View Full Version : asus P4Pe, usb 2.0 e xp... ko!
ciottina
09-04-2003, 12:20
ecco il mio problema:
ho da pochi giorni la Asus P4PE e uso, come sistema operativo, windows xp.
Dopo l'installazione ho visto, nella gestione delle periferiche, che il controller per le porte usb era privo di drivers installati x le usb 2.0(funzionavano solo come usb 1.1). :confused:
Dopo aver installato i drivers dal cd della Asus in dotazione con la mobo, ho riavviato ma xp non è + partito (si blocca tutto in una schermata nera) :muro:
Ho ripristinato xp nel punto precedente all'installazione dei drivers e tutto è ripartito nella norma.
Successivamente ho scaricato e installato il service pack 1 di xp che comprende questi benedetti drivers ma il risultato non cambia: al riavvio xp non parte!!! :cry: :cry:
qualcuno ha qualche idea????? thanks!!!!
nel bios c'è l'opzione per abilitare il 2.0
ciottina
09-04-2003, 12:30
è tutto abilitato...il problema è che xp non si avvia!
crea qualche incompatibilità (fra i drivers e xp) da qualche parte di cui non so darmi spiegazione :muro: :muro: :muro:
ciottina
09-04-2003, 15:27
sob...nessuno mi aiuta????? :cry: :cry: :cry:
sathurnn
09-04-2003, 16:32
In caso di mancato avvio, provare a ripristinare il funzionamento di Windows XP utilizzando l'ultima configurazione sicuramente funzionante. Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
Avviare il computer e premere F8 quando inizia l'avvio di Windows. Viene visualizzato il menu Opzioni avanzate di Windows.
Utilizzare i tasti di direzione per selezionare Ultima configurazione sicuramente funzionante (impostazioni funzionanti più recenti) e premere INVIO.
Se viene visualizzato un menu di avvio, utilizzare i tasti di direzione per selezionare Microsoft Windows XP e premere INVIO.
E' l'unica cosa che mi viene in mente
ciottina
09-04-2003, 20:51
:D :D fino al ripristino ci so arrivare da sola (grazie comunque x l'attenzione!) e infatti ho pure scritto di averlo fatto (altrimenti non sarei potuta arrivare a scrivervi!)...
ciò non toglie che come tipristino è chiaro che mi ritrovo di nuovo le usb 1.1 e non le 2.0 come sto cercando fi fare, mi segui?
il problema è che devo scegliere: usb 1.1 e windows funzionante oppure usb 2.0 ...con xp che non parte!!!!!!
che dilemma!!!! :confused: :confused:
ciottina
10-04-2003, 09:43
helllllllllllllllllllllllpppppppppppppppppp!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: [/b]
sathurnn
10-04-2003, 11:53
e c'hai ragione!!! t'ho seguito male...
chiedo in giro e ti faccio sapere al più presto
ciottina
10-04-2003, 13:00
grazie...anche perchè nessuno ci capisce davvero niente!!!
è un peccato non poter sfuttare a pieno le risorse di questa scehda madre, no????
sathurnn
10-04-2003, 13:06
penso di sì, ma per me è troppo presto per darle un giudizio, l'ho montata da 2 giorni e stamattina ancora non sono riuscito ad accendere il pc.
Cmq per quello che riguarda il tuo problema, io ieri ho installato XP Pro, e nella gestione periferiche c'era il punto interrogativo su sto benedetto usb 2.0, senza installare alcun driver ho messo su subito la SP1 e al riavvio mi ha riconosciuto la periferica e l'ha installata da sola.
Quando riesco ad accendere il pc, se vuoi facciamo un confronto sulle impostazioni del bios
ciao
Avevo un prob simile al tuo, unica differenza la mamma, nel mio caso Gigabyte, cmq col medesimo chipset.
Se nn erro, prima dell'installazione dei drivers usb2.0, va installata una patch (presente sul cd) e SOLO in seguito i maledetti drv.
Verifica sul manuale presente sul cd (ammesso ci sia) la corretta procedura di installazione.
Ti kiedo una cosa: hai tutte le porte usb libere, vero, durante l'inst. dei drivers? In caso contrario, scollega ogni periferica (anke mouse e tastiera, se collegati via usb, sfrutta gli adattatori e collegali su ps2).
Ciao 'tina :p
Ste
ciottina
10-04-2003, 13:11
ok, ti ringrazio!!!
ma dopo aver messo sp1 hai riavviato???
dopo aver messo il service pack ho torvato la usb 2.0 installata ma dopo il riavvio xp non è + partito!!!
cmq credo che il problema sia solo mio...nessun altro si è trovato difronte una cosa simile!
almeno sapessi cosa può esserci di sbagliato!!! :muro: :muro:
ciottina
10-04-2003, 13:50
ciao uan!
in effetti la procedura dell'installazione dei drivers richiede 3 passaggi, di cui i driver sono effettivamente credo l'ultima cosa.
cmq ho eseguito alla lettera le istruzioni riportate sul cd e, ovviamente, non ho nessuna periferica collegata.
il mistero si infittisce!!!
sathurnn
10-04-2003, 14:32
Originally posted by "ciottina"
ok, ti ringrazio!!!
ma dopo aver messo sp1 hai riavviato???
dopo aver messo il service pack ho torvato la usb 2.0 installata ma dopo il riavvio xp non è + partito!!!
cmq credo che il problema sia solo mio...nessun altro si è trovato difronte una cosa simile!
almeno sapessi cosa può esserci di sbagliato!!! :muro: :muro:
dopo l'installazione di sp1 ho riavviato ed è ripartito tranquillamente.
nel bios le uniche voci che vedo a proposito di usb2.0 sono:
in CHIP CONFIGURATION: USB2.0 Ref. Voltage impostato su Medium
in PCI CONFIGURATION: USB2.0 controllers impostato su enabled
Potresti provare a impostare BOOT VIRUS DETECTION su disabled
e PLUG&PLAY su YES
in gestione periferiche di xp vedo questo:
ciottina
10-04-2003, 14:55
accidenti, le impostazioni del bios sono identiche alle mie....e stessa finestra mi appare appena installo le usb 2.0!!!
peccato che al riavvio xp non parta...
il problema va sicuramente cercato altrove (dove non so!)
uff...queste cose riescono a rovinarmi la giornata!!!!!
le sto provando davvero tutte!! :mc:
sathurnn
10-04-2003, 15:24
io farei un bel formattone!!!!! :muro: :D :muro:
e dopo ti sentirai molto meglio!!!!
ciottina
10-04-2003, 15:32
uhmmmmmmm, fatto proprio ieri con la bella speranza di risolvere qualcosa!
niente da fare!!!
spremi di nuovo le meningi x una nuova idea!!!!! :D :D
Originally posted by "ciottina"
uhmmmmmmm, fatto proprio ieri con la bella speranza di risolvere qualcosa!
niente da fare!!!
spremi di nuovo le meningi x una nuova idea!!!!! :D :D
ci puoi postare tutta la tua conf? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.