View Full Version : recensione FX su nVItalia
In attesa di quella di hwupgrade,eccone anche una splendida di nVitalia a quest'indirizzo:
http://www.nvitalia.com/articoli/recensioni/Terratec_GFFX_5800_Ultra/1.htm
buona lettura! :)
Peccato per le foto a bassa risoluzione.. :rolleyes:;)
Il rumore della ventola credo sia preso da una lontananza standard (tipo 1 metro a case aperto) e devo dire che assomiglia molto alla Volcano9 al massimo regime.. :eek:
l'ho letta ieri di sfuggita.
ama cs25 non aveva detto che avrebbe testato su doom3 anche?
uff.
cmq ne esce bene come scheda
Originally posted by "Simon82"
Peccato per le foto a bassa risoluzione.. :rolleyes:;)
Il rumore della ventola credo sia preso da una lontananza standard (tipo 1 metro a case aperto) e devo dire che assomiglia molto alla Volcano9 al massimo regime.. :eek:
Hai ragione, purtroppo non ho la macchina fotografica digitale, e' stata usata una telecamera per le foto... l'alternativa era usare il nokia 7650, t'assicuro che sarebbe venuto ancora peggio:D
Riguardo il test si, la distanza e' standard (tower a terra, io seduto davanti), pero' e' chiuso non aperto, per quanto poi si possa definire "chiuso" lo Xaser 2 che davanti e' aperto per l'entrata d'aria di due delle 5 ventole.
Come ho gia' detto, per chi e' abituato al SILENZIO l'FX-Flow e' sconsigliatissimo :)
Originally posted by "checo"
l'ho letta ieri di sfuggita.
ama cs25 non aveva detto che avrebbe testato su doom3 anche?
uff.
cmq ne esce bene come scheda
Ne esce bene? Oddio, e' uscita 6 mesi dopo il radeon e nella migliore delle ipotesi (cioe' non sempre) riesce a spuntare qualche fps... la qualita' dell'antialiasing e' peggiore, il costo e' alto...
Riguardo Doom3, io l'ho testato ma per ovvi motivi "legali" non l'ho potuto pubblicare.
In ogni caso ti posso dire i risultati :
Activate_demo1.demo
"Standard GL=1"
"Use NV30=0"
1024x768
GFFX : 41,1
Radeon : 38,3
1280x1024
GFFX : 36,1
Radeon : 31,4
1600x1200
GFFX : 31,6
Radeon : 28,1
In ogni caso ricorda che e' una alpha, che e' piuttosto vecchia e quindi va presa solo per "beneficio d'inventario", in quanto dubito sia attendibile piu' di tanto.
Originally posted by "CS25"
davanti), pero' e' chiuso non aperto,
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Mi fai per favore una registrazione dallo stesso punto con case aperto?
Oppork :D
Non mi hai chiesto una cosa semplice per una serie di motivi : devo ripetere le stesse _identiche_ condizioni, quindi significa che devo di nuovo farmi prestare una ventola diversa dalla ultra delta per la cpu, devo scollegare le altre 5 ventole 8x8 thermaltake del tower... :eek:
Piuttosto conviene che scarichi il capture audio di Vifani (www.hardware4you.sm) che se non erro e' stato fatto a case aperto :)
Ti posso giusto assicurare che il thermaltake e' una groviera : apertura 16x8 davanti dove c'e' la parte con le fessure, 8x8 laterale dove c'e' la ventola, 16x8 dietro per le altre due ventole... :)
P.S. Ma perche' a tower aperto? Sono io l'unico che tiene il tower chiuso? :confused:
Oppork :D
Non mi hai chiesto una cosa semplice per una serie di motivi : devo ripetere le stesse _identiche_ condizioni, quindi significa che devo di nuovo farmi prestare una ventola diversa dalla ultra delta per la cpu, devo scollegare le altre 5 ventole 8x8 thermaltake del tower... :eek:
Piuttosto conviene che scarichi il capture audio di Vifani (www.hardware4you.sm) che se non erro e' stato fatto a case aperto :)
Ti posso giusto assicurare che il thermaltake e' una groviera : apertura 16x8 davanti dove c'e' la parte con le fessure, 8x8 laterale dove c'e' la ventola, 16x8 dietro per le altre due ventole... :)
P.S. Ma perche' a tower aperto? Sono io l'unico che tiene il tower chiuso? :confused:
Giusto per rendermi conto di cosa sentirei se avessi quella scheda invece della mia.. ;):D
Ora con la Volcano9 c'e' da mettersi le mani nei capelli e infatti la tengo sempre a livelli molto bassi.. figuriamoci aggiungerci questa.. :D
Il rumore non si somma algebricamente, ad esempio una gffx ultra INSIEME ad una delta non va a raddoppiare il rumore. Il vociare del fx flow e' piu' "pieno" nel senso che si sente il flusso d'aria, mentre le ventole tipo la delta tendono ad avere un rumore piu' sibilante. Magari e' un esempio folle (molto folle), ma e' come confrontare un brano musicale "live" da uno registrato in studio", rispetto ad una Delta l' FX Flow fa il "fondo" :)
Comunque se ci riesco nel weekend ci provo, in ogni caso prima di tutto "serviti" da Vifani che ha fatto una recensione molto bella tra l'altro :)
Il rumore non si somma algebricamente, ad esempio una gffx ultra INSIEME ad una delta non va a raddoppiare il rumore. Il vociare del fx flow e' piu' "pieno" nel senso che si sente il flusso d'aria, mentre le ventole tipo la delta tendono ad avere un rumore piu' sibilante. Magari e' un esempio folle (molto folle), ma e' come confrontare un brano musicale "live" da uno registrato in studio", rispetto ad una Delta l' FX Flow fa il "fondo" :)
Comunque se ci riesco nel weekend ci provo, in ogni caso prima di tutto "serviti" da Vifani che ha fatto una recensione molto bella tra l'altro :)
Ok.. grazie! :)
Giusti23
09-04-2003, 11:09
Suca sta palla coglione :D
delvo_69
09-04-2003, 11:17
Originally posted by "Giusti23"
e questo chi è?
Ma niente, l'ennesimo ragazzino che si registra sotto altro nick per insultare (data di registrazione 9 aprile, ore 9.59 minuti...), tutto sta a non dare spago a certe bambinate.
No comment!
Ma niente, l'ennesimo ragazzino che si registra sotto altro nick per insultare (data di registrazione 9 aprile, ore 9.59 minuti...), tutto sta a non dare spago a certe bambinate.
Come si fa ora in sto forum a segnalare? Non c'e' piu' il tasto.. ;)
Come si fa ora in sto forum a segnalare? Non c'e' piu' il tasto.. ;)
C'ho gia' pensato io mandando un pvt a freeman :)
Al limite manda un pvt a raven e poi chi dei due fa prima arriva e sculaccia il tizio ;)
C'ho gia' pensato io mandando un pvt a freeman :)
Al limite manda un pvt a raven e poi chi dei due fa prima arriva e sculaccia il tizio ;)
L'ho mandato anch'io a FreeMan... :D
Cmq.. ottima recensione CS25.. quasi quasi ti invidio che puoi provare cosi' tante schede video.. :D
Sarebbe il lavoro perfetto..:cry:;):p
davidemetal
09-04-2003, 11:26
Non c'è un modo per sapere chi è il tizio???? Odio sta gente che rovina il forum :mad:
Originally posted by "davidemetal"
Non c'è un modo per sapere chi è il tizio???? Odio sta gente che rovina il forum :mad:
I modi ce l'hanno i moderatori.. fidati. ;)
Beh, sarebbe il lavoro perfetto se fosse un lavoro :)
In realta' sia il radeon9700pro che il geforceFX li ho comprati e pagati di tasca mia :eek:
Diciamo che ora posso farmi un'idea alquanto diretta delle due schede :D
Giusti23
09-04-2003, 11:34
Metallaro tua madre non mi diceva che rovinavo il forum mentre me la trombavo ieri sera GHAGHAGHAGHA :D
Beh, sarebbe il lavoro perfetto se fosse un lavoro :)
In realta' sia il radeon9700pro che il geforceFX li ho comprati e pagati di tasca mia :eek:
Diciamo che ora posso farmi un'idea alquanto diretta delle due schede :D
:eek:
Azz.. :D
Soldi soldi soldi.. tanti soldi.. :D
Metallaro tua madre non mi diceva che rovinavo il forum mentre me la trombavo ieri sera GHAGHAGHAGHA :D
Ma finiscila... non so cosa ci trovi di bello a postare in questo modo non arrivando a 10 post perche' ti bannano prima. :rolleyes:
In conclusione il mio consiglio è di aspettare, che la scheda e i drivers maturino e il suo costo scenda, anche se vedere girare Dawn in versione "ultra" con textures ad alta definizione, è un qualcosa a cui ogni appassionato di schede video dovrebbe assistere.
Bhe dai ... almeno si può guardare il demo di DAWN :sofico: :p
Originally posted by "Maury"
Bhe dai ... almeno si può guardare il demo di DAWN :sofico: :p
C'e' chi puo' e chi non puo'... io puo' :p :D :D
Ma finiscila... non so cosa ci trovi di bello a postare in questo modo non arrivando a 10 post perche' ti bannano prima. :rolleyes:
Non diamogli corda, altrimenti facciamo il suo gioco.
davidemetal
09-04-2003, 11:38
Scusate ma vogliamo fare qualcosa??
Offese personali le sopporto pure, ma alla famiglia ed in particolare a mia madre non le reggo proprio.
I moderatori ci sono??? Facciano qualcosa. :confused:
Non diamogli corda, altrimenti facciamo il suo gioco.
Hai ragione ma proprio certa gente non la sopporto.. :mad:
C'e' chi puo' e chi non puo'... io puo' :p :D :D
:sofico:
Stanotte non dormirò dal dispiacere :cry: :D
Offese personali le sopporto pure, ma alla famiglia ed in particolare a mia madre non le reggo proprio.
Arriveranno.. e' solo questione di tempo. ;)
I moderatori non sono mica onnipresenti, in ogni caso la diginita' della tua famiglia e di tua madre sono BEN AL DI SOPRA degli insulti di persone piccole piccole.
Non farti il sangue amaro :)
Stanotte non dormirò dal dispiacere :cry: :D
Eh beh, del resto con quel bel babbuino peloso dubito tu senta la mancanza di Dawn :D :D
yossarian
09-04-2003, 11:45
Ciao CS, ottimo lavoro. Un solo appunto riguarda le conclusioni. Non sono d'accordo sull'esordio zoppicante della GF3. In realtà è vero che in qualche caso resteva dietro alla GF2 Ultra, ma questo non dipendeva in maniera determinante dall'utilizzo della versione di DX (era ovvio che con le DX8 e l'applicazione di 4 textures per single pass la GF3 avrebbe avuto innegabili vantaggi), ma dal fatto che i test in cui la GF2 Ultra era davanti alla GF3 erano tutti effettuati a risoluzioni non molto elevate, con filtri non attivi e, spesso a 16 bit (tipo di test ormai, per ovvie ragioni scomparso); di conseguenza erano tutti test in cui contava solo la frequenza di clock (che nella GF2 Ultra era di 250 Mhz, contro i 200 Mhz della GF3) e non la banda passante (che faceva invece segnare diversi punti a vantaggio delle GF3).
Personalmente, attualmente l'unico motivo per il quale comprerei una FX (non Ultra) è vedere il video di Dawn :D
bluelake
09-04-2003, 11:48
Bannato per insulti ad un altro utente... devo spiegare ulteriormente? ;)
Eh beh, del resto con quel bel babbuino peloso dubito tu senta la mancanza di Dawn :D :D
:cry:
Cos'hai contro il babbuino ? :mad:
Ma CS25 io pensavo che aprendo un sito ufficiale come il tuo si ricevessero i sample gratuitamente in prestito.. :confused:;)
Giusto!!!! :D
Il babbuino e' troppo bello.. l'unica pecca e' che quel demo dura pochissimo e se avessero messo una bella tipa... :D
yossarian
09-04-2003, 11:56
non farci caso, è il frutto della cultura da chat line di quart'ordine (con tutto il rispetto per le persone intelligenti che frequentano le chat). C'è gente che non conosce la differenza tra un forum e una chat. E c'è gente che non conosce la differenza tra "pensieri in libertà" e "sproloquio mentale". Quanto queste due "persone" si incontrano in un'unico individuo i risultati sono quelli che vedi.
:muro:
Originally posted by "yossarian"
Ciao CS, ottimo lavoro. Un solo appunto riguarda le conclusioni. Non sono d'accordo sull'esordio zoppicante della GF3. In realtà è vero che in qualche caso resteva dietro alla GF2 Ultra, ma questo non dipendeva in maniera determinante dall'utilizzo della versione di DX (era ovvio che con le DX8 e l'applicazione di 4 textures per single pass la GF3 avrebbe avuto innegabili vantaggi), ma dal fatto che i test in cui la GF2 Ultra era davanti alla GF3 erano tutti effettuati a risoluzioni non molto elevate, con filtri non attivi e, spesso a 16 bit (tipo di test ormai, per ovvie ragioni scomparso); di conseguenza erano tutti test in cui contava solo la frequenza di clock (che nella GF2 Ultra era di 250 Mhz, contro i 200 Mhz della GF3) e non la banda passante (che faceva invece segnare diversi punti a vantaggio delle GF3).
Personalmente, attualmente l'unico motivo per il quale comprerei una FX (non Ultra) è vedere il video di Dawn :D
All'epoca della sua uscita sono stato uno dei primi ad acquistare il Geforce3 (tanto pe' cambia' direbbero alcuni), quindi ho ben presente la situazione dell'epoca.
Al di la' del vantaggio coi filtri, che all'epoca non venivano ancora considerati cruciali, il parametro di paragone piu' diffuso era (ahime') il 3dmark2000... e questo spiega l'accoglienza calda da parte della critica e di chi, ferrato in materia, guardava con speranza all'introduzione di Pixel e Vertex Shader... e parallelamente l'accoglienza tiepida della maggior parte degli utenti che consideravano la scheda "non tanto piu' veloce di un geforce2 Ultra".
E' ovvio che dall'alto della tua preparazione tu non abbia vissuto cosi' l'esordio del geforce3, ma l'atmosfera tra i fruitori finali era meno favorevole :)
Per il resto, vedere Dawn girare in tempo reale con AA 4x e' veramente una cosa notevole, mi chiedo quando e se vedremo mai una tale qualita' nei giochi :rolleyes:
yossarian
09-04-2003, 11:57
Giusto!!!! :D
Il babbuino e' troppo bello:D
certo che hai gusti moooolto strani.
Ma moooolto
:D
Colpa mia che preferisco una bella gn... ehm, Pixie ad una scimmia :D
Ma CS25 io pensavo che aprendo un sito ufficiale come il tuo si ricevessero i sample gratuitamente in prestito.. :confused:;)
I rapporti coi produttori te li devi creare, ti assicuro che non ti vengono a cercare nemmeno se crei www.nomeproduttore.seiunmito.it :)
Noi abbiamo rapporti privilegiati con alcuni, che ahime' ancora non hanno proposto le FX Ultra.
In compenso e' arrivata proprio ieri in prova una FX Liscia.
Se dai un'occhiata alla lista delle recensioni di Nvitalia scopri subito quali siano i produttori che ci mandano i sample :)
P.S. Guarda che riguardo la scimmia la mia era una battuta, come direbbe Pasquale del GF "L'omm e' omm" :D :D
:p
Si sa del resto, un pelo di f@@@ (in qualsiasi forma...) tira piu' di una locomotrice (carro di buoi non rende l'idea!!) :pig: :sofico:
halduemilauno
09-04-2003, 12:06
Originally posted by "yossarian"
non farci caso, è il frutto della cultura da chat line di quart'ordine (con tutto il rispetto per le persone intelligenti che frequentano le chat). C'è gente che non conosce la differenza tra un forum e una chat. E c'è gente che non conosce la differenza tra "pensieri in libertà" e "sproloquio mentale". Quanto queste due "persone" si incontrano in un'unico individuo i risultati sono quelli che vedi.
:muro:
ben detto.
;)
e complimenti alla rece.
:) :)
:p
Si sa del resto, un pelo di f@@@ (in qualsiasi forma...) tira piu' di una locomotrice (carro di buoi non rende l'idea!!) :pig: :sofico:
E poi m'ero riagganciato al discorso "non ci dormiro' stanotte"... potendo scegliere mi sa che anche tu "dormiresti" con Pixie e non col babbuino :D :D
Ok, rientriamo nei ranghi che stiamo scadendo al livello "Osteria de borgata" :D
yossarian
09-04-2003, 12:09
Per il resto, vedere Dawn girare in tempo reale con AA 4x e' veramente una cosa notevole, mi chiedo quando e se vedremo mai una tale qualita' nei giochi :rolleyes:
Forse ci arriverà quando saranno utilizzate veramente le DX9 (con la possibilità di applicare anche 16 textures p.s.p. si possono creare effetti notevoli). Non so se sarà possibile avere una buona fluidità con le schede video attuali che, se potenzialmente sono DX9, all'atto pratico non hanno mai avuto a che fare con applicazioni che facciano uso pesante del multitexturing oltre che ricorso ad un gran numero di poligoni. Questa è, in realtà una generazione di preparazione all'utilizzo delle nuove features e probabilmente anche la prossima sarà una generazione transitoria. Ritengo che per avere giochi con la qualità che si vede nelle attuali demo DX9 e la necessaria fluidità (senza ottimizzazioni), bisognerà attendere l'utilizzo definitivo delle DDR2, abbinate al processo a 0.09 u e, molto probabilmente, si dovrà ancora ampliare il bus (da 256 a 512 bit) per ottenere una maggior bandwidth. Questo perchè saranno necessarie più TMU su pipeline per poter avere la necessaria velocità di elaborazione in multitexturing e saranno necessarie più di 8 pipelines per i PS e più di 4 per i VS per poter lavorare su un gran numero di triangoli; di conseguenza servirà una bandwidth molto maggiore dei 22Gb circa ottenibili oggi (con la 9800 pro) per far si che la banda passante non torni ad essere il collo di bottiglia.
Con le specifiche DX9 sarà possibile compiere un'autentica rivoluzione di cui, adesso non ci si riesce ancora a rendere conto (il motivo per cui sembra che le DX9 dureranno a lungo, si parla di un paio di anni, è che l'HW attuale non è in grado di sfruttarle a dovere e non lo sarà neppure quello del prossimo futuro).
I rapporti coi produttori te li devi creare, ti assicuro che non ti vengono a cercare nemmeno se crei www.nomeproduttore.seiunmito.it :)
Noi abbiamo rapporti privilegiati con alcuni, che ahime' ancora non hanno proposto le FX Ultra.
In compenso e' arrivata proprio ieri in prova una FX Liscia.
Se dai un'occhiata alla lista delle recensioni di Nvitalia scopri subito quali siano i produttori che ci mandano i sample :)
P.S. Guarda che riguardo la scimmia la mia era una battuta, come direbbe Pasquale del GF "L'omm e' omm" :D :D
Capito. :)
Ma in quanti siete come numero di persone? :)
Capito. :)
Ma in quanti siete come numero di persone? :)
Al momento delle recensioni ce ne occupiamo io e Franki :)
Io ho appena finito quella della FX Ultra, lui sta cominciando quella della FX Liscia.
Avrei potuto barare, downclockare la ultra e spacciarla per liscia... ma non mi piacciono cose del genere ;)
Al momento delle recensioni ce ne occupiamo io e Franki :)
Io ho appena finito quella della FX Ultra, lui sta cominciando quella della FX Liscia.
Avrei potuto barare, downclockare la ultra e spacciarla per liscia... ma non mi piacciono cose del genere ;)
Bisogna passare qualche test per far parte del team? :D:p
Scherzo..:)
Bisogna passare qualche test per far parte del team? :D:p
Scherzo..:)
Tu scherzi, ma la domanda e' valida e merita risposta : non credo serva qualche test, altrimenti non l'avrei passato :)
In realta' come per tutti i siti web che non prevedono il discorso "soldi", chiunque puo' proporsi magari scrivendo una recensione e sottoponendola. Si e' sempre alla ricerca di persone preparate :)
Tu scherzi, ma la domanda e' valida e merita risposta : non credo serva qualche test, altrimenti non l'avrei passato :)
In realta' come per tutti i siti web che non prevedono il discorso "soldi", chiunque puo' proporsi magari scrivendo una recensione e sottoponendola. Si e' sempre alla ricerca di persone preparate :)
Be'.. io sarei d'accordo (almeno sull'hardware che possiedo) ma per hardware nuovo come si fa? :)
Rimanendo sul generico, fintanto che non ti guadagni la fiducia cieca del webmaster, non ti viene spedito hw a casa :)
In ogni caso ricorda che stiamo parlando a grandi linee, per qualsiasi cosa devi comunque rivolgerti al boss
Ottima recensione ;)
Credo che si possa aggiungere ben poco alle conclusioni .
OverClocK79®
09-04-2003, 13:03
complimenti ottima rece :)
concordo anke con le conclusioni ;)
BYEZZZZZZZZZZ
JENA PLISSKEN
09-04-2003, 13:11
CS25...complimenti x la rece...impeccabile , esaustiva e soprattutto IMPARZIALE ;) (<----sul serio :) :) )
Sono sempre + convinto di aver fatto l'acquisto giusto...
...inoltre continuo a dire ke il 3Dmerd Nn serve a nulla...la differenza nei gioki con i filtri c'è, ed è a favore della 9700 :rolleyes: :D
ripeterò all' infinito ke il prezzo NN è assolutamente giustificabile :muro: :muro:
Rimanendo sul generico, fintanto che non ti guadagni la fiducia cieca del webmaster, non ti viene spedito hw a casa :)
In ogni caso ricorda che stiamo parlando a grandi linee, per qualsiasi cosa devi comunque rivolgerti al boss
Ok. Semmai posso provare a fare una recensione della mia Radeon non appena formatto e te la do'. Magari la fai vedere al boss.. ;):D
Rusticola
09-04-2003, 14:39
CS25 mi unisco al coro dei complimenti un test veramente ben fatto ed esaustivo.
veramente un bel test, complimenti! Stavo apettando per decidere se farmela prendere da un amico che deve andare in taiwan a maggio (magari il prezzo calerà ancora un pò). Comunque penso anch'io che non è tutto sto bidone, ha solo bisogno di tempo.
Originally posted by "rera"
veramente un bel test, complimenti! Stavo apettando per decidere se farmela prendere da un amico che deve andare in taiwan a maggio (magari il prezzo calerà ancora un pò). Comunque penso anch'io che non è tutto sto bidone, ha solo bisogno di tempo.
A Taiwan sicuramente spunterai un prezzo favoloso, consiglia a quel tuo amico di cercarti le versioni che non hanno l'fx-flow se ti da' noia il rumore.
il rumore non è un problema, mi "accontento" anche dell'fx flow sulla scheda. Poi tanto me la porterebbe a giugno, quindi per allora i driver dovrebbero essere ancora più maturi, no? quindi......
Beh di certo se per giugno Nvidia non avesse ancora sfornato driver un pelino piu' maturi, si potrebbe organizzare una bella spedizione punitiva a Santa Clara.
Beh di certo se per giugno Nvidia non avesse ancora sfornato driver un pelino piu' maturi, si potrebbe organizzare una bella spedizione punitiva a Santa Clara.
si si :D d'accordo, io vengo di sicuro!
Finito di leggere proprio ora: complimenti anche da parte mia per la completezza ed obiettività della recensione.
Ciao.
E' la prima volta che mi sento di dirtelo (perdona la mia sincerità, spero che non sia l'ultima), complimenti bella rece e sopratutto le valutazioni le trovo obiettive.
Milosevik
09-04-2003, 18:54
Complimenti x la recensione!
CS25 c'è un errore nella pagina "Analisi qualitativa e prestazionale: Antialiasing",nella foto a 16X della ATI manca l'uno :p .
Ciao
Ho deluso chi s'aspettava lodi ed elogi al gffx per la strana assonanza tra "nv"idia e "nv"italia eh? ;)
X CS25:
Ho visto che sui test hai usato per testare la FX i Detonator 43.45 dove hai anche precisato che agiscono sul comportamento del dissipatore.Secondo te,con gli imminenti 50.xx a livello di prestazioni cosa si potra' ottenere?Magari un 50% in piu' rispetto ad una 9700pro?
grazie
Originally posted by "Milosevik"
Complimenti x la recensione!
CS25 c'è un errore nella pagina "Analisi qualitativa e prestazionale: Antialiasing",nella foto a 16X della ATI manca l'uno :p .
Ciao
La Ati non ha antialiasing 16x, quello che vedi e' il suo 6x, che come potrai notare ha una qualita' talmente elevata da poterlo considerare veramente 16 :eek:
Originally posted by "STICK"
X CS25:
Ho visto che sui test hai usato per testare la FX i Detonator 43.45 dove hai anche precisato che agiscono sul comportamento del dissipatore.Secondo te,con gli imminenti 50.xx a livello di prestazioni cosa si potra' ottenere?Magari un 50% in piu' rispetto ad una 9700pro?
grazie
50% in piu'? :eek:
E' tantissimo, lo escludo a priori un balzo del genere. Non ho idea di quanto possa maturare il gffx, ma voglio sperare (per Nvidia) che ci sia un buon 20% da tirare fuori, che sarebbe sufficiente a rendere la scheda "piu' coerente" col suo prezzo.
C'e' poi l'incognita dx9 : effettivamente ancora NON sappiamo come si comporteranno le varie schede in esame nel loro vero e proprio banco di prova.
Potrebbero esserci sorprese, conferme o delusioni, cose che l'attuale "mother nature" del 3dmark per via della sua natura "non proprio full dx9" non puo' pre-anticiparci.
faranno anche altri stepping del chip nv30 in modo da renderlo anche più efficiente a livello hardware (tipo geforce3)?
Originally posted by "Cifer"
E' la prima volta che mi sento di dirtelo (perdona la mia sincerità, spero che non sia l'ultima), complimenti bella rece e sopratutto le valutazioni le trovo obiettive.
Apprezzo molto la tua sincerita' :)
Ricambio dicendoti che mi aspettavo un impatto decisamente piu' critico riguardo la mia recensione, ma avevo la coscienza a posto riguardo ogni singolo aspetto, quindi ero pronto ad affrontare con tanta pazienza e tanta umilta' le discussioni che ipotizzavo sarebbero sorte.
A quanto pare mi fasciavo la testa prima della botta... :)
Ne riparliamo all'uscita del NV35, vediamo di mantenere la media :D
Originally posted by "rera"
faranno anche altri stepping del chip nv30 in modo da renderlo anche più efficiente a livello hardware (tipo geforce3)?
Girano tante ipotesi sui motivi che hanno fatto ritardare l'NV30, da problemi di TSMC alla necessita' di Nvidia di "overclockarlo" per ottenere risultati all'altezza della concorrenza.
Al momento io credo che Nvidia consideri l'NV30, l'NV31 e l'NV34 progetti ultimati, di conseguenza tutto cio' che potra' uscire in termini di efficienza sara' il frutto delle ottimizzazioni software.
Probabilmente le ottimizzazioni hw che molti si augurano le vedremo proprio nel NV35, che Nvidia ha deciso di non ritardare sulla scia del NV30. Se il geforcefx per come lo conosciamo noi fosse uscito _effettivamente_ a novembre, ora a 6 mesi di distanza avremmo avuto l'NV35.
Il ritardo del primo pero' _sembrerebbe_ non essersi accavallato col secondo progetto.
Fatto sta che resto abbastanza titubante all'idea che per maggio la nuova gpu sia presentata e commercializzata gia' per l'estate... ho la netta sensazione che la vedremo a settembre, ma magari il mio e' solo pessimismo derivante dall'esperienza dolce-amara del NV30.
però vedendo cosa stanno combinando all'nforce2 potrebbero anche non considerare il progetto nv30 del tutto concluso.........per gente abituata a sfornare prodotti vincenti è anche questione di orgoglio, non trovi?
Nv35 per me dovrebbe uscire in tempo,una mezza botta si recupera, due forse no.
yossarian
09-04-2003, 21:59
E' tantissimo, lo escludo a priori un balzo del genere. Non ho idea di quanto possa maturare il gffx, ma voglio sperare (per Nvidia) che ci sia un buon 20% da tirare fuori, che sarebbe sufficiente a rendere la scheda "piu' coerente" col suo prezzo.
C'e' poi l'incognita dx9 : effettivamente ancora NON sappiamo come si comporteranno le varie schede in esame nel loro vero e proprio banco di prova.
Potrebbero esserci sorprese, conferme o delusioni, cose che l'attuale "mother nature" del 3dmark per via della sua natura "non proprio full dx9" non puo' pre-anticiparci.
Non credo che vedremo questa generazione di schede con applicazioni "full DX9"; d'altra parte non avrebbero la potenza sufficiente per farle girare in maniera fluida, senza le necessarie ottimizzazioni di cui sono infarcite le demo (neanche quelle full DX9). Questa generazione è in una situazione ambigua (dovuta al fatto che le DX9, rispetto alle 8.1, spostano molto in avanti le possibilità di programmazione e, di conseguenza, anche le richieste di potenza dell'HW impiegato). Non ha senso testarle con giochi tipo Quake 3 (vederlo girare a 350 fps su una 9700 o su una FX può essere utile solo per una soddisfazione personale o a fini statistici), ma non sono sufficientemente "potenti" da far girare fluidamente un'applicazione che sia realmente DX9. Diciamo che sono full DX9 compliant dal punto di vista della compatibilità e del supporto, mentre sono un po' oltre le DX8.1 come potenziale HW.
Grazie x la risposta!
Credo anch'io sul discorso della coerenza di prezzo,ovvero di quell'aumento del (si spera) 20% in piu' di prestazioni per giustificare (almeno in parte) il prezzo esorbitante della FX in tutte le sue forme!
Sono comunque dell'avviso,sin dai primi test della NV30,di attendere la NV35 sperando in un sostanziale miglioramento.....e prezzi piu' bassi.
Quello che mi da i nervi,cmq e' dato dal fatto che si producono continuamente schedone strabilianti,quando la Xbox con la GeForce3 (e P3 700)sembra dare la paga alle GeForce4Ti! :mad:
Allora direte voi:la Xbox e' nata per fare solo giochi,mentre il pc deve fare un po' tutto........bo'? A me da i nervi lo stesso! :mad:
Ciao! ;)
cosa potrebbe essere allora una futura Xbox con chip FX????
Grazie x la risposta!
Credo anch'io sul discorso della coerenza di prezzo,ovvero di quell'aumento del (si spera) 20% in piu' di prestazioni per giustificare (almeno in parte) il prezzo esorbitante della FX in tutte le sue forme!
Sono comunque dell'avviso,sin dai primi test della NV30,di attendere la NV35 sperando in un sostanziale miglioramento.....e prezzi piu' bassi.
Quello che mi da i nervi,cmq e' dato dal fatto che si producono continuamente schedone strabilianti,quando la Xbox con la GeForce3 (e P3 700)sembra dare la paga alle GeForce4Ti! :mad:
Allora direte voi:la Xbox e' nata per fare solo giochi,mentre il pc deve fare un po' tutto........bo'? A me da i nervi lo stesso! :mad:
Ciao! ;)
Il fatto è che l'Xbox usa come video il televisore, in Italia lo standard è Pal, questo vuol dire che puoi avere una risoluzione massima pari a 768 pixels per riga(mediamente però è 720 o 704, quando cioè vedi le bande nere sopra e sotto), le righe sono 576, quindi hai 768(per il digitale di solito è 704)x576 con 25 fotogrammi/secondo.
A questo aggiungi il fatto che la distanza fra una righa e l'altra in un televisore è enormemente maggiore che non il dot pitch di un monitor (la distanza fra i pixel in un monitor), questo da una parte crea immagini di molto meno definite di quelle ottenibili invece su monitor, dall'altra crea una specie di effetto mosaico che si traduce praticamente in un'antialiasig.
Considera che siamo talmente abbituati a guardare la TV da non renderci quasi più conto di quanto sia bassa la risoluzione di ques'ultima, anche se vedere un DVD con un'elevata risoluzione ed un bitrate alto sul monitor o sulla TV ha delle differenze evidenti.
Fare dei giochi a 704x576(o 704x480 in NTSC, che corrisponde al valore reale se le conversioni avvengono sempre da NTSC a PAL) a 25fp/s, suppongo in RGB 24bit se non inferiore, senza bisogno di avere filtri (l'AF comunque non lo noteresti vista la scarsa risoluzione) implica la necessità di un'hardware molto meno esigente che non l'analogo gioco su PC ad una risoluzione di 1024x768 x32 + filtri vari, il tutto si traduce in un bitrate (inteso proprio come flusso di dati necessari per comporre la scena) di molto superiore nel caso del PC, magari la giocabilità rimane comunque superiore sulla console perchè essendo unico standard l'adattamento è assoluto, ma la definizione del pc rimene comunque inarrivabile da qualsiasi console, a meno che non ne facciano di compatibili con i monitors.
Comunque fare una macchina che sia uguale ad una reale in un fermo immagine sulla tv è relativamente facile, farla uguale ad una ritratta in una foto è un pò + complicato, sia per il grafico che per l'hardware.
...
...
Ciao! ;)
scusa per la rettifica... ma la GPU della Xbox, NV2A non è una gef3...
è una GPU sviluppata per una console e volendo proprio paragonarla ad una controparte PC si può dire che è una via di mezzo tra Gef4 e Gef5(FX)
e questo perchè:
NV2A possiede tutte le features del NV25 più alcune di generazione FX ed altre ottimizzazioni/differenze (in particolare registri e pixel shader) dovuto proprio allo sviluppo mirato su console.
Basta vedere ad esempio cosa hanno detto alla Bungie per quanto riguarda lo sviluppo di Halo2... +o- hanno detto che stanno spremento per bene l'N-finite FX engine II producendo effetti grafici sofisticati i cui nomi per definirli non sono ancora stati cognati... e cmq tra per-pixel lighting e photon mapping stanno facendo un lavoro impressionante.
Originally posted by "DoomIII"
scusa per la rettifica... ma la GPU della Xbox, NV2A non è una gef3...
è una GPU sviluppata per una console e volendo proprio paragonarla ad una controparte PC si può dire che è una via di mezzo tra Gef4 e Gef5(FX)
...
Il chip di Xbox é direttamente derivato dallo stesso progetto della GF3 , ha le stesse funzionalità e pressapoco le stesse prestazioni .
Mi sa tanto che Halo 2 farà le scarpe a tutti, Doom III compreso :mc:
-=Krynn=-
10-04-2003, 12:58
Ho deluso chi s'aspettava lodi ed elogi al gffx per la strana assonanza tra "nv"idia e "nv"italia eh? ;)
No, hai fatto una recensione oggettiva mettendo i dati di fatto e lasciando stare il tifo, e la cosa è bellissima, anche se devo ammettere che farla non era facile.
Complimenti.
-=Krynn=-
10-04-2003, 13:03
Fatto sta che resto abbastanza titubante all'idea che per maggio la nuova gpu sia presentata e commercializzata gia' per l'estate... ho la netta sensazione che la vedremo a settembre, ma magari il mio e' solo pessimismo derivante dall'esperienza dolce-amara del NV30.
Anche perchè senno che fanno, tangono la loro scheda di punta sul mercate solo per 2/3 mesi'
No, non credo proprio
Gohansupersaiyan4
10-04-2003, 13:22
Originally posted by "Cfranco"
Il chip di Xbox é direttamente derivato dallo stesso progetto della GF3 , ha le stesse funzionalità e pressapoco le stesse prestazioni .
No ha ragione doom3, la geforce3 è di una generazione precedente alla geforce4 ed alla Nv2a, a meno che tu ne sappia più di chi le ha progettate, questo è quello che hanno detto i tecnici Nvidia.
Con tanto di interviste varie...nv2a è identica ad una geforce4 , infatti ha 2 vertex shaders contro l' 1 della geforce3 ed ha il supporto ai pixel shaders avanzati cosa che la geforce3 non ha...poi ha anche feature che la geforce4 apparentemente non ha...insomma visto che non sono le frequenze a fare il chip ma le caratteristiche...direi che si tratta di una geforce4 +++ ....
In realtà alla Nvidia hanno preso due piccioni con una fava, hanno prodotto la Nv2a su console, e poi la hanno rimarchiata chiamandola geforce4 proponendola su pc, solo che la versione su pc non usa delle specifiche feature accessibili tramite driver nella versione per xbox, come ad esempio le singled stencil buffer addition, che però sono presenti nell' nv30...in ogni caso sarebberp state inutili su pc visto che nessuno sfrutta al 100% le risorse di una scheda...
Ciao !
Gohansupersaiyan4
10-04-2003, 13:24
Alla fine la cosa che più conta è il costo rispetto alle prestazioni, se la fx ultra costasse 300 euro allora andrebbe bene...infatti io penso che venderanno tanto come al solito con i modelli di fascia media che poi saranno fatti diventare fxnormale@ultra...
Ciao !
Gohansupersaiyan4
10-04-2003, 13:28
Originally posted by "Cifer"
Il fatto è che l'Xbox usa come video il televisore, in Italia lo standard è Pal, questo vuol dire che puoi avere una risoluzione massima pari a 768 pixels per riga(mediamente però è 720 o 704, quando cioè vedi le bande nere sopra e sotto), le righe sono 576, quindi hai 768(per il digitale di solito è 704)x576 con 25 fotogrammi/secondo.
Inrealtà esiste lo standard pal60 che consente di usare 30fps
Considera che siamo talmente abbituati a guardare la TV da non renderci quasi più conto di quanto sia bassa la risoluzione di ques'ultima, anche se vedere un DVD con un'elevata risoluzione ed un bitrate alto sul monitor o sulla TV ha delle differenze evidenti.
Questo solo in europa perchè sono nel terzo mondo tecnologico...ma in usa ci sono da anni le Hdtv e ci sono giochi che supportano questo standard , come il 720p che ha una definizione ottima...
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.