PDA

View Full Version : Lan Urgente

@res
09-04-2003, 11:29
Ciao A tutti

Ho acq da poco 5 pc e un Hub, e adesso vorrei farmi una rete quindi uno di questi sara' il server e 4 i "Claint" solo che non so come si fa a configurare una rete non l'ho mai fatto, c'e' qualche buna anima che me lo spiega ???

Nell'attesa :muro: ringrazio tutti ciao ciao

Firefox
09-04-2003, 12:12
in che senso come si fa?
imposti su tutti i pc un indirizzo ip diverso (es.pc1 192.168.0.1, pc2 192.168.0.2, ecc.) ed una netmask di 255.255.255.0, colleghi tutti i pc all'hub con dei cavi diritti (non cross) e per quanto riguarda "fisicamente" la rete dovresti aver finito.
Poi bisogna vedere per che cosa devi usare il server (file server, mail server, web server, ecc..) ed il tipo di sistema operativo delle macchine che utilizzi (perche' eventualmente devi creare degli utenti, ecc.)

Se ci dai qualche informazioni piu' dettagliate su quello che vorresti fare magari potremmo indirizzarti meglio ;) ;)

@res
09-04-2003, 12:42
Ciao

Intanto grazie per la tempestiva risposta, volevo configurare i pc in modo che sinao semplicemete collagati fra per un seplice scambio dati, e il server fa da Testa di serie, quidi solo il server va in internet. Non so se sono riuscito a spiegarmi comunque grazie anticipatamente.

gohan
09-04-2003, 12:52
guardato qui? http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=417083
ci sono un sacco di link utili

Firefox
09-04-2003, 14:12
Quindi se ho capito bene non si tratterebbe di un vero e proprio server, nel senso che non deve fornire dei servizi agli altri pc.
L'unica differenza rispetto agli altri e' che puo' andare su internet, ma solo lui oppure lui condivide l'accesso anche agli altri pc?
Che S.O. usi?