PDA

View Full Version : Amici, ho bisogno della vostra esperienza....!!!!

ram
09-04-2003, 11:35
Ciao a tutti.
Posseggo una scheda TV Hauppage con la quale acquisisco filmati da VHS, o da videocamera Hi8, a risoluzione di 720x576 o 352x576, per fare dei DVD.
Però mi succede che se acquisisco diversi spezzoni di filmato, il field order mi varia da uno spezzone all'altro.
Cioè mi capita di avere un pezzo di filmato con Field Order A, e un'altro con Field Order B.
Acquisisco usando il codec Huffyuv.
Ho provato a settare l'opzione "Swap Field on decompress" sul codec, ma ho ottenuto (premetto che non so esattamente cosa significhi quell'opzione) di avere un filmato che mi scatta, sia con il field order A, che con il B.
Ora io sono arrivato ad alcune soluzioni, spero possiate aiutarmi:

1) Deinterlaccio sempre io video che acquisisco, in modo che il problema del field order venga aggirato.

2) Acquisto una nuova scheda TV. sperando che possa non avere il problema della mia.

3) Acquisto una scheda di acquisizione + seria tipo la Pinnacle MP20, sulla quale però non ho trovato notizie.

4) Acquisto una scheda All in wonder della Ati (Radeon 9000) x acquisire.

5) Acquisto se c'è, e se sapete che modelli ci siano, una Geforce 4 con Video in (che abbia Svhs).

Voi che soluzione mi consigliate...? Calcolando che non vorrei spendere più di 250/300 euro .

Grazie e Ciaooooo!!

perty
09-04-2003, 13:40
.....prova a cambiare codec.....

...e comunque, tra le varie soluzioni scarterei la all in wonder, la MP20 e la GeForce 4 visto che come qualità di acquisizione per quel prezzo potresti avere di più! Una DC10+, per esempio!

teppy
09-04-2003, 15:19
Originally posted by "ram"

1) Deinterlaccio sempre io video che acquisisco, in modo che il problema del field order venga aggirato.

2) Acquisto una nuova scheda TV. sperando che possa non avere il problema della mia.

3) Acquisto una scheda di acquisizione + seria tipo la Pinnacle MP20, sulla quale però non ho trovato notizie.

4) Acquisto una scheda All in wonder della Ati (Radeon 9000) x acquisire.

5) Acquisto se c'è, e se sapete che modelli ci siano, una Geforce 4 con Video in (che abbia Svhs).

Se la risoluzione e la qualità dell'acquisito ti soddisfa, non cambiare sk.
Lascia perdere le all in wonder Ati o le geffo con ingressi. Sono amatoriali, perdita di qualità eccessiva. Se proprio vuoi fare un salto sicuro puoi provare una DC10+, ma con tutti i casini che ho passato io...te lo sconsiglio vivamente.
Per il problema che riscontri, potresti provare in fase di creazione filmato a settare NO FIELD ORDER su premiere... ma non so se questo risolve il tuo problema...

ram
09-04-2003, 15:38
Io la Dc10 non la voglio prendere, mi hanno detto di problemi di incompatibilità con chipset di varie schede madri, oltre a non avere driver x win2k o winxp...
E poi la Dc10 acquisice in mjpeg, io avrei bisogno di acquisire in avi e poi convertire il tutto in mpeg2. o al max acquisire direttamente in mpeg2.

ram
09-04-2003, 15:43
Ciao e grazie di aver risposto.
Ma io acquisisco con avi_io e lì non ho molte opzioni , o almeno non ne conosco....
Uso il codec Huffyuv e mi va benissimo quello.... non vorrei cambiarlo...

teppy
09-04-2003, 15:46
Originally posted by "ram"

Ciao e grazie di aver risposto.
Ma io acquisisco con avi_io e lì non ho molte opzioni , o almeno non ne conosco....
Uso il codec Huffyuv e mi va benissimo quello.... non vorrei cambiarlo...

Ok. Ma non te ne frega niente di come acquisisci.
Il problema è in fase di creazione del filmato no?

ram
09-04-2003, 21:17
Io il problema ce l'ho quando dopo aver fatto il dvd, lo vedo sul lettore da tavolo e vedo che il field order non è corretto.
Ma il field ordere, x la mia modesta conoscenza, viene determinato in fase di acquisizione, non di montaggio...

ram
10-04-2003, 08:53
Altri suggerimenti....?