PDA

View Full Version : Esiste?

Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
08-04-2003, 22:25
Esiste qualcosa che da floppy mi permetta di vedere i dvd?

lovaz
09-04-2003, 08:05
Cosa intendi per "da floppy"? Un so + un player che sta su un dischetto? Non credo. Invece c'e' qualcosa su cd, tipo knoppix o un'altra che non ricordo, ma per i dvd hai bisogno del decss, che non credo sia presente in knoppix (problemi legali).

09-04-2003, 12:47
Esatto, proprio su un floppy. Avevo letto qulcosa del genere non ricordo dove ed e' per questo che chiaedo aiuto.

eclissi83
09-04-2003, 12:54
ma perchè hai problemi a caricarti linux dal cd e poi mettere il dvd e vederti il film???? comunque in una delle pagine precedenti c'è un thread su questo argomento....

ciaaaaaaaaaaao

09-04-2003, 13:07
Diciamo che mi piacerebbe fare un esperimento senza dover utilizzare un distribuzione completa.
Ti ricordi piu' o meno il titolo della discussione?

Kernel Panic!!
09-04-2003, 13:10
la discussione che dice riguarda questa (mini)distribuzione: http://movix.sourceforge.net
buon divertimento :D

lovaz
09-04-2003, 13:13
Originally posted by "Kernel Panic!!"

la discussione che dice riguarda questa (mini)distribuzione: http://movix.sourceforge.net
buon divertimento :D

Si', ma non ci sta su un floppy!

09-04-2003, 13:20
QUella discussione l-avevo gia' letta ma su un floppy non ci sta, sono 19 Mb!

qweasdzxc
09-04-2003, 13:39
sta sul cd del film direttamente, senza manco bisogno del floppy. 5 mega.
adesso gia 5 mega sono un miracolo dal mio punto di vista, e te vuoi farlo stare in 1 mega? pretendi un po troppo, credo che abbiano dimensioni paragonabili i firmware dei lettori dvd o divx da tavolo, farci stare in 1 mega un sistema operativo vero, un player multimediale vero e vari ammennicoli collaterali e' un lavoraccio. prenditi uno iomega zip, un ls120, un coso di memoria usb, e usa quelli per farci stare un linux minimale, se proprio non ti vanno a genio i cd o i dischi fissi.
tra l'altro, tra il mettere 19 mega su un cd e fare il boot con quello, toglierlo e mettere su il cd o dvd del film, e mettere 1 mega su un floppy e fare il boot con quello, che differenza c'e? mi sa che col cd fai anche molto prima come tempo di boot, quindi non vedo la necessita di impuntarsi su un singolo floppy.

Kernel Panic!!
09-04-2003, 13:43
in un mega ci sta solo il kernel (in versione pure abbastanza minimale), per cui...

lovaz
09-04-2003, 13:46
Puoi recuperare un vecchio lettore cd e metterlo su con dentro knoppix, e avere sull'altro drive il dvd, anche se come ho detto, probabilmente i dvd non vanno perche' manca il decss.

09-04-2003, 17:58
I firmware stanno anche in 50 kb se vogliamo.

Va be ho capito che nn mi date alternativa! :)

qweasdzxc
09-04-2003, 18:15
Originally posted by "Daitarn III"

I firmware stanno anche in 50 kb se vogliamo.

Va be ho capito che nn mi date alternativa! :)

dipende dal firmware.

http://www.tomshardware.com/consumer/20030124/images/block.jpg

in questo schema relativo al player kiss, l'unico player divx standalone di cui ho notizia, si parla di 4 MB di memoria flash.
perfino il mio modem adsl ha 2 MB di memoria flash, alcune versioni 4 MB, e non deve farmi vedere alcun filmato.

considerando che un firmware (molto integrato con l'hardware) e' sempre molto piu ottimizzato e ridotto in dimensioni di un programma o sistema operativo destinato a essere eseguito su una moltitudine di macchine diverse, quei 5 mega richiesti da movix sono per me qualcosa di notevole.

comunque ripeto, per leggere 1.44 mega di roba dal floppy a 25kbyte al secondo circa ci si impiega forse piu tempo che a far fare il boot a un cdrom da 19 mega. se non ti piace l'idea del boot da cdrom, trovi 16 mega di memoria flash da attaccare all'usb, o da attaccare al controller ide tramite opportuni adattatori. ma non c'e una soluzione pronta per questo mi pare, devi saperci mettere le mani.

09-04-2003, 19:02
Non ho capito perchè parli di 5 mb, non sono 19? Io sul sito ho visto così!

09-04-2003, 19:04
Approfitto per chiederti una cosa. Che requisiti deve avere un Pc per far girare Debian (in modalità grafica intendo). E' vero che si può "sperimentare" anche con un 486?

qweasdzxc
09-04-2003, 20:05
ci sono interfacce grafiche piu o meno pesanti. con wmaker o altre ancora piu leggere anche un 486 potrebbe fare qualcosa di utile.
molto dipende anche da quanta ram hai.
ma non pensare di poter riportare in vita dei ferrivecchi come per miracolo semplicemente mettendoci su linux, soprattutto se come prima esperienza, rischia di essere piu frustrante che altro.

qweasdzxc
09-04-2003, 20:09

Non ho capito perchè parli di 5 mb, non sono 19? Io sul sito ho visto così!

guarda meglio allora, in realta 8 mega la versione da integrare direttamente sul cd del film.

09-04-2003, 20:14
Per cui mi sconsigli di utilizzare un processore ad esempio a 150 mhz con magari 48 mb di ram?

qweasdzxc
09-04-2003, 20:16

Per cui mi sconsigli di utilizzare un processore ad esempio a 150 mhz con magari 48 mb di ram?

di nuovo, dipende. con kde3 non ce la fai in maniera dignitosa penso. con altre interfacce grafiche leggere magari voli...

lovaz
10-04-2003, 08:36

Di sicuro su questo pc i dvd non vanno, e manco i divx, se sono ad alta risoluzione.

qweasdzxc
10-04-2003, 10:24
oddio, spero che quel floppy per vedere i dvd non servisse per un 486...

10-04-2003, 11:43
Erano due discorsi diversi.