PDA

View Full Version : ventola Radeon 9500

livius
08-04-2003, 19:41
Ho una ATI RAdeon 9500 64MB DDR della Gigabyte. La ventola ha sempre fatto un gran rumore quanto a spostamento d'aria e fruscio, penso dovuto alla forma del dissipatore e la velocità della ventola stessa.
Da oggi dopo 3 mesi di funzionamento, ha iniziato a girare in maniera non uniforme, irrogolarmente. Il rumore di soffio è scemato di molto.
C'è un software che permette di monitorare la velocità di rotazione della ventola e/o di controllare la temperatura del chip Radeon ?
Ho una scheda madre ASUS e tramite ASUS Probe vedo che le altre ventole del case funzionano regolarmente e le temperature di CPU e scheda madre sono nella norma, quindi per esclusione deduco che sia la ventola della scheda video.

franklar
08-04-2003, 19:59
che io sappia queste schede video non hanno possibilità di monitorare e controllare le ventole e le temperature... ti consiglio caldamente di trovare una ventolina di dimensioni simili, che si possa adattare al dissipatore della VPU, e collegarla se possibile al connettore di alimentazione presente sulla sk. video oppure ad un connettore per le ventole sulla mobo.

livius
08-04-2003, 22:07
Ma è possibile che sia già andata la ventola ? Quella del chipset della scheda madre è già morta e sepolta, adesso questa.
Ma con che qualità scadente le fabbricano queste benedette ventole!!

riva.dani
08-04-2003, 22:11
sì sì ti conviene cambiare ventola perchè se nn va bene scaldandosi troppo nn vorrei succedesse qualcosa alla skeda!!