:08
Originally posted by "Daniele"

Sì, ma poi dove la trovo l'e-mail ?

dipende da com'è configurato postfix... se non tocchi niente *dovrebbe* mettertela in una classica mailbox unix, quindi leggibile coi vari mail, mailx, ...
se invece hai messo Maildir la va a mettere nella home dell'utente, dentro Maildir, in una sottodirectory (new se non erro)... puoi leggere la Maildir con un qualsiasi client di posta che la supporti (sylpheed, kmail, balsa, evolution, ...)

Daniele
12-04-2003, 19:07
'sto postfix non mi convince non ne vuole sapere di funzionare, mi sa che provo qmail, ho un amico che mi potrebbe dare una mano...

hilo
12-04-2003, 19:44

'sto postfix non mi convince non ne vuole sapere di funzionare, mi sa che provo qmail, ho un amico che mi potrebbe dare una mano...

da uno che usa postfix (sia pure su una postazione home):
non e' che qmail sia piu' semplice o migliore (l'importante comunque e' schivare sendmail), pero' se hai qualcuno sul posto che ti puo' aiutare e' la scelta migliore

hilo
12-04-2003, 19:45

da uno che usa postfix (sia pure su una postazione home):
non e' che qmail sia piu' semplice o migliore (l'importante comunque e' schivare sendmail), pero' se hai qualcuno sul posto che ti puo' aiutare e' la scelta migliore