View Full Version : opinioni - scheda grafica
Pandemonio70
09-04-2003, 11:46
Ciao a tutti,
vorrei un parere obiettivo.
Ho deciso da sostituire la mia Geforce III quadro con una scheda più recente...
Ho un budget di circa 1100 euro.
potrei acquistare con comodità una ATI fire GL X1 ma ho deciso di spoendere qualcosa in meno e di prendere una 9700 pro...
La mia domanda è questa:
io utilizzo principalmente solidThinking, a seguire rhino e lightwave.
Secondo voi una scheda del genere come se la cava?
avete qualche opinione su una Nvidia FX 5800 ultra?, cosa ne pensate?
Lo so, di questi post ce ne sono a decine e sono pallosissimi...
Mi piacerebbe comunque sentire diverse opinioni in funzione del mio imminente acquisto
grazia e tutti
chen7403
09-04-2003, 12:43
Originally posted by "Pandemonio70"
Ciao a tutti,
vorrei un parere obiettivo.
Ho deciso da sostituire la mia Geforce III quadro con una scheda più recente...
Ho un budget di circa 1100 euro.
potrei acquistare con comodità una ATI fire GL X1 ma ho deciso di spoendere qualcosa in meno e di prendere una 9700 pro...
La mia domanda è questa:
io utilizzo principalmente solidThinking, a seguire rhino e lightwave.
Secondo voi una scheda del genere come se la cava?
avete qualche opinione su una Nvidia FX 5800 ultra?, cosa ne pensate?
Lo so, di questi post ce ne sono a decine e sono pallosissimi...
Mi piacerebbe comunque sentire diverse opinioni in funzione del mio imminente acquisto
grazia e tutti
Ciao!
....io mi sto orientando verso la ATI FireGl...sono ancora indeciso se prendere la Z1 o la X1 (128Mb)....penso che siano schede professionali e non deludino.....non lo so....magari per i videogiochi non sono il massimo...
Pande perchè non la ati 9800pro?
Pandemonio70
09-04-2003, 14:02
quello è un dettaglio...tra 9700 e 9800 non mi sembra francamente che ci sia una grande differenza...
quello che serve sapere a me sono le prestazioni generali di massima
Tetrahydrocannabin
09-04-2003, 14:23
fossi in te opterei per una quadro 4
o una quadroFX 1000 o 2000
le quadro4 ora come ora hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni
e poi... hai preso in considerazione le wildcatVP?
chen7403
09-04-2003, 14:50
ma come mai non consigliate le ati Fire Gl??
Tetrahydrocannabin
09-04-2003, 14:59
perchè da quello che so io (articoli vari letti qui e li su internet, NON esperienza dirette) fanno cag@re
chen7403
09-04-2003, 15:22
?? cagare le FireGl X1??....probabilmente per i videogiochi....in ambito di grafica 3d non ho mai letto giudizi negativi......
Pandemonio70
09-04-2003, 15:37
nessuno di voi utilizza ATI 9700 e/o geforceFX 5800 ultra Pro su sw 3d?
chen7403
09-04-2003, 16:29
...credo che ci sono parecchie persone in questa condizione...anche perchè con queste schede grafiche hai ottime performances per l'aspetto videogame e buone per la grafica 3d.....almeno....questo è quello che ne ho dedotto leggendo per giorni commenti e articoli a proposito.....
....l'unica cosa che non ho capito è a cosa si riferisce Tetrahydrocannabin quando dice che le FireGl fanno cagare.....ma non mi ha ancora risposto....boh??!!......sicuramente non è un giudizio riferito all'uso di queste in ambito di programmi 3d (....tipo Maya...3ds MAx....ecc....).....non mi risulta......
Tetrahydrocannabin
09-04-2003, 17:17
guarda, ora non so se le X/Z-1 hanno di questi problemi ma ricordo di aver letto moltissime lamentele riguardo alla gestione openGL della ATI FireGL8700
in ogni caso immagino che se ti serve per lavoro vuoi un prodotto affidabile in tutto e per tutto (dall'HW al software, quindi anche i drivers)
e proprio per questo le ATI hanno una brutta fama, in ambito strettamente pro, per i giochi vanno una bomba!
in ogni caso io ti parlo da FELICISSIMO possessore di una Quadro4XGL750@900
le ati lasciale stare
la quadro 5800 le prende dalla 9800
ma non è così per le versioni professionali dove la quadro fx spadroneggia alla grande!
prenditi quella anche se la entry level e vai sul sicuro
la nvidia ha sviluppato da tempo driver e utility per i prg 3d e vanno da dio
mentre ati pur vantando un hw + performante sulla carta risente del fattore driver ottimizzati e non di poco!
quindi ti consiglio nvidia!
credo che nessuno possa smentirmi:)
e cmq su tutte le rece che ho letto la fx le dava alle ati gl quindi vedi tu!
ciaoo
Tetrahydrocannabin
09-04-2003, 17:49
Originally posted by "nocturn"
le ati lasciale stare
la quadro 5800 le prende dalla 9800
ma non è così per le versioni professionali dove la quadro fx spadroneggia alla grande!
prenditi quella anche se la entry level e vai sul sicuro
la nvidia ha sviluppato da tempo driver e utility per i prg 3d e vanno da dio
mentre ati pur vantando un hw + performante sulla carta risente del fattore driver ottimizzati e non di poco!
quindi ti consiglio nvidia!
credo che nessuno possa smentirmi:)
e cmq su tutte le rece che ho letto la fx le dava alle ati gl quindi vedi tu!
ciaoo
appunto :D
Pandemonio70
09-04-2003, 18:49
PNY Quadro4 750XGL 128 Mb DDR Dual Screen
mi sono guardato in giro e, dal momento che non vorrei andare oltre i 600/700 euro ho trovato questa scheda.
Le soluzioni FX sono decisamente più costose, anche se con qualche sforzo potrei acquistare la quadro FX 1000 non vorrei trovarmi per le mani una scheda che poi in definitiva funziona un po' meglio di una FX liscia quadrizzata via HD...
la QUadro 4 750GL, dal momento che sto acquistando un componente nuovo mi sembra un po' "datata"...
Ho sempre il dubbio che, per esempio, una ATI 9800 consenta di ottenere prestazioni simili sacrificando magari le 8/16 luci hardware tipiche delle soluzioni quadro/fireGL/wildcat...
come si nota sono decisamente indeciso...ma le opinioni di ognuno di voi sono importanti... :)
Tetrahydrocannabin
09-04-2003, 19:24
io ho proprio la scheda di cui stai parlando!
per quanto mi riguarda ne sono pienamente soddisfatto
ma guarda che non credo che la 5800 si possa modificare via hd in fx
dalla geffo 2 le modifiche possibili non danno tutti sti risultati
e ti assicuro che non hanno neanche lontanamente le performance delle vere quadro!
l'ultima appunto è stata le geffo 2 che diventa in tutto e per tutto una quadro!
la geffo 3 si può modificare sia via software che hw ma non è la stessa
la geffo4 mod quadro praticamente non da nessun beneficio a parte qualche cavolata... lo dico non per sentito dire ma perchè ho provato tutte le soluzione sopra elencate :)
ora sto con una elsagladiac@elsagloria via hw e via bios
perchè la ultra ha la frequenza delle memorie + alta della gloria e non volevo perdere tali frequenze :)
vabbo cmq secondo me fai un buon acquisto...
ciauz!
Pandemonio70
09-04-2003, 20:51
e di questa che mi dite? Wildcat VP870
a me i giochi non interessano e, cercando in giro, documentandomi, ho trovato questa VGA...
è una fetecchia? qualcuno l'ha provata?
In ufficio mi ritrovo 2 computer affiancati, uno con una Quadro FX1000 e uno con una Ati FireGL X1. Utilizziamo sostanzialmente Lightwave e Max.
Quello con la Quadro fa il suo dovere onestamente, battendo nettamente di diverse lunghezze (ovviamente) la Nvidia Geforce 4400 installata su un terzo computer.
Quello con la X1 NON fa assolutamente il suo dovere, e si assesta un filino sopra la Geppo 4400, che tra l'altro costa un mare di soldi in meno.
Questo utilizzando le directX. Il bello è che utilizzando l'openGL, e i driver ATI ottimizzati per 3DS Max (questa roba "ottimizzata" si trova nel cd d'istallazione), le cose cadono nel ridicolo, e Max gira più lentamente che con una TNT2.
Interessante, vero?
Pandemonio70
10-04-2003, 07:22
Interessante si,
se non sbaglio tempo fa anche "Serafix" aveva postato alcuni problemi su una Scheda Ati, probabilmente una fireGL...
Direi che non c'è dubbio alcuno che le ATI professionali hanno alcuni problemi...
chen7403
10-04-2003, 09:52
ragazzi....che dire....so che stanno per uscire dei driver nuovi per la Fire Gl....non so se saranno in grado di ottimizzare tutto....cmq.....mi avete convinto....mi orienterò su una Quadro900.....
...cosa ne pensate?
Pandemonio70
10-04-2003, 11:08
Credo di aver trovato la scheda che fa per me...
date un'occhiata qui:
http://www6.tomshardware.com/graphic/20020807/wildcat_vp-05.html
Questa scheda è mid range; è stata equiparata con quadro 4 e ATI fire GL 8700.
Mi sembra una ottima soluzione!
che ne pensate?
chen7403
10-04-2003, 11:38
....le wildcat...vanno bene....niente da dire...ma mi sa che le migliori e le piu "versatili" siano a questo punto le Quadro.....
io ho una Radeon 9500pro 128mb @ FireGL X1 e sono MOLTO soddisfatto.
faccio più di 14000 al 3d mark e in MAX, VIZ, Rhino3 e AutoCAD lavoro di gran lunga meglio che con la Ti4200@quadro4 700 che avevo prima.
lo so che non fanno testo le modifiche via software ma vi giuro che non c'è paragone nemmeno da lontano!!!!
Pandemonio70
10-04-2003, 18:48
che tu sappia la 9700 si può portare a fire GL X1?
Tetrahydrocannabin
10-04-2003, 19:10
ocio perchè le wildcat da quello che so io accelerano anche la fase di rendering!! (questo discorso non vale per le VP)
...però stai attento perchè costano un occhio
Pandemonio70
10-04-2003, 19:20
ocio perchè le wildcat da quello che so io accelerano anche la fase di rendering!! (questo discorso non vale per le VP)
...però stai attento perchè costano un occhio
grazie, lo so..:-))
Pandemonio70
10-04-2003, 19:21
certo!!!
la modifica da 9700pro a X1 fire GL è reale oppure è finta?
io o quadrizzato via hardware la mia geForce III facendola diventare una ELsa GLoria III DCC..
il cambiamento non è stato poi quel gran che...
dai test (che non ho fatto io ma nvworld.ru) la 9x00 @ FireGL X1 fa gli stessi punti di quella vera in tutti i test SPEC ViewPerf (sia 6.12 sia 7.1)
e dicono che non si noti la differenza per nulla!!
io sono MOLTO soddisfatto
Pandemonio70
10-04-2003, 19:40
mi fa piacere Fefed questa cosa....
ti diro' che sono sempre stato scettico delle ATI da quando comprai una radeon 32 mega per mac...una kiavika pazzesca...
In effetti sembra che le cose siano cambiate...
Ho avuto in offerta, nuova, una Quadro 4 XGL 900 a 500 euro...
Pero' mi domando...
perchè non provare nuovamente ATI, con questo mostro che è la 9700 convertita in FireGL...
ho aperto questo post 2 gg fa ed avevo le idee confuse parecchie...
Le wildcat non vanno bene causa diversi fattore, in primis il chipset Via che, a parere del distributore, non consente alla scheda di esprimere tutta la potenza...
Le quadro FX costano una barcata, e le Geforse FX 5800 ultra non mi convincono e tra poco saranno già vecchie...
mi sa che in definitiva una 9700Pro@fireGL sia la soluzione migliore.
spero bene sui Drivers che sono la cosa fondamentale....
digitalfx
10-04-2003, 23:20
personalmente sono contrario ai MOD di ogni tipo...
sono un felice possessore di una quadro4 750 acquistata da circa 3 mesi..
Quando scenderà di prezzo prenderò sicuramente una quadroFX... anche se la 5800 fx per i giochini ha un pò toppato, sul settore professionale non c'e' storia in questa fascia di prezzo.. come ha già detto qualcun altro prima di me, nvidia padroneggia e alla grande (rientrando in quei 1.000/1.500 euro di budget) Per la quadro4 750 xgl il rapporto qualità/prezzo è ottimo, e le prestazioni della scheda sono migliori delle ati senza dubbio (escluso il modello di punta X1... anche se non ricordo male che in alcuni test -visti anche su HW Upgrade-, la 750 era leggermente migliore...)... ati ha da sempre problemi di drivers (e compatibilità varie) con applicazioni professionali: e per quanto mi riguarda non penso che in questo settore puoi concederti il lusso di avere un hw da bomba con dei drivers da petardo... rendo l'idea?
se cerchi una soluzione mista game&work il discorso è diverso: forse ati è la scelta che più ti soddisferà, altrimenti punta diretto SU UNA QUALSIASI QUADRO (che sia 4 o fx) e ne rimarrai eternamente soddisfatto...
kucciolone
11-04-2003, 07:12
Io sinceramente quando ho visto girare una nVidia Quadro4 mi sono ricreduto sulle prestazioni delle schede nVidia. Veramente buone anche se c'è da dire che supportano meno effetti e meno luci rispetto alle Wildcat ma costano anche molto meno.
Una nVidia Quadro XGL 900 potrebbe essere già più che sufficente, ma neanche le ATI GL1 sono male. Diciamo che nella sua categoria (mid - level) le nVidia Quadro, come velocità la fanno da padrona. La WildcatVP a me sinceramente non convince molto. Delle ATI, come già detto, ne ho solo sentito parlar bene.
chen7403
11-04-2003, 11:30
....penso che a questo punto mi orienterò su una "PNY Quadro4 900XGL 128Mb DDR".....
....ultima domanda....anche se principalmente la mia piccola workstation girerà per la Computer Graphics....con i giochi come si comporta la scheda??.....
...sapete e da quando giocavo con lo zx Spectrum 48k che non mi riesco piu a togliere questo "vizio"... :)
...non si puo non avere vizi nella vita ;)
kucciolone
11-04-2003, 11:35
Una nVidia Quadro 900XGL nei giochi equivale, se non erro, una GeForce 4 Ti4600.
Tetrahydrocannabin
11-04-2003, 12:58
Originally posted by "kucciolone"
Una nVidia Quadro 900XGL nei giochi equivale, se non erro, una GeForce 4 Ti4600.
esattamente
però se posso darti un consiglio, prenditi una XGL750 e poi alzi leggermente le frequenze fino a quelle della 900
io ho fatto così e non ho NESSUN tipo di problema :D
chen7403
11-04-2003, 13:45
...a fare queste operazioni non è che rischio di rendere instabile il sistema alla lunga?
...inoltre....scusate ma sono rimasto un po indietro con i tempi (non allo Zx Spectrum 48k :) .....) ma avere una scheda grafica che con i giochi si comporta come una GeForce 4 Ti4600 cosa significa....va bene...va male....non è il massimo???
....grazie!
kucciolone
11-04-2003, 14:32
no il sistema non ne risente in quanto la scheda video supporta molto bene questi margini di overclock.
La nVidia Quadro 4 900XGL è in pratica una GeForce4 Ti 4600 ma con in più delle implementazioni openGL. Nei giochi è a livello delle Ati Radeon 9500, garantendo piena giocabilità a tutti i giochi attualmete in commercio. In ambiente openGL invece è dietro solo alle costosissime Wildcat.
chen7403
11-04-2003, 14:37
Grazie!
direi che con questa ultima precisazione ho deciso ...mi compro la Quadro!
Tetrahydrocannabin
11-04-2003, 14:58
Originally posted by "chen7403"
...a fare queste operazioni non è che rischio di rendere instabile il sistema alla lunga?
non credo... io ce l'ho così da quasi un anno e non ho mai avuto problemi
Pandemonio70
11-04-2003, 15:37
grazie a tutti per le informazioni..
dopo aver cambiato parecchio idea, i posto lo confermano :-))
ho preso una Nvadia Quadro 4 XGL 900...!!
chen7403
11-04-2003, 15:54
bravo....la stessa scelta che ho fatto io.....ma a differenza tua non ho ancora niente!!
....managgia!!...quanto tempo devo ancora attendere!!
...cmq...non fateci caso....problemi miei di "euri" :D ....
Pandemonio70 fammi sapere come si comporta questo "gioiellino" appena la potrai provare....
kucciolone
11-04-2003, 20:37
bene.....facci sapere poi le tue prime impressioni :)
Pandemonio70
11-04-2003, 20:42
certamente,
mi dovrebbe arrivare entro i primi giorni della prox settimana.
Appena mi arriva la monto e posto le mie impressioni...spero buone ;-))
L'hai trovata davvero a 500 euro?
Pandemonio70
12-04-2003, 04:36
si, certamente
500 euro + iva
mi sembra un prezzo conveniente.
Mi pare che questa scheda sia stata stosituita dall 980 2,4,8x
ma le caratteristiche tecniche sono uguali...
la 900 ha arriva sino a 4x, per il resto tutto uguale...
kucciolone
12-04-2003, 07:54
L'AGP 8x attualmente è praticamente inutile.....
chen7403
12-04-2003, 10:31
Pandemonio70 ...dove l'hai trovata a 500 euro??
si, certamente
500 euro + iva
mi sembra un prezzo conveniente.
Mi pare che questa scheda sia stata stosituita dall 980 2,4,8x
ma le caratteristiche tecniche sono uguali...
la 900 ha arriva sino a 4x, per il resto tutto uguale...
Infatti, la 900 è stata sostituita dalla 980 ma la sostanza è la stessa. Hai fatto un ottimo affare
Pandemonio70
12-04-2003, 16:44
é una rimanenza di magazzino...
non so se si può scrivere sul dove l'ho comprata, spero' di non essere bandito :-))
L'ho pressa dalla DBline, il distributore nazionale di LightWave...
Lo sconto è probabilmente dovuto al fatto che li conosco personalmente :-))
Pandemonio70
15-04-2003, 12:24
Ho appena montato la XGL 900...
Mi sembra reagisca bene...
al momento la sto provando con solidThinking, i modelli si aprono decisamente più velocemente di prima...
faccio qualche tests e poi vi dico le impressioni...
p.s.
dove si scarica quel programma, non ricordo il nome, che consente di testare le schede grafiche professionali?
il 3d mark non lo testo nemmeno perchè al max faro 2000 punti dal momento che codesta scheda credo non supporti le DX9
Pandemonio70
15-04-2003, 15:37
ho fatto questi test alla risoluzine di 1280*1024, forse un po'alta
poi la abbasso e riprovo
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-01 Weighted Geometric Mean = 9.327
---------- SUM_RESULTS\DRV\SUMMARY.TXT
drv-08 Weighted Geometric Mean = 38.15
---------- SUM_RESULTS\DX\SUMMARY.TXT
dx-07 Weighted Geometric Mean = 47.82
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-05 Weighted Geometric Mean = 13.96
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-01 Weighted Geometric Mean = 0.00000
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-01 Weighted Geometric Mean = 15.95
Lud von Pipper
16-04-2003, 03:19
Interessante si,
se non sbaglio tempo fa anche "Serafix" aveva postato alcuni problemi su una Scheda Ati, probabilmente una fireGL...
Direi che non c'è dubbio alcuno che le ATI professionali hanno alcuni problemi...
Non so se è un problema mio, ma ho dovuto rimandar eindietro la mia 9700Pro perchè è morta e aspettando la sostituzione (probabilmente sarà una 9800Pro) ho avuto temporanenamente uan Geffo4800 Point of View.
Io una gran differenza non l'ho vista nell'uso normale con MAX 4.2, ma quello che mi piace della ATI e che non fa una piega quando setto L'AA a 4x via hadware è la resa dei wireframe fa tutta la differenza del modo.
Con la Geffo me lo sogno, e poi Archicad 8.1 non funziona prorio con la Geffo impstata a OpenGL...
Non so se ti possa interessare, ma la differenza di resa nei colori della 9700Pro rispetto alla Geffo è ABISSALE!
LA ATI offre colori morbidi e fusi perfettamente (anche se un po scuri) a 1600x1200 sul mio monitor, mentre i colori della Geffo sono sparati e mal calibrati (pantone alla mano)
Francamente questa Geffo è stata una bella delusione e non vedo l'ora di ritornare ad ATI.
La Wildcat VP e ottima slo se usi molte luci (fino a 16), altrimenti è lenta e gradi vantaggi non ne offre
LvP
kucciolone
16-04-2003, 08:48
Ha solo 16 luci la Wildcat VP? Va beh che è una Wildcat "economica" ma allora c'è veramente un abisso tra la mia e le VP. La mia gestisce in hardware 32 luci e con una velocità paragonabile a quella delle QuadroFX, con 24 luci però....
Lud von Pipper
16-04-2003, 13:48
16 luci non saranno molto ma sono sempre il doppio rispetto alle 8 delle Quadro e della FireGL con cui si va a confrontare...
LvP
kucciolone
16-04-2003, 20:36
Se non ricordo male la nVidia Quadro 980XGL gestisce fino a 24 luci....
Lud von Pipper
16-04-2003, 21:56
Non credo: dovrebbe gestire in hardware le stesse luci gestite da una 4800 (visto che il chip è praticamente identico.
La FX1000/2000 non saprei
LvP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.