PDA

View Full Version : Cominciamo dall'inizio, XviD e Ogg

skazzo
09-04-2003, 10:01
Ciao ragazzi!!!!
Da quando ho preso il nuovo PC (ormai 5 mesi) mi sono addentrato nel mondo DVD,DivX,XviD.
Premetto che ho già utilizzato alcuni programmi per fare il backup dei DVD trasformandoli in DivX+Mp3 o DivX+AC3.
Ma con l'andare del tempo sono sorti problemi, e anche cambiando applicazioni non riuscivo a comprendere quale fosse il reale problema... :cry:
Diciamo che, spinto dallo spirito open source, ho spostato la mia mira dal DivX+Mp3/AC3 all' XviD+Ogg.
Per non ripetere gli errori del passato, mi affido alla vostra esperienza, e comincio le domande:
1.Quali programmi usate??? Quali sono i migliori(nome e versione!)?
2.Quali impostazioni particolari per avere un'ottima qualità?
3. Suggerimenti del caso....

So che per il punto 2 e 3 è meglio che mi legga le varie guide presenti in internet, ed è quello che farò, ma prima vorrei avere una risposta alla domanda 1, evitando così di impararmi e provarmi tutti i software in circolazione.

La mia esperienza è un po' traumatica.
Ho usato:
-Smart Ripper
-FlaskMPEG
-VirtualDub
per il primo backup (DivX+mp3);
-DVDdecrypter
-Xmpeg
-Nandub
per il DivX+AC3.
Ora però mi servirebbe la lista di applicazioni per creare Xvid con audio Ogg.

grazie e tutti per l'attenzione!

ciao!
PS:magari si può fare una classifica, o magari se qualcuno ha dei link interessanti...

skazzo
09-04-2003, 15:09
uuuuuuuupppppppppp!!!!!
ho trovato un po' di guide, ma non dicono quale sistema sia il migliore....
almeno ditemi le vostre esperienze!!!

Achille130
16-04-2003, 12:53
Neodivx. Lo trovi nella sezione download di questo (http://www.quellicheilpc.it/quelli90/index.php) sito.

skazzo
16-04-2003, 13:48
grazie, lo terrò a mente se il sistema che sto provando adesso fallisce completamente....

Sto usando virtualdub con avisinth per la compressione video, headAC3he per l'audio e subrip per i sottotitoli. Il tutto verrà unito con oggmux.
sto riscontrando delle difficoltà con avisinth, o meglio gli script: quando apro il file avs virtualdub esce con un errore che non capisco...vedremo....

neodivx permette l'utilizzo di xvid e ogg? credo che un'occhiata ce la darò!!!

grazie ancora!

Alex_e_Basta
16-04-2003, 21:09
Direi che la strada che hai intrapreso (Avisynth + VDub) è la + difficile, ma anche quella che ti può dare le maggiori soddisfazioni (sempre che tu non faccia copie di backup a "scopo industriale").
Se hai probs con gli script di Avs prova a dare uno sguardo qui http://members.lycos.co.uk/alexebasta/ ;)
Se posso darti un consiglio, sostituisci Oggmux con VirtualDubMod che se devi tagliare in 2 una codifica è molto + preciso con i K frames.

skazzo
17-04-2003, 07:19
Originally posted by "Alex_e_Basta"

Direi che la strada che hai intrapreso (Avisynth + VDub) è la + difficile, ma anche quella che ti può dare le maggiori soddisfazioni (sempre che tu non faccia copie di backup a "scopo industriale").
Se hai probs con gli script di Avs prova a dare uno sguardo qui http://members.lycos.co.uk/alexebasta/ ;)
Se posso darti un consiglio, sostituisci Oggmux con VirtualDubMod che se devi tagliare in 2 una codifica è molto + preciso con i K frames.

Il solo scopo è quello casalingo, con la speranza di farmi l'impianto surround il più presto possibile!!! :)
Il problema dell'avs stava alla base: pensavo di avere già installato avisynth e invece non lo avevo neppure downloadato!!! :rolleyes:

ciao e grazie per il consiglio, provvederò a usare vdubmod... infatti ho visto proprio questa mattina che c'è il menu OGM... fico!

skazzo
18-04-2003, 08:50
Che bello, ho quasi finito!
sono riuscito a fare il video XviD, dovuto fare 2 volte xkè avevo sbagliato il ritaglio!!!
Ho estratto i sottotitoli italiani e inglesi
Ho convertito le tracce audio italiana e inglese in ogg.

Virtualdub mod non riusciva a inserirmi i sottotitoli, così ho usato oggmux, che è più semplice e intuitivo.

OggMux mi ha racchiuso tutto in un unico file .ogm. Fin qui tutto bene.

Prima di passare a oggCutter volevo vedere se il film funzicava per intero con tanto di scelta sottotitoli/audio, ma ho il seguente problema:
il video si vede bene, ma audio e sottotitoli non esistono.
Dovrebbe uscire un'icona sul tray per permettermi di scegliere????Ho dimenticato di instrallare che cosa???
un'altra cosa: BSplayer non riesce a visualizzare neppure il flusso video, è normale?

ciao e grazie!

bolkonskij
18-04-2003, 10:31
Anch'io ormai codifico tutto in Xvid+Ogg e di solito uso questi programmi:
Smartripper
DVD2Avi (per avere un corretto file .d2v)
AutoDub 1.7 (consigliato per configurare il codec Xvid e i filtri Avisynth in modo più rapido che con Vdubmod)
HeadAc3che
SubRip
OggMux
OGmcutter (consente di tagliare nel punto desiderato e di gestire la divisione in capitoli)

Per il problema dei audio e sottotitoli, hai verificato se i rispettivi codec sono correttamente installati?
Come player per gli ogm io uso Zoomplayer, perchè BSplayer mi dà sempre dei problemi per la visualizzazione dei sottotitoli.