PDA

View Full Version : hardcano 7 e vantec tornado, si puo?

tommydc
09-04-2003, 18:01
Ce la fa l'hardcano 7 montato sullo xaser II a gestire una tornado o l'alimentazione richiesta è troppo alta?

thanx

tommy

Jimmy3Dita
09-04-2003, 19:25
Non saprei, hai cercato sul sito TT se danno le specifiche di questo tipo?
Io per esempio ho scoperto che la Delta da 80 non puo' essere collegata ai rheobus piccoli da 3.5..
Cmq credo di si', conta che sul sito Vantec dicono che il loro rheobus la puo' tranquillamente pilotare..
Ciao!:)

acse
09-04-2003, 19:56
il loro rheobus e' il loro rheobus.. i componenti sono diversi;)

cmq non lo so.. sul sito thermaltake dicono sempre poco sulle caratteristiche dei loro prodotti.. anchio sto cercando di capire da quanti ampere sono i potenziometri dell'hardcano9 ma non dicono niente (ci dovrei collegare una vantec tornado).. se qualcuno sa qualcosa :muro:

tommydc
09-04-2003, 21:35
infatti sul loro sito non ho trovato nessuna notizia

boh!!??

tommy :rolleyes:

tommydc
10-04-2003, 16:26
oggi ho montato il case xaser II con installato l'hardcano 7 e ho collegato la vantec tornado, ma per adesso, visto che ho paura che non ce la faccia, l'ho messo a settaggio low, e mi pare che già così la tornado faccia un ottimo lavoro.....credo che il low corrisponda a 6v.

Se qualcuno sa qualcosa....me la reggerà la ventola al massimo!? :confused:

ciao

tommy

acse
10-04-2003, 16:29
guarda che se la metti su low al massimo rischi qualcosa...xche vanno di mezzo le resistenze dell'hardcano .. su high non rischi niente visto che va a 12v...

tommydc
10-04-2003, 16:52
Originally posted by "acse"

guarda che se la metti su low al massimo rischi qualcosa...xche vanno di mezzo le resistenze dell'hardcano .. su high non rischi niente visto che va a 12v...

puoi spiegarti meglio?

grazie

tommy

acse
10-04-2003, 17:05
l'hardcano e' un semplice interuttore a tre posizioni
nella posizione uno(ventola al massimo).. l'interuttore prende i 12v dell'ali e li da alla ventola.. praticamente non c'e' nessun componente dell'hardcano in funzione

nella posizione intermedia ci sara' una resistenza tra i 12v dell'ali e la ventola che ne riduce il voltaggio e di conseguenza le rotazioni

nella posizione con ventola al minimo ci sara' un'altra resistenza al posto della seconda da piu' ohm.. praticamente ridurra' ancora di piu' il voltaggio

per questo mettendo la ventola al massimo non rischierai niente viso che non c'e' nessuna resistenza di mezzo...

un potenziometro, di quelli che vedi nei rheobus con le manopole altro non e' che una resistenza variabile... piu' riduci le rotazioni della ventola, piu' il potenziometro scaldera' e se sottodimensionato rispetto alla ventola brucera'

tommydc
10-04-2003, 17:30
azz......speriamo bene allora
ma tu poi come hai risolto, l'hai attaccata la tornado all'hardcano oppure no!?
però riflettendo su quello che hai detto, nel caso malagurato che la resistenza bruci, si rovina definitivamente l'hardcano ma la ventola si mette a girare a 12v!?
Quindi rischi per la cpu non ce ne sono, dico giusto?

grazie

tommy

acse
10-04-2003, 17:43
se bruci la resistenza bruci solo quella ma la ventola si spegne..
cmq se sei ancora con la ventola accesa dovrebbe reggere... se la resistenza brucia lo fa in pochi secondi se molto sottodimensionata.. o cmq dopo qualche minuto..
x la tornado per ora ce l'ho nel cassetto non ho ancora provato a fare un test prolungato.. sinceramente vorrei essere certo che ce la faccia.. non ho voglia di provare empiricamente e bruciare qualcosa;)
ciao

tommydc
10-04-2003, 17:50
mi stai quindi dicendo che sto facendo da cavia!?
Cmq il pc è acceso da più di due ore, hardcano settato a low....nessun problema.....incrociamo le dita.

grazie per tutte le dritte, se scopri qualcosa di "non empirico" sui reali amperaggi del hardcano fammi sapere

grazie

tommy

acse
10-04-2003, 17:51
ok.. cmq dovrebbe andar bene se ha retto fin'ora;)

tommydc
10-04-2003, 18:20
grat...grat... :p

tommy

Colasante 5
13-05-2003, 17:03
Anche io vorrei sapere se è possibile collegare la Tornado 92x92 all'Hardcano 9 (quello di serie sul ThermalTake XaserIII V2000A), però bisogna tenere conto che questa ventola ciuccia 1A!!!! :eek:
Nel manuale c'è scritto che è possibile collegare all'hardcano ventole con consumo superiore a 0.35A alle prese 3 e 4, però non dice il limite massimo di amperaggio! Che dite, rischierei di brutto? :confused:

riki82
13-05-2003, 17:08
ad esempio il mio harcano 8 tiene sul primo canale al max 1 ampere...
infatti la resistenza è dotata di dissi...
gli altri 3 canali tengo al max 0.35...

per l'harcano 9 non saprei... chiedi info alla tt...mandagli una mela! ;)

playmake
13-05-2003, 21:34
mi spiegate bene come sikollegano le ventole all'hardcano???
collego l'ali all'alimentatore+i molex 3 puin alla presa PéOWER delle ventole
poi??? le ventole dirette o uso quei cosi inclusi nella confezione???

help!!!

fgiova
13-05-2003, 21:51
questo è quello che dice thermaltake su hardcano9

"If the fan unit you wish to control is over 0.35Amp, please connect it to either Speed Controller # 2 or 3. However, the total current of fan unit is less than 0.35Amp, please connect it to Fan1 or Fan 4. "

Colasante 5
14-05-2003, 01:26
Originally posted by "fgiova"

questo è quello che dice thermaltake su hardcano9

"If the fan unit you wish to control is over 0.35Amp, please connect it to either Speed Controller # 2 or 3. However, the total current of fan unit is less than 0.35Amp, please connect it to Fan1 or Fan 4. "

Lo so...però il bello è che dice "over 0.35Amp" ma non il limite massimo... :confused:

fgiova
15-05-2003, 20:15
Originally posted by "Colasante 5"

Lo so...però il bello è che dice "over 0.35Amp" ma non il limite massimo... :confused:

eh...in effetti hai ragione....non ci avevo pensato.....ma guardando 1 po come è fatto il circuito direi che non fa niente a parte scaldarsi 1 po' quando dai alla ventola la max velocità, cosa che se "tieni ai tuoi timpani" farai di rado... quel transistor che c'è montato direi che non ha problemi a tener quello che assorbe la tornado....cmq tra poco lo scopro...a giorni mi dovrebbe arrivare il procio e poi monto il tutto (e anche io ho la tornado da 92)

ciao

Colasante 5
21-05-2003, 20:46
E' ufficiale, l'hardcano 9 può montare la Tornado 92x92... ;) (la sto usando da 3 ore ed è tutto ok)