View Full Version : help wi-fi! (ho capito bene quello che mi serve ?)...
Spectrum7glr
09-04-2003, 17:20
Devo collegare in rete wi-fi 2 pc (uno con win2000 e l'altro con win xp...a proposito sorgono problemi di comunicazione tra i 2 SO?) e fare in modo di poter sfruttare la connessione adsl su entrambi i pc in maniera indipendente (senza cioè che entrambi i pc debbano essere contemporaneamente accesi).
Avevo pensato quindi munirmi di un access point con funzioni di router dsl e con uno switch integrato (se ne trovano per 200€ o poco più) e di una scheda di rete wi-fi. Se ho capito bene collego con cavo al router DSL/accesspoint il modem adsl (va bene l'alcatel speed touch home su ethernet fornito da tim?devo comprarne uno nuovo?) e allo switch integrato uno dei 2 pc tramite scheda di rete normale, mentre installo nell'altro pc la scheda wi-fi...a questo punto questa configurazione dovrebbe permettermi di navigare indipendentemente con entrambi i pc, sbaglio?
nella scelta del router mi sono imbattuto in diversi modelli che integrano funzioni Firewall hardware (e la differenza di prezzo non è poi così significativa): è importante avere un firewall hardware oppure si può fare affidamento tranquillamente su un firewall soft tipo Norton o Zone Alarm?
Grazie in anticipo a chiunque abbia avuto la pazienza di sorbirsi questo concentrato di niubbaggine :)
Hack-a-sat
09-04-2003, 17:45
hai capito benissimo.... la configurazione che hai postato andrebbe bene.
per ciò che riguarda i firewall io fossi in teopterei per quello hardware, perchè con cose tipo zone allarm secondo me avresti problemi di comunicazione tra i 2 pc e\o il router...
ciao
...la configurazione che hai descritto è identica a quella che sta funzionando a casa mia: modem adsl alcatel speed touch home (di telecom italia), router/switch/access point Netgear MR314, PC con win XP collegato con cavo di rete direttamente al router e secondo PC con Win2K collegato in wirelss attraverso una scheda PCI sempre Netgear.
La risposta dunque alla tua domanda di base è implicita.
Sul firewall incorporato sul router, quasi tutti (compreso il mio che costa circa 170 €) hanno la funzione di firewall NAT che considererei indispensabile. Se usi programmi tipo Win MX o giochi in rete, dovrai prendere inoltre un router che supporti (e ti lasci configurare agevolmente) il port forwarding.
Ciao! :)
Hack-a-sat
09-04-2003, 18:00
Originally posted by "Binder"
...la configurazione che hai descritto è identica a quella che sta funzionando a casa mia: modem adsl alcatel speed touch home (di telecom italia), router/switch/access point Netgear MR314, PC con win XP collegato con cavo di rete direttamente al router e secondo PC con Win2K collegato in wirelss attraverso una scheda PCI sempre Netgear.
Sul firewall incorporato sul router, quasi tutti (compreso il mio che costa circa 170 €) hanno la funzione di firewall NAT che considererei indispensabile. Se usi programmi tipo Win MX o giochi in rete, dovrai prendere inoltre un router che supporti (e ti lasci configurare agevolmente) il port forwarding.
ciao, tu che sei così preparato, mi potresti spiegare se e come configurare il port forwarding sul router per sfruttare al meglio le potenzialità di winmx?
ciao e grazie
Spectrum7glr
09-04-2003, 18:29
Originally posted by "Binder"
scusa se rompo ancora ;) io sarei orientato verso il netgear fm114p (http://www.netgear.it/download/Fm114p.pdf)......come faccio a sapere se supporta il port forwarding? (ehm...a proposito che cos'è? se mi dici che è importante mi fido! )
il suddetto router poi supporta la crittografia a 64 e 128 bit...all'atto pratico cosa vuol dire? immagino che l'utilizzo dell'uno o dell'altro sistema comporti differenze in termini di prestazioni della rete...altrimenti perchè affidarsi ad un sistema meno complesso? il decadimento di prestazioni è così evidente? (...tanto da non consentirmi di sfruttare l'intera banda della connessione ADSL?)
te utilizzi anche un firewall software? crea problemi in abbinamento al firewall hardware (chessò, configurazione complicata...notti in bianco :p )
Grazie a tutti per la disponibilità :)
allora, anche il Netgear 114p come la maggior parte dei router che implementano il NAT ha la possibilità di settare il port forwarding come puoi leggere tu stesso nella brochure PDF che hai linkato sotto la voce "funzioni" (in questo caso puoi addirittura settare il forwarding su un intero range da numero porta a numero porta).
da quello che mi risulta la procedura di setup di questo router è molto simile alla mia, e si effettua direttamente dal browser puntando all'indirizzo IP del router 192.168.1.0 in tal modo ti si apre una pagina html dove, sotto il menù advanced trovi il settaggio delle porte da forwardare (che brutto termine... ma tant'è) dove devi semplicemente inserire gli IP assegnati ai PC che collegherai (direttamente o wireless) al router (se usi il servizio DHCP del router indicherai i primi N numeri a partire da 192.168.1.1 sino a 192.168.1.n) e le porte interessate. per winmx se non ricordo male si tratta della 6257 e 6699 (questi dati li trovi facilmente nei settaggi di winmx stesso). Per i giochi in rete trovi sempre documentazione sufficiente per trovare le porte da forwardare.
Se hai problemi all'atto della configurazione fammelo sapere. Comunque vedrai che è tutto assai semplice.
Ciao! ;)
Spectrum7glr
09-04-2003, 19:09
grazie ancora per la disponibilità...se avrò problemi ti contatto in PVT (comunque cercherò di fare tutto il possibile da solo...non ti preoccupare ;) )
Ciao
Hack-a-sat
09-04-2003, 20:34
grazie anche da parte mia e ciao
Hack-a-sat
09-04-2003, 20:54
questa è la m,aschera per la configurazione del port forwarding del mio ruter, mi puoi fare un esempio pratco su come e cosa inserire
ovvero non ho ben capito il to fara i 2 campi...
grazie per la pazienza...
ciao
Hack-a-sat
10-04-2003, 13:39
nulla?!?
scusate il ritardo ma devo trovare anche il tempo di lavorare ogni tanto :D
il To fra i due campi è semplicemente dovuto al fatto che il tuo router consente il forwarding, oltre che di singole porte, anche di un insieme di porte consecutive comprese dal numero a sinistra sino al numero a destra.
poniamo che tu debba forwardare le porte 6601, 6602, 6603 e 6604. non farai altro che inserire 6601 sul primo campo a sinistra e 6604 sul secondo. poi dovrai specificare se si tratta si supportare sulla porta il protocollo TCP (full transfer) e/o l' UDP (half transfer).
tornando a WinMX, poiché devi forwardare solo due porte potrai settare il tuo router in questo modo:
6699 TO 6699 TCP 102.168.1.x ENABLE
6257 TO 6257 UDP 102.168.1.x ENABLE
ovviamente al posto della x metterai l'ultima cifra dell'indirizzo IP che ti assegna il DHCP del router quando accendi i PC: 1 per il primo PC 2 per il secondo ecc.
Se hai 3 PC connessi al router e vuoi che tutti usino winmx copierai le due configurazioni per 102.168.1.1, 102.168.1.2, 102.168.1.3
spero di essere stato chiaro
Ciao! ;)
Hack-a-sat
10-04-2003, 17:44
come il sole...
grazie mille per il chiarimento...
ciao
mi accodo alla richiesta di conferma...
vorrei condividere la connessione internet tra 3 appartamenti
tutti sullo stesso piano
ovviamente ci sono i muri in mezzo
quindi prima domanda: è fattibile??
in caso affermativo vediamo se ho capito cosa serve
un modem router (ho gia quello famoso ericsson)
un access point
varie skede di rete wireless
in pratica:
il modem e il pc nella stanza dove c'è la linea
li collego all'access point
agli altri pc metto le skede wireless
e qui mi sorge un dubbio...
gli access point sono sono wireless??
o hanno anche le porte rjb-45??
in caso negativo devo prendere un access point
comprensivo di router e tutte skede wireless... credo ;)
prima risposta... è fattibile e non dovresti avere alcun problema se l'edificio non è costruito interamente in cemento armato come i bunker di Saddam
seconda risposta: se hai già un modem router, ti serve solo un semplice access point e le schede wireless per i computer remoti. Ovviamente l'access point ha un connettore rj per collegarlo alla rete LAN esistente (in questo caso al tuo router): lo devi considerare come se fosse un semplicissiomo HUB con la porta rj di downlink e le altre porte wireless anzichè rj. Semplice no?
Ciao! ;)
Hack-a-sat
11-04-2003, 12:40
gli ap dovrebbero avere tutti una porta rj45 ...
la config che hai postato seondo me è ok...
quindi hanno una sola porta
se la dedico al router
schede wireless x tutti i pc
grazie a tutti ;)
Hack-a-sat
13-04-2003, 17:59
Originally posted by "L4OA"
quindi hanno una sola porta
se la dedico al router
schede wireless x tutti i pc
grazie a tutti ;)
a meno che non ci piazzi uno switchettino...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.