PDA

View Full Version : ATI R400: le prime indiscrezioni

Redazione di Hardware Upg
09-04-2003, 10:40
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9723.html

Emergono on line le prime informazioni non ufficiali sulla prossima generazione di chip video ATI, nome in codice R400

Click sul link per visualizzare la notizia.

afterburner
09-04-2003, 10:52
Perdonate la mia ignoranza ma la connessione alla scheda madre di questa che sarà la nuova Radeon non mi torna:
PCI Express x16

Abbandoniamo l'AGP e ritorniamo al PCI??
Dovrebbe essere anche un PCI "LEGGERMENTE" riveduto per ottenere una simile bandwidth da quanto ne so ..

:confused: :confused: :confused:

OverClocK79®
09-04-2003, 11:09
è la nuova piattaforma di INTEL per skede grafiche che introdurrando con il grantsdale
credo che cmq se è vero
ne faranno 2 versioni AGP8 e PCI EXP 16X

tutto per cambiare standard :D alla fine sarà un AGP16 :D
ha una banda doppia rispetto all'8x

cmq è presto per parlarne IMHO

BYEZZZZZZZZZZZ

JoJo
09-04-2003, 11:20
Sembra ke la scheda posa uscire in 2 versioni: AGP e PCI Express.

Il PCI Express ha solo il nome in comune col PCI... per il resto è una cosa del tutto nuova (o almeno in gran parte).

Il primo chip ke lo supporterà sarà il Grantsdale che Intel presenterà nel 2° trimestre del 2004. I 2 standard (AGP e PCI EXP.) non saranno compatibili per cui le schede basate sull'R400, sviluppate per il PCI Express x16, non potranno essere montate sulle schede madri dotate di porta AGP. E' probabile, quindi, che ATi presenterà anche una versione AGP 8x del chip, a causa anche della probabile poca diffusione che avranno i sistemi PCI Express x16 al momento del debutto della GPU.

Cmq sono tutte indiscrezioni... da prendere molto con le pinze.

robbie85
09-04-2003, 11:22
Già, ne parlavano già da un anno e più se non sbaglio.
A quanto pare con la nuvoa tecnologia le PCI diverrebbero davvero veloci

CS25
09-04-2003, 11:41
Considerato che le dx9 resisteranno per due anni e considerato che Ati ha dichiarato di aver allungato a 2 anni il cliclo di rilascio delle schede (numero ricorrente... fonte http://www.businessweek.com/technology/content/apr2003/tc2003044_3712_tc024.htm )
credo che possiamo bollare queste "voci" come rumors prive di fondamento :)

il conte
09-04-2003, 12:18
CS25 ha ragione: un ciclo dichiarato di 24 mesi e poi un uscita tra 9 mesi? Sarebbe un comportamento all'nVidia, solo al contrario... :D Era solo una battuta, non te la prendere CS25. Cmq è reincominciata la guera dell'hype (NV35 Vs R400), che le danze abbiano inizio, di nuovo!

Mr.Gamer
09-04-2003, 12:29
ma scusate... se già l'agp 8x non serve a nulla... con il pci express 16x.. che ci faccio? il caffe (express magari :D :D)?

tcianca
09-04-2003, 12:41
A proposito... qunado potremo trovare le prime 9800 pro nei negozi ??? e a quale prezzo ???

Bye

asterix3
09-04-2003, 12:44
da quanto si vede le notizie non se le fa scappare solo nvidia , be ora la 9800pro non se la compra piu
nessuno aspettiamo direttamente r400

barabba73
09-04-2003, 12:46
Chissà se ATI non incontrerà problemi a passare allo 0.13...

Gundam766
09-04-2003, 12:54
Bò... in linea teorica ne dovrebbe incontrare meno di Nvidia che ha fatto da "cavia"...

Poi magari la logica costruttiva del chip è meno complessa dell'FX (me lo sono inventato)...

Shadrac
09-04-2003, 12:56
Non penso ci saranno problemi il 0.13 è già stato sperimentato con il 9600 ...

cmq a voglia di aspettare prima che esca l'r400 la 9800 farà la sua storia :)

signo3d
09-04-2003, 13:03
Per me come hanno detto alcuni di voi e una bufala,dx10 :rolleyes:?!?! Ma se micorsoft ha detto che le 9 dureranno fino al 2005.....

yossarian
09-04-2003, 13:09
Originally posted by "CS25"

Considerato che le dx9 resisteranno per due anni e considerato che Ati ha dichiarato di aver allungato a 2 anni il cliclo di rilascio delle schede (numero ricorrente... fonte http://www.businessweek.com/technology/content/apr2003/tc2003044_3712_tc024.htm )
credo che possiamo bollare queste "voci" come rumors prive di fondamento :)

Le specifiche DX10 servono solo per "vendere" il prodotto. Piuttosto cìè da dire che se l'R400 avrà determinate specifiche tecniche (dipendenti dalla quantità di componenti che si riusciranno effettivamente ad integrare e dalla frequenza che si riuscirà a raggiungere con le DDR2, con le quali, per ora, si è fermi a 400 Mhz che corrispondono a 200 Mhz di frequenza effettiva di core ma per cui si parla di frequenza di core possibili di 400 Mhz, ossia l'equivalemte di una SDR a 1600 Mhz), allora quelle basate su R400 saranno le prime schede a poter sfruttare in maniera quasi completa le specifiche DX9 (sempre se qualcun altro non tiri fuori dal cilindro qualcosa prima di ATI)

KVL
09-04-2003, 13:23
Infatti mi sembra che in Windows 2004 ci siano le 9.0, giusto? se prevedono l'uscita di Longhorn nel Q4 2004/Q1 2005 vuol dire che le DX10 arriveranno nel 2005 per forza...
CiauZ

asterix3
09-04-2003, 13:40
Commento # 12 di : Shadrac pubblicato il 09 Apr 2003, 13:56
Non penso ci saranno problemi il 0.13 è già stato sperimentato con il 9600

ritardo x 9600 usciranno a maggio x problemi con 0.13 micron , ti dice niente questa notizia ?

sempre che sia veramente maggio chi lo sa!

09-04-2003, 14:17
Che significa che ati ha intenzione di far uscire una scheda ogni 2 anni?????
Nel senso che l' r400 lo vedremo ad aprile del 2005???Non penso proprio...
Cmq sarebbe una svolta il pci express...sperem(entro natale si intende)

Crisidelm
09-04-2003, 14:58
Pci-Express, ovvero un bus seriale...mentre l'AGP, e il vecchio PCI e il nuovo PCI-X sono bus paralleli...non so, mi sembra un po' difficile fare una scheda grafica che funzioni sia su bus parallelo che su bus seriale...

Crisidelm
09-04-2003, 14:59
ops, ho scritto Bus, volevo dire interfaccia...my mistake

DoomIII
09-04-2003, 15:03
Originally posted by "yossarian"

Le specifiche DX10 servono solo per "vendere" il prodotto. Piuttosto cìè da dire che se l'R400 avrà determinate specifiche tecniche (dipendenti dalla quantità di componenti che si riusciranno effettivamente ad integrare e dalla frequenza che si riuscirà a raggiungere con le DDR2, con le quali, per ora, si è fermi a 400 Mhz che corrispondono a 200 Mhz di frequenza effettiva di core ma per cui si parla di frequenza di core possibili di 400 Mhz, ossia l'equivalemte di una SDR a 1600 Mhz), allora quelle basate su R400 saranno le prime schede a poter sfruttare in maniera quasi completa le specifiche DX9 (sempre se qualcun altro non tiri fuori dal cilindro qualcosa prima di ATI)

per quanto riguarda il supporto agli shader Versione 3 di cui parla il link... esistono delle specifiche beta DX9 con VS3... e NV30 già adempie ad alcune importanti specifiche al riguardo... e ad nVidia non serve tirare fuori qualcosa prima di Ati per sfruttare le DX9 poichè lo ha già fatto...
ricordate che l'attuale risultato Ati è dovuto alle sue ottimizzazioni su software 'vecchio' mentre nVidia ha investito su un architettura nuova e si trova avanti per diversi aspetti.

sanitarium
09-04-2003, 15:14
Originally posted by "DoomIII"

per quanto riguarda il supporto agli shader Versione 3 di cui parla il link... esistono delle specifiche beta DX9 con VS3... e NV30 già adempie ad alcune importanti specifiche al riguardo... e ad nVidia non serve tirare fuori qualcosa prima di Ati per sfruttare le DX9 poichè lo ha già fatto...
ricordate che l'attuale risultato Ati è dovuto alle sue ottimizzazioni su software 'vecchio' mentre nVidia ha investito su un architettura nuova e si trova avanti per diversi aspetti.

Si, lo sappiamo che NVidia è sempre più avanti.

afterburner
09-04-2003, 16:06
Dunque, stando a doom3 nVidia è più avanti ... :eek: :eek: :eek:
In sostanza, ATI ha preso una vecchia Ford Mustang e la sta facendo andare a 300 all'ora .. nVidia ha la carrozzeria di una moderna Formula 1 ma con sotto il motore di una NSU Prinz :D

Cosimo
09-04-2003, 16:13
Credo propio che queste news siano soltanto per fare publicità ATI dopo tutte le news dell'NV35, ma credo propio che hanno esagerato con le DX10, e il PCI EXpress...

Non pensate?

Alevalent
09-04-2003, 16:31
Dx10????? che e' un pesce d'aprile? gia' la voce che gira di fare giochi solo per nvidia o per ati mi sembra pazzesca.... poi faranno la pasta che si cuoce solo con una pentola speciale?????? :confused:

atomo37
09-04-2003, 17:38
ahhh finalmente si passa a 0.13!!!

Shadrac
09-04-2003, 18:46
Originally posted by "asterix3"

Commento # 12 di : Shadrac pubblicato il 09 Apr 2003, 13:56
Non penso ci saranno problemi il 0.13 è già stato sperimentato con il 9600

ritardo x 9600 usciranno a maggio x problemi con 0.13 micron , ti dice niente questa notizia ?

sempre che sia veramente maggio chi lo sa!

.... appunto che son fatti l'esperienza con il 9600 ......

:D :D

cionci
09-04-2003, 19:18
Originally posted by "Shadrac"

Non penso ci saranno problemi il 0.13 è già stato sperimentato con il 9600 ...

cmq a voglia di aspettare prima che esca l'r400 la 9800 farà la sua storia :)
I problemi ce li hanno già avuti...altrimenti avrebbero prodotto la 9800 a 0.13 micorn...

Raven
09-04-2003, 19:23

... mentre nVidia ha investito su un architettura nuova e si trova avanti per diversi aspetti.

Già... peccato che tra questi aspetti non ci sia quello delle performance, però! :p

sanitarium
09-04-2003, 19:35
Originally posted by "Raven"

Già... peccato che tra questi aspetti non ci sia quello delle performance, però! :p

Suvvia Raven, non puoi valutare una scheda così avanti come la GeforceFX con i giochi di adesso... :o

E certo, questa è una scheda che guarda al domani (quando in pratica ci saranno schede ben più performanti, e NV30 sarà solo un lontano ricordo, così come R300), ma in compenso 600€ NVidia li vuole oggi! :D

saltamine
09-04-2003, 20:28
NO! Raven! Ma che fai! Mi cadi anche tu nei commenti sarcastici contro NV30!!! Mi cade un mito!
(Cmq hai ragione! ;-) )
Ritornando alla news,tutto mi sembra una bufala pazzesca. E' troppo presto per parlare di DX10,ma d'altro canto i Pixel/Vertex Shader 3.0 ci sono già nelle specifiche di directX9. Basta "solo" implementarli in hardware nelle prossime generazioni. E cmq NV30 non li ha, non è così avanti come qualcuno vuole far credere!

yossarian
09-04-2003, 20:46

le specifiche NV30 non arrivano neppure alle DX9 rev.3 (ancora non è stat introdotta la rev.2), figuriamoci alle DX10 (che sono ancora da definire). Si sta parlando comunque di piccoli aggiustamenti, niente a che fare con una nuova versione di API che avrà caratteristiche molto diverse.
L'NV30 è nella stessa posizione in cui si trovava la Radeon 256 al momento della sua uscita; come non sono state sfruttate le specifiche behind DX7 della Radeon può darsi che non lo saranno mai neppure quelle dell'FX.

DoomIII
09-04-2003, 22:50
Originally posted by "saltamine"

...d'altro canto i Pixel/Vertex Shader 3.0 ci sono già nelle specifiche di directX9. Basta "solo" implementarli in hardware nelle prossime generazioni. E cmq NV30 non li ha, non è così avanti come qualcuno vuole far credere!

hmmm... intanto puntifico... non per far vedere che sei un lamer.... ma siccome non è stato insinuato come tu vuoi far credere che NV30 abbia shader in versione 3... ricordo nuovamente quanto ho detto e cioè che NV30 rispecchia alcune caratteristiche o specifiche degli shader versione 3.

DoomIII
09-04-2003, 22:56
Originally posted by "afterburner"

Dunque, stando a doom3 nVidia è più avanti ... :eek: :eek: :eek:
In sostanza, ATI ha preso una vecchia Ford Mustang e la sta facendo andare a 300 all'ora .. nVidia ha la carrozzeria di una moderna Formula 1 ma con sotto il motore di una NSU Prinz :D

mi sa che tu ne capisci veramente poco...
cmq se vuoi scrivere una mail a J.Carmack visto che è della mia stessa opinione sicuramente se gli esponi il tuo esempio cambiera idea e poi potrai dargli qualche suggerimento :p

poi vabbè... torna a guardati i bench di QuakeIII che sfrutta il T&L solo via driver... oppure serius sam o altri titoli che sfruttano il T&L nativamente...
(il pesantissimo motore di Unreal ad esempio... motore fixed function che sfrutta solo marginalmente e pesantemente gli shader per ottenere qualche effettino... e vi ricordo che shader e T&L non sono compatibili infatti nel gef era stato incluso il vecchio core NV15 cosicchè il software vecchio potesse continaure a girare... adesso che siamo alla gef5 io mi sarei un po rotto del software vecchio che gira per compatiblità...)
ma per apprezzare NV30 ci vogliono gli shader non le vecchie fixed function.

Raven
09-04-2003, 23:23
ok... il problema però è uno ed è sempre lo stesso... quando ci saranno i giochi che sfrutteranno queste "funzioni DX9 avanzate"(ricordo che oggi come oggi la stragrande maggioranza sfrutta le DX7 e solo marginalmente le DX8... ) nv30 sarà in ogni caso sorpassato e probabilmente troppo lento per sfruttarle a dovere... Doom3 non uscirà certo a breve e non darei neppure troppo peso alle dichiarazioni di Carmack: Doom3 sarebbe dovuto girare divinamente prima sulle Gf3, poi sulle Gf4, poi sulle Radeon9700, adesso sulla FX... e domani?! :rolleyes:

ShadowX84
10-04-2003, 00:03
Sono d'accordo con la riflessione che ha fatto Raven!!
il sig.Carmack secondo me stà tirando un pò troppa acqua al suo mulino!!
Per carità è sempre un signor programmatore ecc ecc... tutti sappiamo quello che è stato in grado di fare!!però adesso tutte le scusa son buone per attirare l'attenzione sul suo DOOM 3!
Raven ha ragione...le pseudo-risorse richieste da DOOM 3 aumentano con l'aumentare della potensa del nuovo hardware...e pensare che ancora deve uscire!!

Mhà...chissà quale sarà la spiegazione a tale mistero!!

Raven credi che se DOOM 3 uscirà a marzo 2004 un ipotetico R500 o NV50 ce la faranno a farlo girare?? :D :D

CIAO CIAO

cdimauro
10-04-2003, 06:32
Sia l'R300/350 che l'NV30 implementano in hardware le DX 9/9+/9++, per cui il discorso della mancanza di software che sfrutti le nuove architetture vale per tutte e due (tre) le GPU, non solo per l'NV30...

E ricordiamo sempre che lo standard non è sono né le DX 9+ dell'NV30 né le DX 9++ dell'R350...

Per il resto, come ho già detto in altri messaggi, l'R300/350 ha il vantaggio di far funzionare qualitativamente al meglio QUALUNQUE applicazione gioco, sia che giri sotto DX 7, 8 o 9. Ed è un gran vantaggio, IMHO...

Raven
10-04-2003, 07:30
Originally posted by "cdimauro"

E ricordiamo sempre che lo standard non sono né le DX 9+ dell'NV30 né le DX 9++ dell'R350...

Assolutamente d'accordo... voglio proprio vedere quanti programmatori "oseranno" fare un gioco che non sia DX9 standard...

Per quanto riguarda Doom3... bah... ne parlerò solo quando sarà sugli scaffali (tra mooolto tempo)... non prima! Fare supposizioni e confronti tra schede usando l'alpha che gira adesso non è significativo, a mio parere! ;)

steel64
10-04-2003, 11:48
Mi sa che oseranno in molti.
E' di pochi minuti fa la News che Nvidia e EA Electronics Arts hanno stretto un accordo per sviluppare giochi, in base al quale l'harware Nvidia diventerà la "preferred" piattaforma grafica per gli studios della EA e i futuri giochi potranno avere (cito testualmente) "features to work on Nvidia hardware".
Inoltre Nvidia acquisisce i diritti di esclusiva per mettere in bundle i giochi EA con i propri prodotti.
Come vedi basta pagare...

Cfranco
10-04-2003, 12:06

Assolutamente d'accordo... voglio proprio vedere quanti programmatori "oseranno" fare un gioco che non sia DX9 standard...
...

Per me tanti , nel senso che lo standard di riferimento per un gioco per almeno un anno ( o anche due ) sarà DX7 / 8 .
Se ancora si vendono come il pane schede Geppo4 Mx ...

Raven
10-04-2003, 12:32
Originally posted by "Cfranco"

Per me tanti , nel senso che lo standard di riferimento per un gioco per almeno un anno ( o anche due ) sarà DX7 / 8 .
Se ancora si vendono come il pane schede Geppo4 Mx ...

Hai ragione!... ;)
Il mio post si riferiva al fatto se, quando i giochi DX9 saranno diffusi, verranno fatti giochi che non rispettano lo standard dettato da Microsoft per le DX9 piuttosto che usare implementazioni proprietarie di Nvidia o Ati...

Oggi non ci sono problemi (è già difficilissimo trovare un gioco che sfrutti le dx8, figuriamoci le 9!) :D

AndreaG.
10-04-2003, 13:38

Hai ragione!... ;)
Il mio post si riferiva al fatto se, quando i giochi DX9 saranno diffusi, verranno fatti giochi che non rispettano lo standard dettato da Microsoft per le DX9 piuttosto che usare implementazioni proprietarie di Nvidia o Ati...

Oggi non ci sono problemi (è già difficilissimo trovare un gioco che sfrutti le dx8, figuriamoci le 9!) :D

Scusami se ti faccio una domanda sciocca...
Mi potresti dire qualche titolo che sfrutti le dx 8? solo per curiosità...

evil_getta
10-04-2003, 14:07
Scusate, ma perché le news più "commentate" sono SEMPRE quelle sulle schede grafiche???

yossarian
10-04-2003, 14:09
Originally posted by "evil_getta"

Scusate, ma perché le news più "commentate" sono SEMPRE quelle sulle schede grafiche???

E' un problema di dimensioni e di "ansia da prestazione"

:D

yossarian
10-04-2003, 14:14
Originally posted by "steel64"

Mi sa che oseranno in molti.
E' di pochi minuti fa la News che Nvidia e EA Electronics Arts hanno stretto un accordo per sviluppare giochi, in base al quale l'harware Nvidia diventerà la "preferred" piattaforma grafica per gli studios della EA e i futuri giochi potranno avere (cito testualmente) "features to work on Nvidia hardware".
Inoltre Nvidia acquisisce i diritti di esclusiva per mettere in bundle i giochi EA con i propri prodotti.
Come vedi basta pagare...

questo non significa che i titoli in questionr non funzioneranno con Ati, MMatrox, S3 e compagnia bella (altrimenti a fallire sarà EA). Poi voglio vedere quanti decideranno di cambiare HW solo in funzione di qualche effettuccio in più (che non è detto che sia qualitativamente determinante). Quanti hanno comprato una G400 per beneficiare dell'EMBM?

DoomIII
10-04-2003, 14:32
Originally posted by "AndreaG."

non ce ne sono :D

quando si programma in DX8 si può scegliere se utilizzare T&L (fixed function ed in pratica programmazione DX7) oppure gli shader...

nativamente nessun software è shader-oriented... il primo in attesa è proprio DoomIII.

Ci sono solo alcuni titoli che sono fixed-function oriented ma se rilevano la presenza di una GPU programmabile (dotata di shader) li utilizzano marginalmente per ottenere alcuni effetti in più... questo sitema però sfavorisce la programmabilità degli shader che vengono limitati semplicemente ad essere utilizzati come una cosa in più...

la cosa primaria da ottenere è un sistema di illuminazione&ombre... primaria nel senso che un motore shader-oriented non farebbe a meno di un'illuminazione dinamiche che sarebbe la prima cosa...
tu guarda se un titolo ha ombre e luci dinamiche e puoi farti una prima idea se si tratta di fixed function o di shader.

DoomIII
10-04-2003, 14:40

Hai ragione!... ;)

alcune estensioni che chiamate proprietarie di nVidia sono specifiche degli shader V3 della prossima release di DX. (upgrade delle 9)

inoltre applico il tuo ragionamento a qualche anno fa... quando nVidia ha progettato la Gef3 con gli shader secondo te Microsoft non avrebbe utilizzato le implementazioni proprietarie di nVidia... ed invece gli shader sono stati dati in licenza da nVidia e sono entrati a far parte delle DX.

Sono d'accordo con il tuo discorso in generale ed effettivamente si stanno complicando parecchio le cose poichè sia nVidia che Ati stanno uscendo passo a passo dagli standard... ma questa e la lotta per cercare poi di far diventare le proprie specifiche nuovi standard... dal lato nVidia la stessa è stufa che ancora adesso gli shader non sia sfruttati... e nVidia ha investito molto in tal senso facendo notevoli progressi prestazionali ed architetturali che però non possono essere evidenziati dal software attuale, ed ecco che nVidia cerca di fare in modo che il suo hardware sia sfruttato in modo da dare un taglio al vecchio T&L/fixed function che sta facendo la fortuna di Ati.

Raven
10-04-2003, 19:17
Originally posted by "AndreaG."

beh... ci sono un paio di giochi che sfruttano i pixel/vertex shader delle schede Dx8: MotoGP, Morrowind, Neverwinter nights, No one lives forever 2... in parte Ut2003 e Unreal 2...
Altri al momento non saprei...

AndreaG.
10-04-2003, 19:56
Grazie a Raven e a Doom III...

Doom mi hai chiarito le idee, Raven mi hai dato la conferma che sono praticamente i giochi che non girano con la mia scheda! :D

steel64
11-04-2003, 08:13
Originally posted by "yossarian"

questo non significa che i titoli in questionr non funzioneranno con Ati, MMatrox, S3 e compagnia bella (altrimenti a fallire sarà EA). Poi voglio vedere quanti decideranno di cambiare HW solo in funzione di qualche effettuccio in più (che non è detto che sia qualitativamente determinante). Quanti hanno comprato una G400 per beneficiare dell'EMBM?

Io non detto niente di tutto ciò. Ho solo risposto a Raven che diceva che nessun programmatore avrebbe sfruttato features non standard.
Certo che i titoli EA funzioneranno anche sulle ATI etc, (non sono mica scemi) ma avranno ottimizzazioni ad hoc per le schede Nvidia tutto qui.
Che poi questo si traduca in nuovi effetti o migliori prestazioni questo è ancora da vedere, (il comunicato era piuttosto stringato).
Cmq la gente cambia l'hardware anche per meno chi ha la 9700pro da 2 mesi parla già di cambiarla con la 9800.

yossarian
11-04-2003, 12:27
Originally posted by "steel64"

Io non detto niente di tutto ciò. Ho solo risposto a Raven che diceva che nessun programmatore avrebbe sfruttato features non standard.
Certo che i titoli EA funzioneranno anche sulle ATI etc, (non sono mica scemi) ma avranno ottimizzazioni ad hoc per le schede Nvidia tutto qui.
Che poi questo si traduca in nuovi effetti o migliori prestazioni questo è ancora da vedere, (il comunicato era piuttosto stringato).
Cmq la gente cambia l'hardware anche per meno chi ha la 9700pro da 2 mesi parla già di cambiarla con la 9800.

Quanti sono quelli che cambiano una 9700 con una 9800?
Chi vende HW non può basarsi sul fatto che il 2% (e mi sono tenuto largo) del totale dei possibili acquirenti di un titolo sarebbero disposti a cambiare la propria scheda video per fare 4 o 5 fps in più in un solo gioco.