PDA

View Full Version : Schede audio-amplificatori dolby-audio 3d eax, spiegazioni??


ciocia
09-04-2003, 19:05
Piu' volte ho accennato alla domanda ed ho letto alcune discussione ( ultimamente poco, frequento assai di rado il forum da quando non ho piu' adsl :( ), stavolta non mollo questo topic finche' non avro' chiarito il tutto! :D:D E ipotizzo che moltissima gente abbia le mie stesse lacune...
Allora, qualcuno e' in grado di spiegare il funzionamento-collegamento delle ultime schede audio con dolby digital o altro e i diffusori necessari?
Mi spiego:
io ho un'audigy collegata ad 1 amply sony dts ( il piu' economico che c'era in vendita 1 annetto fa ) tramite cavo coax e, per poter ascoltare in DolbyDigital, nei settaggi dell'audigy ho disattivato la decodifica dolby del chip ed attivato l'out digitale, in questa maniera il suono esce puro e mi viene decodificato dall'amplificatore.
Ecco 6 domande:
1-Ma allora a che mi serve l'audigy??? Cosa cambierebbe a passare ad una audigy2 o ad una audigy3 ipotetica se poi la codifica la fa il mio ampli?
Ma disabilitando la codifica audigy, le sfrutto lo stesso le EAX1-2.0 dei giochi?
2-Col passare del tempo escono schede sempre piu' complesse ( dolby 7.1, thx, e in futuro chissa' cosa...), per ascoltare il loro audio allora la soluzione migliore sarebbe semplicemente un amplificatore senza dsp che amplifichi singolarmente i 5+1 o 7+1 segnali analogici in out della scheda audio mandandomeli alle 5 o 7 casse?!? In questo modo per aggiornare il livello audio nel tempo, dopo basterebbe aggiornare la scheda audio mentre l'ampli andrebbe sempre bene( purche di qualita' :rolleyes: )?
3-Mentre chi ha un ampli dolby digital come me e' per forza legato alle potenzialita' dell'ampli? Mettiamo che un giorno comincino ad uscire giochi in thx ( dubito:rolleyes: ) che il mio ampli non supporta, se lo cambiassi con uno con codifica thx, potrei poi ascoltarli in thx anche se la vecchia scheda audio non lo supporta?( nel mio caso la audigy ) dopotutto la audigy non fa altro che sputarmi fuori il segnale puro digitale che poi viene codificato dall'ampli....
4-In definitiva, per chi vuole aggiornare il comparto audio del proprio pc, o aggiorna sempre la scheda audio tenendo sempre lo stesso stereo che amplifica singolarmente i segnali, o mantiene la stessa scheda sonora che abbia un out digitale e cambia l'amplificatore dolby ( prendendo amply sempre piu' professionali.. ). Insomma, o decodifica l'ampli o decodifica la scheda. E' COSI'??
5-Cosa e' meglio? Immagino che se paragono un Onkyo con un audigy non ci sia storia a favore del primo, ma ad esempio, nel mio caso specifico? Meglio un ampli sony STR-DE475 o un audigy2 o fortissimo3??
6-Voi che avete? Ma tutti quei kit 5+1 creative-logitech o che altro come funzionano? Cioe' amplificano semplicemente o hanno un loro dsp interno?( pero' non avrebbe molto senso...)

Coyote74
09-04-2003, 19:23
Ti rispondo:
1)Avere l'audiogy non ti serve a nulla se usi lo stream digitale in uscita
2)Purtroppo gli ampli che gestiscono molti canali hanno sempre i decoder a bordo, quindi anche in questo caso non ti servirebbe a nulla una mega scheda audio che gestisca 7,8 o 9 canali. A meno che tu non voglia usare dei finali di potenza da accoppiare alla scheda, ma il risparmio sarebbe comunque nullo.
3)Il THX non è una codifica, ma solo una certificazione della qualità.
4)L'unica cosa da fare per restare aggiornati nel mondo dell'HT è cambiare gli ampli e aggiungere delle casse (a seconda dei canali che devi gestire), quindi la scheda non serve a nulla tranne che per avere un'uscita digitale (meglio coax che ottica)
5)Nel tuo caso probabilmente è meglio la scheda audio, ma devi però avere un ampli che comunque disponga degli ingressi analogici per il segnale dei vari canali
6) Io nella saletta audio ho un Denon con casse B&W a cui ho collegato un lettore dvd, mentre in sala ho il Digitheater DTS della Videologic a cui è collegato un dvd, un decoder sat e un lettore cd. Gli impiantini della Creative o della Logitech possono essere di varie tipologie, ci sono quelli con il dsp e quelli senza.

ciocia
10-04-2003, 18:41
Ancora un po' di pazienza:
Quindi secondo te e' meglio utilizzare il dsp di un ampli esterno e nel tempo aggiornare lui mantenendo la mia scheda sonora?
1-Ma adesso che ho disabilitato la audigy utilizzando l'out digitale, li sento lo stesso gli effetti eax2 nei giochi ottimizzati??(calcolando che oramai e' divenuto uno standard ). Se la codifica lo fa l'ampli mentre l'audigy non fa nulla oltre che darmi fuori un segnale digitale seguendo la logica non potrei usufruirne visto che il dsp sony non supporta eax...pero' i vari effetti eax in wincess se li attivo mentre ascolto un titolo mp3, funzionano, quindi il segnale digitale che esce in realta' non e' immacolato ma viene comunque gestito dall'audigy e dalle sue potenzialita'??
2-Pero' usando un ampli analogico per ogni canale e facendo fare la codifica alla scheda audio e quindi aggiornare col tempo solo la scheda sonora, e' piu' economico :o soprattutto vedendo che escono audio integrati sempre migliori (vedi nforce2 )
3-Esiste un gioco oggi che funziona realmente in dolby digital cosi' da provare come va? Io so che il mio sistema parte in digital grazie ad un paio di musichette in DD che scaricai tempo fa...ma vorrei vedere accendersi quella spia blu anche quando gioco :)

ciocia
14-04-2003, 19:12
up :o