PDA

View Full Version : Aiuto....dubbio amletico!! Gigabyte x Pentium4!

seccio
08-04-2003, 19:09
Ciao a tutti , nn sono solito postare su questa sezione però spero che mi possiate essere d'aiuto.

Il problema è questo, vorrei cambiare scheda madre , l'attuale in questione è la seguente (in signature):

http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-8PE667%20Ultra.htm

Perchè voglio cambiarla? incompatibilità? scarse prestazioni? no....niente di tutto questo....ma è entrato in commerci un bel bocconcino della stessa casa produttrice:

http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-8PE800%20Ultra.htm

La 8PE800ultra mi potrebbe assicurare in futuro di montare CPU con FSB a 800.....nn sarebbe male....lo farei esclusivamente per questo motivo il cambio visto che nn pratico tanto l'overclock....

cosa mi ha smosso? innanzitutto una mobo come l'abit BH7 aveva attirato la mia attenzione ma essendo priva di controller Raid avevo già abbandonato l'idea...ma poi ho letto questo articolo:

http://www.hardware-mania.com/news/frame.htm?http://www.legitreviews.com/Reviews/i845pe_1.shtml

e sono stato assalito dai dubbi.....nn è nemmeno una cosa certa che mi prenda una CPU a FSB800.....ma nn si può mai sapere.....per questo nn so se vendere la mia (nuova di 3 mesi) a buon prezzo per prendere questa....senza rimetterci molto......che ne pensate??

seccio
08-04-2003, 19:33
UP..... :(

alexenergy
08-04-2003, 20:00
Te sai cosa ho fatto io con la mia mobo di 3 mesi... eccoti la risposta :)

seccio
08-04-2003, 20:05
:) ma il tuo discorso è un po' diverso....
quella di prima nn si overclockava un cacchio...poi in qualche modo gli AThlonXP si sbloccano......i pentium4 no.........prenderei 'sta scheda solo per avere in futuro magari il supporto a FSB800....anche se nn ufficiale....ma nn sono nemmeno sicuro che in futuro prenderò una di quelle CPU....

alexenergy
08-04-2003, 20:08
io oltre che cambiarla x avere una nforce invece di un kt333 l'ho anche cambiata per avere un supporto x i bus futuri... infatti ho aspettato la revision 2.0 apposta...

seccio
08-04-2003, 20:16
Originally posted by "alexenergy"

io oltre che cambiarla x avere una nforce invece di un kt333 l'ho anche cambiata per avere un supporto x i bus futuri... infatti ho aspettato la revision 2.0 apposta...

si ma se l'nForce2 praticamente ha il supporto ufficiale con la Rev2.0 da nVidia.....in questo caso il supporto nn è ufficiale da intel....ma te lo garantiscono loro(quelli che fanno la mobo)....poi metti te hai fatto bene, anche perchè puoi alzare tranquillamente il FSB e abbassare il molti.......ma al momento con la CPU che ho adesso avrei gli stessi margini di overclock che ho adesso....

sfrutterei solo la scheda se prendessi una CPU a FSB a 800......in futuro....

alexenergy
08-04-2003, 20:20
basta che ti fai due conti.. quanto ci spendi ora a cambiare la mobo?? quanto ci spederai se vorrai comprarne una con il supporto del bus a 800?

alexenergy
08-04-2003, 20:20
se supera i 40 euro la differenza è troppo....

seccio
08-04-2003, 20:21
beh nn è quello che mi preoccupa.....casomai mi preoccupa di più il cambio futuro di processore per sfruttare la scheda con il supporto a FSB800...... :eek:

seccio
08-04-2003, 20:25
penso che cmq la differenza sia quella purtroppo.....anche se la mobo è nuova come modello nn lo è molto.....anche se garantisce il FSB a 680 e forse anche un po' di più come hai anche te visto.....

seccio
08-04-2003, 22:52
UP!! :p

seccio
09-04-2003, 12:11
possibile che nessuno caghi questo thread?? vi prego ho chiesto solo un consiglio..... :(

Mawerik
09-04-2003, 16:45
Ciao io ho la tua stessa mobo (GIGA) grande scheda :D e pure io mi sono posto il problema vuoi il mio modesto punto di vista , non correre troppo dietro all' hardware ,goditi la tua scheda che hai che ti dara' ancora grosse soddisfazioni, tante volte per esperienza personale ho visto dei piccoli miglioramenti tra prodotti di pochi mesi di diversita' o tecnologie nuove ( vedi agp 4x8x, s.ata, hd 100 o 133 ecc...) ti ripeto goditi la tua giga e tutto il resto, poi piu' avanti quando i prezzi dei nuovi processori con bus 800 scenderanno ti puoi fare una nuova scheda madre con i nuovi chipset in uscita per i nuovi p4. Ricorda pero' che questo e' il mio parere e il mio punto di vista che per te puo' essere non condiviso. Ciaoz alla prossima.... ;)

Duff
09-04-2003, 17:18
Anc'io sono nella stessa situazione, il SIS 655 arriva a 800, ma comunque non so che stabilità garantisce e comunque rimani al limite e non puoi overcloccare neanche un po'.
Sono arrivato alla conclusione di aspettare il Canterwood, spero che non mi farà aspettare troppo....
Per vuoi quand'è che si vedranno le prime mobo con il i875?

seccio
09-04-2003, 19:24
Originally posted by "Mawerik"

Ciao io ho la tua stessa mobo (GIGA) grande scheda :D e pure io mi sono posto il problema vuoi il mio modesto punto di vista , non correre troppo dietro all' hardware ,goditi la tua scheda che hai che ti dara' ancora grosse soddisfazioni, tante volte per esperienza personale ho visto dei piccoli miglioramenti tra prodotti di pochi mesi di diversita' o tecnologie nuove ( vedi agp 4x8x, s.ata, hd 100 o 133 ecc...) ti ripeto goditi la tua giga e tutto il resto, poi piu' avanti quando i prezzi dei nuovi processori con bus 800 scenderanno ti puoi fare una nuova scheda madre con i nuovi chipset in uscita per i nuovi p4. Ricorda pero' che questo e' il mio parere e il mio punto di vista che per te puo' essere non condiviso. Ciaoz alla prossima.... ;)

ohh finalmente!! grazie mille, finalmente qualcuno mi risponde! è questo quello che volevo sentire, dei pareri, contrari o concordi ai miei!!

cmq vedi io ho ragionato come te, quando scenderanno i prezzi allora prenderò una di quelle CPU però vedi.....c'è il problema dello spauracchio del palladium.....nei futuri chipset intel.....cosa che nel ,secondo me ,grande 845PE nn c'è....

Mawerik
10-04-2003, 14:26
Ciao per Duff le nuove mobo con chipset intel penso prima dell'estate , ma subito costicchieranno :( ,sai la novita'.Per seccio per il palladium occorre aspettare per adesso come ti ho gia' detto godiamoci quello che abbiamo :D (hai il 99% del mio sistema) ;) poi in futuro ci penseremo. il palladium purtroppo sara' un problema mondiale :mad: e riguardera' tutto il settore dell'informatica. ciao alla prossima ;)

seccio
10-04-2003, 14:45
posso chiederti un attimo in cosa si differenzia quell' 1% delle nostre piattaforme??

se hai della pc2700 corsair come le mie avrei delle domandine da farti in proposito.... :p

Mawerik
12-04-2003, 14:03
Ciao X Seccio,scusami ho potuto risponderti solo oggi,riguardo al'1% non ho capito a che cosa ti riferisci,per la ram mi dispiace ma ho si delle 2700 ma non buone come le Tue,le mie sono nanya, anche se poi malaccio non sono. attendo ulteriori per la tua prima domanda .ciaoz alla prossima..... ;)