View Full Version : Mandrake 9.0 in 3 GB????
per errore ho installato la suddetta distro in 2.8 Gb......sono pochi?? che faccio reinstallo?......Dato che in tal caso dovrò ricomporre due partizioni Ext3 da 2.8 (gia citata) e 1.8...e avendo in un altra part winxp posso fare casini di boot?? (ho tribbolato molto e finalmente sono riuscito a risolvere: con il caricatore del Linux che mi fà scegliere alla perfezione).....La mia paura è che cambino i numeri delle partizioni e il caricatore non se ne accorga..... grazie di eventuali aiuti....ciao
Secondo me possono andare bene 2.8 Gb, dipende da te.
Comunque se la partizione ke crei si trova dopo quelle con i sistemi operativi non avrai problemi di boot, ma al massimo dovrai modificare /etc/fstab per montare le nuove partizioni.
Altrimenti dovrai cambiare la specifica del boot loader:
se linux stava su hde6 e crei la partizione prima quella di linux scalerà a hde7 e così tutte quelle dopo.
Non mi sono espresso molto bene ma spero che possa aiutarti un po'
se provo ad unirle con qualche programma?
Io monterei quella da 1.8 GB sotto /home, cosi' hai un po' di "spazio utente" separato, che in caso di reinstallazione non perderai.
ma secondo te lovaz, 2,8 GB per il sistema operativo sono ok? Voglio dire che in futuro rischio di avere problemi per questo motivo? Ne risentono le performance? Sono alle prime armi....Tu ad esempio come hai risolto....ciao
No, le performance non risentono, dipende solo dai programmi che vuoi installare (che tra l'altro puoi in qualche caso installare anche sotto /home).
fammi capire....i programmi che installo vanno a far parte dello spazio logico del sistema operativo?? quindi man mano che installo pieno solamente i miei 2.8 GB....? mi sembra limitante, ma credo di aver capito male....a proposito come posso gestire partizioni (crare, distruggere ecc su mandrake 9 o in genere linux?) grazie di tutto
I programmi vengono installati in varie directory, ma il grosso va sotto /usr, quindi dipende da cosa e' montato sotto /usr. Comunque 2.8 GB sembrano sufficienti, e inoltre puoi risolvere con link simbolici a /home... quando sarai a corto di spazio sotto /. In pratica non e' limitante avere due partizioni come le tue, basta che la seconda da 1.8 gb sia montata da qualche parte, preferibilmente sotto /home.
raga!!!! un nuovo problema. Ho provato xfree3.3.6 (non ricodo bene il nome) ma quella sperimentale per il 3D..... Mi dà super problemi!! come posso cambiarla???
prova XFdrake e scegli xfree 4.X (credo :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.