Entra

View Full Version : Terratec Mystify 5800 Ultra reviewed

Redazione di Hardware Upg
09-04-2003, 15:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9725.html

Recensione della scheda video di Terratec basata sulla GPU GeForce FX 5800 Ultra e dotata di 128 MB di memoria DDR-II

Click sul link per visualizzare la notizia.

Luzz
09-04-2003, 17:44
non ho visto il prezzo...comunque per quanto letto dovrebbe essere attorno ai 600€...Devo dire che non sono rimasto deluso, 3 giochi in bundle non sono pochi (Warcraft3, SplinterCell e Gunmetal), le prestazioni sono sempre superiori ( massimo 10%) al radeon9700pro, anche con filtri attivati...A mio avviso la qualità di quest'ultimi potrà essere migliorata col tempo, e a beneficiarne saranno anche le prestazioni generali della scheda...Sperem :rolleyes: :) !!!!

Di certo non è un prodotto attualmente competitivo, ma la scheda di terratec mi ha impressionato sopratutto per il bundle inoltre come detto nella review con i detonator 50.xx la scheda avrà un buon boost di prestazioni!!

atomo37
09-04-2003, 17:50
recensione dura per nvidia, questo prodotto proprio non riesce a convincere, specialmente ad un prezzo così elevato

sanitarium
09-04-2003, 17:51
Originally posted by "Luzz"

non ho visto il prezzo...comunque per quanto letto dovrebbe essere attorno ai 600€...Devo dire che non sono rimasto deluso, 3 giochi in bundle non sono pochi (Warcraft3, SplinterCell e Gunmetal), le prestazioni sono sempre superiori ( massimo 10%) al radeon9700pro, anche con filtri attivati...A mio avviso la qualità di quest'ultimi potrà essere migliorata col tempo, e a beneficiarne saranno anche le prestazioni generali della scheda...Sperem :rolleyes: :) !!!!

Di certo non è un prodotto attualmente competitivo, ma la scheda di terratec mi ha impressionato sopratutto per il bundle inoltre come detto nella review con i detonator 50.xx la scheda avrà un buon boost di prestazioni!!

Le prestazioni non sono sempre superiori.

carlos
09-04-2003, 17:55
HIHIHI HAHAHAHA

Povera Nvidia

signo3d
09-04-2003, 18:02
Io ho letto la rece,ed oltre a dire che e molto ben fatta....be la terratec rulla anche bene!! Perde in pratica solo con l'AA 4x,perche con l'anisotropico e piu veloce di 10-15% della 9700pro! Qualita ottima,veramente....senza filtri e sempre davanti alla 9700pro(anche se trovare uno che compra ste schede e gioca senza filtri.....:D)!! In pratica per me l'unica pecca e il prezzo! Perche quando le rpende dalla 9700(ripeto con AA al massimo) i frame nn sono tanti(ma neacnhe pochissimi)!! Cmq e un ottima scheda,se nn fosse per quel diavolo di flowfx e per quei 600€:muro: :muro:!! Se costasse 400 gia.....

signo3d
09-04-2003, 18:03
Ps. Aspetto con impazienza i deto 50.00,che sembra siano i veri deto per la fx(se ricordfate anche la 9700pro con i 2.4 che cerano all'uscita nn era una bomba)!! Speriamo....la concorrenza fa semrpe bene :D

CS25
09-04-2003, 18:13
Le prestazioni non sono sempre superiori, ma almeno il progetto non e' da cestinare come molti hanno sempre sostenuto.
Il gffx necessita di un prezzo piu' concorrenziale e il cliente deve scegliere la soluzione che piu' va d'accordo col suo udito (e direi che leadtek rulezza).

Riguardo le temperature, cosa che ho dimenticato di scrivere nella rece, dopo ORE di test la scheda non ha mai superato i 52°

Barix
09-04-2003, 18:31
Sarà ma secondo me per spendere 600 € per una sk che va il 10 % in più di una 9700 con all'orizzonte la 9800 (che non so se andrà più o meno della fx ma di sicuro farà scendere il prezzo della 9700pro) bisogna proprio essere un fan di nvidia .. mah.

pg08x
09-04-2003, 19:36
La "vera" fx è la 5600ultra (che delude in quanto a performance ma è ricca di features, le stesse della 5800)
La 5800 è solo un esperimento commerciale per non perdere di immagine presentando 6 mesi dopo una scheda più lenta della concorrente.

In pratica se non ci fosse stata la 9700 di ATI questa 5800 non avrebbe avuto alcuna ragine di esistere (il raddoppio delle tmu sulle pipelines e l'overclock sono nati SOLO per questa esigenza).

In pratica è un "pezzo da collezione" per fan nvidia

Io ad esempio se fossi un fan di nvidia avrei 2 schede una ati 9800pro magari con 256mb per giocare normalmente (stò aspettando che esca per comprarmela) ed una fx 5600ultra per giocare a gun metal (scusate ma con 70db di rumore di fondo non ci resisterei neppure 1 minuto)

E' bello leggere su nvitalia "ho 'convissuto felicemente' con il Radeon 9700 PRO per quasi 6 mesi, e sono rimasto colpito da un prodotto così concreto e precoce", altro che scheda che si differenzia dalla geforce4 per 1500 punti nel 3dmark come dicevano 6 mesi prima :rolleyes:

Fabio310
09-04-2003, 19:38
x me non hanno avuto il coragio di dire di comprare una ati9700 ke va meglio ad alte risoluzioni e definizioni nella conclusione.
Il sito sarà un pò di parte ??? :) lol

Nvidia, ke figura de me@@a hai fatto ko stà keda.

p.s.
non mi ha convinto il consiglio di alzare il volume x coprire il rumore: se gioco di notte ke faccio ?
secondo me i miei scambierebbero il turbine x un terremoto.

pg08x
09-04-2003, 19:42
Sono assolutamente convinto che il Signor Dario Cinti, recensore di nvitalia si terrà stretta la sua "vecchia" 9700pro ancora per un bel pò di tempo...

Black87
09-04-2003, 20:29
ma va meglio comprare una skeda migliore in performance (riguardo al prezzo nessuno può dire niente: non si vede da nessuna parte, se poi siete chiromanti o prevedete il futuro è già un'altro conto)
ke una scheda con performance minori e su cui nn girano (nn è una balla ke mi invento, sono cose ke potete leggere sfogliando le pagine del forum di hwupgrade) una decina di giochi, vabè questo escludendo il rischio che la scheda non parta proprio. Poi con il passaggio da detonator 3x.xx a 4x.xx abbiamo tutti avuto un aumento prestazionale pari al 20%, ritengo ke possa avvenire lo stesso con i 50.xx. Con i driver ATi invece i miglioramenti che ho visto sono pochi + la staticizzazione delle ombre in SC x evitare crash o roba varia. Cmq staremo a vedere... del resto nn si sa il prezzo. in un sito tedesco ho visto che una versione di FX sta intorno ai 450 euro, potrei sbagliarmi, cmq penso che ci sia anche un thread a riguardo sul forum.

lunaticgate
09-04-2003, 20:43
Mi dite come mai la stessa scheda su alcune riviste specializzate non è così performante?
Soprattutto con i filtri attivati......proprio da poco ho letto una recensione della suddetta scheda sull'ultimo numero di TGM!!!!

Black87
09-04-2003, 21:09
lunaticgate aspettiamo anke la prova di hwupgrade poi se i risultati sono uguali decidi se postare ancora

sanitarium
09-04-2003, 21:40
Originally posted by "Black87"

ma va meglio comprare una skeda migliore in performance (riguardo al prezzo nessuno può dire niente: non si vede da nessuna parte, se poi siete chiromanti o prevedete il futuro è già un'altro conto)
ke una scheda con performance minori e su cui nn girano (nn è una balla ke mi invento, sono cose ke potete leggere sfogliando le pagine del forum di hwupgrade) una decina di giochi, vabè questo escludendo il rischio che la scheda non parta proprio. Poi con il passaggio da detonator 3x.xx a 4x.xx abbiamo tutti avuto un aumento prestazionale pari al 20%, ritengo ke possa avvenire lo stesso con i 50.xx. Con i driver ATi invece i miglioramenti che ho visto sono pochi + la staticizzazione delle ombre in SC x evitare crash o roba varia. Cmq staremo a vedere... del resto nn si sa il prezzo. in un sito tedesco ho visto che una versione di FX sta intorno ai 450 euro, potrei sbagliarmi, cmq penso che ci sia anche un thread a riguardo sul forum.

1- Hai una 9700pro? Perché se non ce l'hai il chiromante sei tu, che sai che ci sono una decina di giochi che non girano sulla suddetta scheda senza neanche possederla. E visto che dici di avere le prove che questo è vero, mi dici almeno 3 titoli che non girano sulla 9700pro? Grazie.

2- Per i prezzi:

- FRAEL: (Gainward Gf 5800 Ultra) 698,40€ IVA inc.
- CHL: (Terratec Gf 5800 Ultra) 623,40€ IVA inc.

WOW, sono un chiromante... :rolleyes:

P.S.: Ancora rido a ripensare a quando hai detto - a me personalmente - che tu sei un utente imparziale, che non tifi per NVidia ecc... Caso strano, però, ogni volta che digiti qualcosa sulla tastiera spari sempre a zero su ATi e sulle sue incompatibilità... Pensa ad esaltare la tua amata NVidia, e a lasciar perdere quelle cag@te di schede che tira fuori ATi, che non fanno girare i giochi e non fanno partire i PC... :rolleyes:

Dreadnought
09-04-2003, 21:50
Poi con il passaggio da detonator 3x.xx a 4x.xx abbiamo tutti avuto un aumento prestazionale pari al 20%, ritengo ke possa avvenire lo stesso con i 50.xx.

Si, e tra i detonator 80.xx e i 30.xx ci sarà una umento del 100%... :D. Soprattutto contando che tra i 30 e i 40 le prestazioni sono rimaste uguali, è solo diminuita la qualità delle texture per far andare di più la scheda :)

Raven
09-04-2003, 23:37

... una scheda con performance minori e su cui nn girano (nn è una balla ke mi invento, sono cose ke potete leggere sfogliando le pagine del forum di hwupgrade) una decina di giochi, vabè questo escludendo il rischio che la scheda non parta proprio. .

Questo a casa mia si chiama "TROLL"... decine di giochi che non vanno?!?! Rischio che la scheda non parta proprio?!?!?!
Ma le leggi le cose che scrivi?!

:rolleyes:

Anzi, da come scrivi... conosci mica un certo DST?! :rolleyes:

uan
10-04-2003, 07:28
"Con i driver ATi invece i miglioramenti che ho visto sono pochi + la staticizzazione delle ombre in SC x evitare crash o roba varia."

Ma ke vuol dire? Ho giocato a lungo le demo di questo capolavoro, e le ombre nn mi sembrano affatto statike (raddy9500/cata3.2). Me lo spiegate?
Thanks!

emilz
10-04-2003, 07:36
un consiglio facile facile...perchè avvelenarsicon la diatriba Ati o Nvidia...io come prima scheda ho avuto una matrox G400, seconda scheda Nvidia Geforce 256, terza scheda Nvidia Ge force3Ti200, quarta scheda: Radeon 9700 pro...e poi forza Ati, Nvidia etc....ciao ciao

sanitarium
10-04-2003, 08:15
Originally posted by "uan"

"Con i driver ATi invece i miglioramenti che ho visto sono pochi + la staticizzazione delle ombre in SC x evitare crash o roba varia."

Ma ke vuol dire? Ho giocato a lungo le demo di questo capolavoro, e le ombre nn mi sembrano affatto statike (raddy9500/cata3.2). Me lo spiegate?
Thanks!

La frase di black87 alla quale ti riferisci non significa assolutamente nulla, è semplicemente priva di senso. Infatti su Splinter cell le ombre sono dinamiche, ma con le ATi sono rese in modo diverso (e neanche sempre) rispetto alle schede NVidia: non escluderei che il motivo sia da ricercarsi nel fatto che il gioco è stato convertito da X-Box... Ma ciò che ha scritto il nostro black87 è semplicemente definibile "delirio"...

Basti leggere questa frase insensata e tendenziosa:

Originally posted by "black87"

la staticizzazione delle ombre in SC x evitare crash o roba varia

Bah, mai sentito nulla del genere, veramente.

Black87
10-04-2003, 15:16
ma ragazzi fanno pena sti discorsi... x favore... non lo sfogliate il forum ogni tanto? volete tanto ke io posti un elenco di link di thread di problemi con le 9x00 di casa ATi? forse ho esagerato ma roba come 5-6 titoli con i vecchi driver non partivano ed io stesso ho testato a casa di un amico che in SC sparando su una lampada con sam completamente fermo, la lampada si muove e così dovrebbe anke la luce... ma purtroppo le ombre non cambiano. sono solo osservazioni eh... cmq sanitarium...Caso strano, però, ogni volta che digiti qualcosa sulla tastiera spari sempre a zero su Nvidia :DD. x dreadnought: hai provato tu stesso i driver? semplicemente ti dico che gli ultimi 43.xx, oltre a regalare alla scheda, rispetto ai 30.xx, diverse migliaia di punti in 3dmark, conferiscono alle immagini un nuovo aspetto grafico DEL TUTTO migliore a quello precedente. Cmq ricordo perfettamente che riguardo a sc proprio in una notizia si parlava di SC ke crusha con il visore in molti casi. Cmq ripeto: date un'occhiata al forum, troverete 2-3 HELP R9700!! x pagina Saluti ;)

Black87
10-04-2003, 15:18
torno a rivedermi il video di Master of Puppets di SL... regala ogni volta un boot prestazionale al mio sistema.

sanitarium
10-04-2003, 15:42

cmq sanitarium...Caso strano, però, ogni volta che digiti qualcosa sulla tastiera spari sempre a zero su Nvidia :DD

Ti sbagli, sparo a zero (o meglio, critico) soltanto quando ce n'è il motivo per farlo, non di certo per partito preso.

P.S.: A che video ti riferisci dicendo "Master of Puppets di SL"?

tisserand
10-04-2003, 20:17
Per tutti gli analfabeti: sapete leggere e interpretare quella recensione. Provate a leggerla con attenzione e senza spirito di parte, vi accorgerete che l'estensore sta facendo il de profundis a quella scheda. sta dicendo che una scheda vecchia di sei-sette mesi (in questo settore sono anni luce) è pressochè uguale all'oggetto del contendere. Se avete la capacità di intendere si devono trarre delle ovvie conseguenze. Chi ancora vuole difendere l'idifendibile è da camicia di forza!

Black87
10-04-2003, 20:32
il video dei metallica di spankin' live con l'orchestra in sottofondo, certo ora son + fighettini i metallica ma il video è cmq figo :D. Molto OT ma i metallica sono mitici

sanitarium
10-04-2003, 20:50

il video dei metallica di spankin' live con l'orchestra in sottofondo, certo ora son + fighettini i metallica ma il video è cmq figo :D. Molto OT ma i metallica sono mitici

ULTRA OT ON

FINALMENTE CI TROVIAMO D'ACCORDO SU UNA COSA!! Ti sei accorto del mio nickname, vero?

P.S.: Tu per caso sei iscritto sul forum di EUTK?

ULTRA OT OFF

Black87
10-04-2003, 20:56
certo Welcome home :P. cmq non sono iscritto a quel forum. Ed oltre ad ATi ed Nvidia si vide una luce di pace :D

sanitarium
10-04-2003, 21:47

certo Welcome home :P. cmq non sono iscritto a quel forum. Ed oltre ad ATi ed Nvidia si vide una luce di pace :D

Incredibile ma vero, abbiamo trovato un punto di accordo: chi l'avrebbe mai detto?

:sofico:

uan
11-04-2003, 07:28
Originally posted by "sanitarium"

Incredibile ma vero, abbiamo trovato un punto di accordo: chi l'avrebbe mai detto?

:sofico:

ehi, adesso ci manca solo un bel bacio appassionato.... FORZA! :D:D:p

sanitarium
11-04-2003, 08:06
Originally posted by "uan"

ehi, adesso ci manca solo un bel bacio appassionato.... FORZA! :D:D:p

Adesso non t'allargare!

:sofico: :sofico:

Black87
11-04-2003, 21:24
ghgh :D :D