View Full Version : IP mistery
Thunder_Vex
09-04-2003, 09:08
Ho una piccola rete aziendale e vorrei capire una cosa:
ho dato a 2 pc come gruppo di lavoro xx con indirizzo 192.168.100. xx
e a altri 2 pc come gruppo di lavoro yy e indirizzo 192.168.1.xx
è possibile vedere da un 5 pc tutti gli ip?? e se si come fare??
se hai un pc almeno win 2000, puoi assegnare due IP diversi sulla sk di rete.
Altrimenti imposti un indirizzo di una delle due reti e metti la netmask a 255.255.0.0
però non è un lavoro molto pulito..... :rolleyes:
Thunder_Vex
09-04-2003, 16:42
io uso winxp :
1) cambio il subnet ma non vedo l'altra rete (io adesso sono in 192.168.100.x)
2) come faccio a mettere un ip in piu??
proprietà tcp-ip, avanzate, Aggiungi.
Thunder_Vex
09-04-2003, 16:51
avevo gia provato....ma nada da fare...l'altro gruppo di lavoro non me lo vede....arghhhhhhhhhhhhhhhh........ :mc: :cry:
installati il netbeui su tutti i pc! :cool:
Thunder_Vex
09-04-2003, 17:00
emmmmmmmmmmmm ignoranza rulez.........mi sono sempre chiesto a cosa serve...... :muro:
è il protocollo net-bios modificato dalla microsoft, funziona solo all'interno della rete e non passa il router.
Lo puoi mettere in aggiunta al tcp-ip
Originally posted by "gohan"
però non è un lavoro molto pulito..... :rolleyes:
Perchè non lo ritieni pulito :cry:
perchè su una rete, bisogna cercare di mantenere le cose il più standard possibile, se no diventa difficile il mantenimento per chi un giorno venga a lavorarci. A me non farebbe piacere trovarmi la situazione che hai proposto.....
perchè su una rete, bisogna cercare di mantenere le cose il più standard possibile, se no diventa difficile il mantenimento per chi un giorno venga a lavorarci. A me non farebbe piacere trovarmi la situazione che hai proposto.....
Le cose non devono essere solo standard ma anche semplici e specialmente documentate.
Quella proposta da me non la ritengo una situazione "non standard", la netmask serve anche per questo secondo me.
vedila come vuoi, ma le subnet di solito vengono usate per suddividere meglio classi di ip pubblici; l'uso con ip privati è poco diffuso (anche se qualcuno lo usa)
vedila come vuoi, ma le subnet di solito vengono usate per suddividere meglio classi di ip pubblici; l'uso con ip privati è poco diffuso (anche se qualcuno lo usa)
Forse perchè si ragiona in termini di piccole reti (reti casalinghe o di piccole realtà).
Nella mia società la rete è di 3-4.000 nodi e le subnet le usiamo molto nonostante l'indirizzamento sia privato.
-kurgan-
14-04-2003, 03:35
se hai un pc almeno win 2000, puoi assegnare due IP diversi sulla sk di rete.
anche con win nt.
-kurgan-
14-04-2003, 03:37
installati il netbeui su tutti i pc! :cool:
ma che senso ha mettere su due protocolli x far fare un lavoro che può farne uno? :confused:
non è meglio mettere tutti i pc come 192.168.0.x? :confused:
è sicuramente meglio una singola classe IP, ma non so per quale motivo abbiano due classi sulla stessa rete; di conseguena io ho proposto una soluzione.
-kurgan-
14-04-2003, 16:24
si ok, era per alimentare una discussione.. ;)
come insegnano ai marines "non importa come, l'importante è raggiungere il risultato" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.