PDA

View Full Version : Modellare il terreno in Autodesk Viz

Alessandra78
08-04-2003, 21:18
Ciao!!!!
Sono alle prime armi con Autodesk Viz 4.
Esiste uno strumento per modellare il terreno facilmente, partendo ad esempio da un piano e selezionando alcune porzioni di esso?
In pratica non vorrei partire dalle curve di livello (e poi selezionare lo strumento terreno) ma vorrei avere un approccio più manuale, un po' come se creassi una scultura.

Grazie 1000

Ciaoooo

GreG
08-04-2003, 23:45
...mmmm....se vuoi modellarlo come se fosse una scultura allora forse dovresti cambiare software (qualche modellatore di metaballs o roba del genere potrbbe fare al caso tuo) guardati Brice, Poser e compagnia bella.
Invece xchè non ti incuriosisci un pò di più e provi qualche plugin (x max/viz ne esistono parecchie)o sw stand alone x creare montagne tipo Terrain o World construcion set et similia? (quelle si che sono montagne...)

Io se lavoro con Max/Viz me la cavo sempre con le nurbs e tendo ad tralasciare anche la plugin Terrain di viz xchè non mi soddisfa appieno....xrò il mio approccio non è "ad isoipse" (xchè non viene mai corretto come dovrebbe) ma sempre per sezioni verticali del terreno.
Se poi devi fare un lavoro preciso allora ti consiglio di tracciare le isoipse e metterle nelle loro quote Z diverse, poi fai alcune sezioni verticali del terreno che userai come sezioni nurbs.....questo ti garantisce una ottima precisione senza troppe perdite di tempo ed un risultato eccellente.

saluti,

GreG