PDA

View Full Version : Gainward CoolFX: NV30 a liquido

Redazione di Hardware Upg
09-04-2003, 08:29
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9719.html

Gainward introduce una nuova gamma di sistemi di raffreddamento a liquido, specificamente pensati per schede basate su chip nVidia NV30

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simon82
09-04-2003, 08:38
La soluzione (ottimizzata piu' da un punto di vista estetico che di performance credo.. ;)) mi sembra ottima, ma quanti sono disposti a spendere altri soldi dopo quelli che bisogna gia' sborsare per ovviare a un problema "di fabbrica"?

sciams
09-04-2003, 08:44
Ma, già che ci sono, perchè non fanno tutti i componenti dei PC (m/b, ram, cpu, hdd, etc...) WATER-PROOF, cioè IMPERMEABILI???? Così almeno basta fare un CASE A TENUTA STAGNA con un po' di ricircolo e qualche piccolo scambiatore e si raffredda tutto a LIQUIDO!!!!!! :P

LucasCorso
09-04-2003, 08:45
Credo che il progetto Nvidia Fx sia una cosa straordinaria, però resta il fatto che a "cotanta meraviglia" corrisponda una grossa pecca di smaltimento termico, e questo resta un grosso limite.... Un impianto a liquido è una risposta accettabile ma a quale prezzo? Ma sopratutto per che tipologia di utenti finali?

Alessoni
09-04-2003, 08:52
rag io è da una vita che cerco un sistema a liquido completo per la GF4, i dissy a liquido per le memorie erano solo prototipi artigianali....e adesso, sperando in una compatibilità con altri modelli di gf4, potrò finalmente avere anche il liquido sulle memorie dell sched video! che bello, non vedo l'ora!

mikezip
09-04-2003, 08:54
A questo punto ci manca solo che mettano un impianto frigorifero di serie all'interno dei case, che tanto di questo passo fra poco li usiamo come stufe soltanto per il calore selle sk video. In ogni caso, a parte gli scherzi, un kit così...........mi devo fare un mutuo per comprarlo????? ;)

sidewinder
09-04-2003, 09:10
Provate a entrare una sala dei CED o in una Web Farm.

Temperatura controllata di 18 gradi... Comunque stando dietro a un cluster rack da 40 unita 1U sembra di stare davanti a una stufa...

Aryan
09-04-2003, 09:15
Pur essendo simpatizzande nVidia(a parità di caratteristiche/prezzo prendo questa) NV30 sta scadendo nel ridicolo. Già costa tanto, in + devi raffreddarla bene con sistemi come questo che costano ancora + soldi...

Non c'è che dire: ATI ha fatto un ottimo lavoro

Pinco Pallino #1
09-04-2003, 09:19
Se domani NVidia decide di fare una GPU che si raffredda ad alito si metteranno tutti a soffiare? ;)

In proporzione un Silicon Graphics che sistema di raffreddamento dovrebbe avere? :D

afterburner
09-04-2003, 09:25
Ladies and Gentlemansss, Signore e signori, siore e siori ... ecco a voi l'utensile più VERSATILE che potreste avere in casa: la geffo fx ultra!!
ASCIUGACAPELLI nella versione prendo l'aria dentro al case e la butto fuori ..
ASPIRAPOLVERE nella versione prendo l'aria fuori e la butto dentro al case ( poi affari vostri .. )
TERMOSIFONE nella versione raffreddata a liquido ...
:D :D

Spero nessun nVidista se la prenda ..
:cool:

Arruffato
09-04-2003, 09:27
Sarebbe una cosa interessante se non fosse per i 200$ che costa e per il fatto che in 6 mesi uscirà NV35. E' una soluzione per utenti iper-appassionati e moooolto facoltosi.
Insomma, ... lasciamo perdere.

Pinco Pallino #1
09-04-2003, 09:31
Una soluzione per iper-appassionati... di raffreddamento a liquido. :)
Visto che le prestazioni di NV30 non giustificano la spesa.

Wonder
09-04-2003, 09:39
rega...la vera suluzione è sigillare il case e renderloa tenuta stagna. SUccessivamente toglere il tetto del case e versarci dentro un liquido non conduttore di elettricità, stile olio, versarlo fino al riempimento totale del case, e poi richiudere il tetto del case. Zero rumore, tanto raffreddamento, e un case che pesa 1 quintale. Era tanto difficle?

Se poi lo fai col case in plexiglass puoi metterci anche i pesci dentro, sempre se trovi i pesci che vivono nell'olio....puo darsi che dopo UT2003 trovi la frittura....

afterburner
09-04-2003, 09:49
:D :D Grande Wonder!!!
Si potrebbe fare anche con acqua distillata che l'elettricità non la conduce e le tensioni in gioco sono basse ( a parte dentro l'alimentatore ) .. forse si ossiderebbero un pò i contatti ma basta farli placcati oro ..
I pesciolini potrebbero fare da hardware monitor: quando cominciano a boccheggiare troppo vuol dire che le temperature stanno salendo eccessivamente ed è l'ora di abbandonare UT2003 e tornare a quel foglio di excel che non hai voglia di finire ... :D

Dumah Brazorf
09-04-2003, 09:56
Costa un botto, ma è una delle due soluzioni per rendere vivibile questa scheda video. L'altra sono i tappi. :)
Ciao.

cnc76
09-04-2003, 10:00
Personalmente, qualunque scheda video comprerò in futuro, ci metterò un bel raffreddamento liquido.

Con la tendenza che si stà verificando, il rumore non può che aumentare nelle schede future e dato il mio BASSISSIMO livello di sopportazione, non avrò altra scelta in quella situazione. Anche le nuove ATI, da quel che si legge in giro, fanno parecchio rumore (non certo quanto la geffoFX).

Cmq, per chi non è pratico, una volta che si ha un sistema di rafreddamento liquido per la CPU, aggiungere anche la scheda video nel circuito refrigerante diventa una cosa semplicissima.

Per quel che riguarda il costo.......... io non ho parole e NON ho soldi nemmeno per avvicinarmi col pensiero a tale acquisto.
Cmq, ognuno fa i conti nelle proprie tasche e non bisognerebbe mai generalizzare.........

bye by CNC

R@nda
09-04-2003, 10:09
Tanto le sk video e i PC vanno per sistemi di raffreddamento sempre maggiori....
Inutile dire Ati brava....prima o poi il liquido diventa di serie,perchè altrimenti non ci sarà modo di avere un raffreddamento adeguato alle frequenze che stanno uscendo sul mercato.
Così come Ati ha introdotto l'alimentazione aggiuntiva sulle sk (molto criticata ai tempi)oggi Nvidia propone un raffreddamento fuori della norma.
Diventerà uno standard.

yossarian
09-04-2003, 10:21
Gli 0,13 u dovrebbero garantire una produzione di calore più bassa e minori consumi, le DDR2 sono state pensate per ridurre i costi, i consumi energetici e produrre meno calore. Nonostante tutto si ha bisogno di ricorrere a soluzioni quali il FlowFX e adesso il raffreddamento a liquido.
A questo punto sfido anche i sostenitori nVIDIA più accaniti a dimostrare che la FX5800 Ultra non è overclockata e overvoltata per poterle permetter di raggiungere determinate prestazioni.
A questo punto non ha più senso parlare di test effettuati con i chip o le schede video così come escono dalla fabbrica, senza overclock. Di conseguenza vanno rivalutati tutti i parametri di prova, tenendo conto di quanto si può tirar fuori da un chip o da una scheda video o da qualunque altra cosa, anche utilizzando i sistemi di raffreddamento più estremi.
Questo, almeno, se il confronto viene visto in un'ottica puramente prestazionale.

ronthalas
09-04-2003, 10:23
ti sei dimentica queste due versioni
TURBINA versione galleria del vento (minimo 4 ventole)
IDROVORA versione prendo l'acqua dal pozzo e la scarico nel fosso (30 litri al secondo)

prova
09-04-2003, 10:31
600 euro per la scheda + 200 di raffreddamento= 800 euro per il solo sistema video.

800€.

Alla mia ragazza ho assemblato un pc INTERO [con ottimi pezzi e di potenza elevata] con 900€.

Preferisco non commentare.

*Er*

P.S. Ah, aggiungo che due notti fa ho realizzato con un amico un sistema di raffreddamento a liquido sia per cpu che per scheda video. Pezzi comprati in negozi specializzati, adattati opportunamente, e per un costo di 90€.
Bah!

sidewinder
09-04-2003, 10:44
--- cut ---
Così come Ati ha introdotto l'alimentazione aggiuntiva sulle sk (molto criticata ai tempi)oggi Nvidia propone un raffreddamento fuori della norma.
--- cut ---

Sicuro che sia la ATI a introdurre la alimentazione supplementare?

C'e un altra che l'ha fatto 2 anni prima....
la 3dfx con le Voodoo 5000 e Voodoo 6000 (quest'ultima con addiritura un alimentatore esterno)

Quincy_it
09-04-2003, 10:52
Ottimo progetto, bel design, abbasso il rumore, margini di overclock per la scheda, slot pci di nuovo libero ma .. se sommiamo al già elevato costo di acquisto di una GeffoFx quello per l'acquisto di questo kit (che si orienta decisamente verso gli "smanettoni" vista la necessità di dotare il proprio pc di un raffreddamento a liquido) a quanto arriviamo? 650 €? 700 €?
Con poco più della metà si acquista la solita Raddy 9700 PRO. :rolleyes:

Il discorso sarebbe differente nel caso dell'acquisto di una NV30 non Ultra, che, oltre al prezzo d'acquisto inferiore rispetto alla sorellina maggiore, dovrebbe raggiungere le stesse frequenze. :)

yossarian
09-04-2003, 11:14
Originally posted by "Quincy_it"

Ottimo progetto, bel design, abbasso il rumore, margini di overclock per la scheda, slot pci di nuovo libero ma .. se sommiamo al già elevato costo di acquisto di una GeffoFx quello per l'acquisto di questo kit (che si orienta decisamente verso gli "smanettoni" vista la necessità di dotare il proprio pc di un raffreddamento a liquido) a quanto arriviamo? 650 €? 700 €?
Con poco più della metà si acquista la solita Raddy 9700 PRO. :rolleyes:

Il discorso sarebbe differente nel caso dell'acquisto di una NV30 non Ultra, che, oltre al prezzo d'acquisto inferiore rispetto alla sorellina maggiore, dovrebbe raggiungere le stesse frequenze. :)

Non è detto. Sembra che sulla FX liscia, contrariamente a quanto ventilato qualche tempo fa, le ram siano DDR1. Se così è, le frequenze di ram della Ultra non sono affatto raggiungibili e, se tieni conto che ilo limite più grosso della FX (anche in versione Ultra) è proprio la bandwidth (ancora più delle 4 pipeline)..........

carlos
09-04-2003, 11:32
Io mi piglio la Ati che con una ventolina insignificante piglia a pedate l'ultima Nvidia, con 100€ di differenza il Phon lo compro professionale dal mio parrucchiere di fiducia compreso di accessorio volumizzatore (ho i capelli lisci).

Nvidia R.I.P.
Pace all'anima sua-

R@nda
09-04-2003, 11:38
Originally posted by "sidewinder"

--- cut ---
--- cut ---

Sicuro che sia la ATI a introdurre la alimentazione supplementare?

C'e un altra che l'ha fatto 2 anni prima....
la 3dfx con le Voodoo 5000 e Voodoo 6000 (quest'ultima con addiritura un alimentatore esterno)

Questi li considero esperimenti e tentativi di introdurre qualcosa di nuovo.
Quello di Ati onvece è l'introduzione di uno standard effettivo per le sk video di fascia alta.

Cmq...più si va avanti e più vedremo sistemi di raffreddamento sempre maggiori...o studiati in maniera diversa da ciò che siamo abituati.

Io una Fx non la comprerei mai...ma nemmeno una 9700 o 9800...sono molto deluso da questa generazione di sk video,che segnano l'introduzione
di architetture nuove e per le Dx9....ma che attualmente non servono a niente...ancora per molto tempo tra l'altro,perchè giochi dx9 full li vedremo tra un secolo.

Decisamente aspetto la prossima generazione...e soprattutto qualcosa che la sfrutti.

Che poi sia Ati o Nvidia non mi interessa.....prezzo/prestazioni guardo,solo questo.

^TiGeRShArK^
09-04-2003, 12:31
io ancora sono con la mia cara ATI 7500 e nn ho la minima intenzione di cambiarla x ora! :D (anke xkè x vedere film su TV è 1 favola)

barabba73
09-04-2003, 12:53
Mi sa che questo prodotto serva più a Gainward per farsi le ossa con un 'nuovo' sistema di raffreddamento che non agli utenti, anche perchè non ne venderanno poi tante !

pg08x
09-04-2003, 13:00
E' tutto perchè vogliono stare 6 mesi davanti !!!

Intendo dire per rilasciare prima un prodotto sul mercato fanno di queste stufe.

Fra 2 o 3 mesi potrebbero fare una 9700pro a 0,13 micron che non scalderebbe troppo e non richiederebbe alimentazione aggiuntiva ma preferiscono sempre andare ai limiti del processo produttivo del momento per dire o cercare di dire "io ce l'ho più veloce". Nvidia docet :mad:

Mi chiedo ma perchè hanno fatto la 9600 con solo 4 pipelines :confused:
oppure magari in futuro si scopre che ne ha otto e basta un tweak per abilitarle ? bisognerebbe sapere qunti cavolo di transistors integra rv350

yossarian
09-04-2003, 13:12
Originally posted by "pg08x"

E' tutto perchè vogliono stare 6 mesi davanti !!!

Intendo dire per rilasciare prima un prodotto sul mercato fanno di queste stufe.

Fra 2 o 3 mesi potrebbero fare una 9700pro a 0,13 micron che non scalderebbe troppo e non richiederebbe alimentazione aggiuntiva ma preferiscono sempre andare ai limiti del processo produttivo del momento per dire o cercare di dire "io ce l'ho più veloce". Nvidia docet :mad:

Mi chiedo ma perchè hanno fatto la 9600 con solo 4 pipelines :confused:
oppure magari in futuro si scopre che ne ha otto e basta un tweak per abilitarle ? bisognerebbe sapere qunti cavolo di transistors integra rv350

la 9600 è solo un progetto pilota per passare agli 0,13. Così come, se dovesse uscire la 9800 pro con DDR2 e bus a 128 bit, sarà un esperimento per valutare la capacità delle DDR2 di "salire in frequenza"

devis
09-04-2003, 13:31
Tanto le sk video e i PC vanno per sistemi di raffreddamento sempre maggiori....
Inutile dire Ati brava....prima o poi il liquido diventa di serie,perchè altrimenti non ci sarà modo di avere un raffreddamento adeguato alle frequenze che stanno uscendo sul mercato.
Diventerà uno standard.

Ma se il 90% di chi ha un PC non lo hai mai aperto in vita sua, vuoi che maneggino con tubi,pompe, taniche e radiatori? MADDAI..... :sofico:

P.S. Il connettore non è alimentazione aggiuntiva,semmai si sostuisce completamente all'alimentazione della mobo, permettendo di montare la scheda su qualsiasi mobo che abbia uno slot AGP senza distinzioni.

Black87
09-04-2003, 13:36
io aspetto la recensione di una FX qui su hwupgrade... sempre ke esca :D

R@nda
09-04-2003, 14:08
Originally posted by "devis"

Ma se il 90% di chi ha un PC non lo hai mai aperto in vita sua, vuoi che maneggino con tubi,pompe, taniche e radiatori? MADDAI..... :sofico:

P.S. Il connettore non è alimentazione aggiuntiva,semmai si sostuisce completamente all'alimentazione della mobo, permettendo di montare la scheda su qualsiasi mobo che abbia uno slot AGP senza distinzioni.

E già...continueremo a raffreddare ad aria anche i 6ghz con chissà quali sk video.
Sarà...

afterburner
09-04-2003, 14:38
Non escluderei del tutto l'idea che in futuro gran parte dei componenti dei computer vengano raffreddati a liquido.
Scaduta la garanzia ( o prima ) un computer ora lo apri e ti fai l'upgrade da solo .. col raffreddamento a liquido, tubi, tubicini, radiatori e varie si complicano molto queste operazioni e si incentiva la definitiva sostituzione di tutto il computer ..
morale della favola: mettetevi nei panni di un grosso produttore di pc ( HP, DELL etc ) .. voi cosa favorireste? :muro:

devis
09-04-2003, 15:01
Originally posted by "R@nda"

E già...continueremo a raffreddare ad aria anche i 6ghz con chissà quali sk video.
Sarà...

Le Radeon 9800 hanno normalissimi dissipatori di dimensioni standard paragonabili a quelle delle GF3, quello della FX Ultra invece è una brutta eccezione da non prendere, a mio avviso, come esempio di nuovo standard di raffreddamento!

fabio_love
09-04-2003, 15:02
mi ricorda molto i tempi in cui avevo fatto un buco sul case e attaccato il pinguino delonghi, solo per overcloccare la cpu pentium 2 266 e mantenere latemperatura bassa. ... ahahhah

il raffreddamento ad aria funzionò veramente !!!!

mah , più avanti si va e più fanno cavolate mantenute dai patiti dell'overclock. ...

un giorno la tecnologia non avrà più bisogno di raffreddare !!! speriamo !!!!!!!!!!!!!!!!!!

with love

LuPellox85
09-04-2003, 15:41
Originally posted by "fabio_love"

mi ricorda molto i tempi in cui avevo fatto un buco sul case e attaccato il pinguino delonghi, solo per overcloccare la cpu pentium 2 266 e mantenere latemperatura bassa. ... ahahhah

il raffreddamento ad aria funzionò veramente !!!!

mah , più avanti si va e più fanno cavolate mantenute dai patiti dell'overclock. ...

un giorno la tecnologia non avrà più bisogno di raffreddare !!! speriamo !!!!!!!!!!!!!!!!!!

with love

eh.. se gli elettroni corrono si scalda.. nn c'è niente da fare :P

cdimauro
10-04-2003, 06:11
Non credo proprio che la 9600 si possa tweakare abilitando 8 pipeline anziché 4: è un progetto nuovo, e penso proprio che Ati l'abbia "castrato" appositamente sia per evitare questi trucchetti sia per utilizzare meno transistor e quindi ridurre il die...

caccia
10-04-2003, 12:08
Per la corsa degli elettroni non è un problema visto che i superconduttori funzionano bene alla temperatura dell'azoto liquido che è un buon dielettrico, il problema anche se costa solo 200 vecchie lire al litro(sempre meglio della benzina no?)è come tenerselo in casa.

yossarian
10-04-2003, 14:25
Originally posted by "caccia"

Per la corsa degli elettroni non è un problema visto che i superconduttori funzionano bene alla temperatura dell'azoto liquido che è un buon dielettrico, il problema anche se costa solo 200 vecchie lire al litro(sempre meglio della benzina no?)è come tenerselo in casa.

anche perchè con la benzina non raffreddi la cpu o la scheda video

:D