PDA

View Full Version : Mandrake 9.1...come si fa ad accedere come root?

kilav
09-04-2003, 12:07
Ciao ragazzi scusate l' ignoranza ma come si fa a cambiare utente e logarsi come root in modo grafico? KDE?

Ciao e grazie...

lovaz
09-04-2003, 12:11
All'inizio dovrebbe venir fuori la mascherina con utente e password. O no?

ilsensine
09-04-2003, 12:12
Perché lo vuoi fare? Apri una console, esegui "su", e diventi root solo nella console.

kilav
09-04-2003, 13:13
devo modificare il file smb.conf con un KWrite e non ho i permessi!! Come si fa? Grazie mille!

ilsensine
09-04-2003, 13:14
diventi root come ti ho detto, ed esegui kwrite ;)

kilav
09-04-2003, 14:25
Ok grazie mille ora provo...
Dimenticavo è troppo bello il tuo logo!

Ciao ciao..

ilsensine
09-04-2003, 14:35
Ricorda che:
- dopo aver modificato smb.conf, devi riavviare samba con "service smb restart" per rendere effettive le modifiche
- senza modificare smb.conf manualmente, puoi usare swat per la configurazione di samba. Basta che installi il pacchetto swat (se non è stato installato), lo attivi, apri un browser all'indirizzo http://127.0.0.1:901 e configuri quello che vuoi.

dimmy
09-04-2003, 16:26
Originally posted by "kilav"

Ciao ragazzi scusate l' ignoranza ma come si fa a cambiare utente e logarsi come root in modo grafico? KDE?

Ciao e grazie...

Semplice:
Clicca su - Menu di KDE - Configurazione - KDE - Sistema - Gestione degli accessi (immetti la password root), vai sulla linguetta Utenti - diseleziona root dalla lista degli utenti nascosti. Infine ricordati di dare OK ;)
Ah, sempre nella stessa finestra puoi cambiare l'immagine x root e altri utenti.

Ciao
Dimmy

jumperless
10-04-2003, 09:58
Alla schermata di avvio premi ctrl+alt+F2 ed hai il log-in in formato text!
immetti comd id:root
e password: password di root
e tutto ok!
per tornare alla schermata di Mdk premi alt+f7
CiaozZ

ethanol
10-04-2003, 10:19
Altra semplice soluzione:

Cerca sul menu la voce "File Manager (modalità superuser)" in KDE. Ti viene chiesta la pwd di root e puoi esplorare il filesystem come root. Quando clicchi su un file ti si apre l'editor in modalità superuser.

BananaPower
10-04-2003, 11:49
Originally posted by "kilav"

Ciao e grazie...
Allora leggermente bastardo, ma bisogna rendere non hide l'account root...

Da Mandrake vai su CONFIGURAZIONI-> KDE -> SISTEMA-> Gestione degli accessi... UTENTI

Da quel punto puoi vedere che l'account Root e HIDE quindi disabilitato, basta togliere il chek e il gioco è fatto.

Avrei la possibilità di entrare come ROOT in maniera Grafica....

P.S io per trovarlo ho formattato 2 volte hehehehe sai le prime esperienze...