PDA

View Full Version : Dissipatori e ventole..

awe
09-04-2003, 18:57
Ragazzi ho bisogno di alcuni :D (MOLTISSIMI) :D cosigli sull'areazione del case.

Io ho il case della enermax con due ventole 8x8 (TOP Motor Medium Thermocontrolled) nel pannello posteriore, una (1) 8x8 (TOP Motor High ) nel pannello superiore (top motor hig, una (1) su quello laterale sempre 8x8 (non so com'è) e infine una da 12x12 (Sunon PTB1) nel p.frontale. (come le metto ?) tutte che buttano dentro aria treanne quella in alto ?

Puo andar bene per l'areazione del case ? :cool:
Io ho intenzione di metterne un'altra sopra che aspira e butta fuori dal case...è necessario?

Volevo anche chiedervi che significa termocontrollate, le 2 8x8 sono in grado di aumentarsi automaticamente il voltaggio se la temperatura sale ?

Un'altra cosa...ma la ventola che c'è sul mio volcano 7+ butta fuori aria !?!?!?!! :mad:
non dovrebbe buttare aria sulla cpu per raffreddarla ?!!!?!!! :mad:

Non è possibile cambiarli la ventola ? ma da 70x70 non c'è ne in giro...dovrei usare un convogliatore ? o va bene gia così ?

Per raffreddare gli HD cosa mi consigliate di fare :confused: ? coperare questo aggeggio e mettendo magari due ventole più potenti ? http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/HDDcooler/HDDcooler.shtml
Voi come li raffreddate ?

Ma il mio alimentatore da :cool: 400w reggerà tutto questo più 2 hd + masterizzatore + floppy + neon + dissipatore per scheda video + dissipatore scheda madre ? :eek:

Vi ringrazio sempre che qualche anima buona abbia voglia di rispondere a tutte ste domande che non mi fanno dormire la notte :D

awe
09-04-2003, 21:32
:pig:

Cemb
09-04-2003, 22:42
Io metterei le due posteriori e quella superiore in estrazione (a buttare aria fuori dal case), soprattutto se le due posteriori sono in zona processore; le altre ad aspirare (buttare aria nel case). La ventola sul dissi puoi provare a girarla e vedere come vanno le temperature!

L'alimentatore farà superlavoro.. SPera in bene!

Di più.. nin zo! Byez!

Cemb
09-04-2003, 22:42
Fra l'altro il computer ti decollerà.. :D

awe
09-04-2003, 23:32
:D metto due sassi dentro la case per tenerlo fermo :D

Ma solitamente i dissipatori buttano fuori aria (cioè aspirano dal CPU o dall'oggetto da dissipare) o fanno il contrario ? questo non lo riesco a capire !!

Grazie mille
awe

Cemb
10-04-2003, 00:06
in genere tutti quelli che mi sono passati per le mani soffiavano aria sulle alette del dissipatore. Byez!

Ah, il case puoi anche inchiodarlo al pavimento! :sofico:

Ciaba
10-04-2003, 03:49
....prima cosa.......tante ventole così servono solo a fare rumore.........almeno che tu non abbia una big tower........e sarebbero lo stesso troppe. Se hai la possibilita prenditi 2 ventole da 12 auto regolanti con takimetro e riporta le altre al negozio di pc! Le ventole di flusso entrata\uscita aria devono essere sempre in numero pari. Questo perchè se vuoi raffreddare bene il case la corrente d'aria interna deve essere costante(non veloce), e il volume che esce = al volume che entra(questo ti consentirà di avere un pc molto silenzioso anche grazie al fatto che , andando in sincrono, le due ventole non sforzano). Il case sigillalo! Se hai delle aperture in + libere chiudile con quello che ti pare(per fare le prove puoi usare del nastro adesivo).
Se hai un'apertura posteriore in basso usala per l'aria in entrata così il flusso andrà a colpire i diski e ti risparmi un bel pò di gradi(l'ideale sarebbe avere un'inclinazione della ventola tale che il flusso colpisse direttamente i diski dalla parte opposta e in alto del case ma va bene anche senza inclinaz). L'altra ventola (quella di espulsione dell'aria)ha bisogno di un discorso a parte,...... andrebbe posizionata a sparare aria sull'alimentatore e quì servirebbe una modifica al box dell' alim (e se fai un bel lavoretto artigianale non ci sono Watt che tengono. In pratica dovresti fare un foro da 12 dalla parte inferiore che guarda la cpu e tappare tutte le altre feritoie meno il foro d'uscita ovviamente).Per quanto riguarda il processore se la ventola che hai sù.... estrae l'aria dalle alette... te giralo e fallo soffiare ........ vedrai che risultati.....(mentre ti scrivo la temp cpu batte la temp MB per 34 a 35....questo ovviamente senza ventolina sul chip della MB ;) ).
.......spero di essere stato chiaro........buon lavoro...

awe
10-04-2003, 10:14
GRAZIE !! gentilissimo.

Ho comprato tutte quelle ventole per il semplice fatto che il case me le fa installare :cool: un amico che (così dice lui ;)) ne capisce di "flussi d'aria" mi ha consigliato di siggillare tutto (come mi hai detto tu) e mettere tutte le ventole in modo che soffino l'aria nel case tranne quella in alto che deve buttare fuori (cos' si creerebbe tipo compressione e per la storia dell'aria calda e fredda ((una più pesante ecc.)) il case sarebbe sempre freddo, si fa per dire) !!!

Una cosa, l'ultima :D, il mio alimentatore non ha il foro sotto per pescare aria da case...posso farlo io ? e metterci sopra una ventola che aspira sottilissima ?

Grazie mille
awe

Ciaba
10-04-2003, 12:19
.....il foro sotto all'alimentatore lo puoi fare da solo ma assicurati che lo stampato del suddetto sia posizionato sul "soffitto" del box. Poi tappa le griglie (se ci sono),nella parte posteriore(quella opposta a dove ora c'è la ventola da 8).
Per quanto ruguarda i suggerimenti del tuo amico non entro in merito alla cosa....solo per quaello che ci ho capito io..............se vuoi un case "ad aria" che si possa tenere vicino mentre si "lavora" al PC, e che allo stesso tempo raffreddi bene,............... con 2 ventole da 12 a bassi giri vai alla grande. Tutto dipende dai flussi, devi creare un percorso che passa per i punti critici. Quello che cerco di farti capire é che così forse non andrai a -24° ma otterrai un buon compromesso tra rumore generato e temperatura. Poi logicamente nel case se ci metti 4 ventole che entrano e 4 che escono ci mancano i pinguini , due belle cuffie insonorizzate e sei a posto.

awe
10-04-2003, 13:03
:D ho anche dei tappi per orecchie adatti per la Formula1 :D

Vi faccio sapere a che temperatura funzionerà il tutto.

Saluti
awe