View Full Version : riciclo ventola ali..
ho un vekkio alimentatore..funziona ankora,ma nn sò ke farmene..vorrei prendere la ventola e montarla sul case(copem 4a ventola...)solo ke è saldata alla base dell'ali(il 2 fili..)comew devo fare??li taglio..poi x attakkarli alla mobo??
HELP!! :confused:
Simone XP
08-04-2003, 17:49
ciao, puoi usare un mammut, che ti permette di fare qualsiasi collegamento elettrico.
Io ho collegato con il mammut una ventola della cooler master a 7v nel mio alimentatore che così è diventato silenziosissimo!
Ho anche collegato al cavo del floppy quattro cavetti con relativi connettori molex a 4pin (quelli delle ventole) per alimentare tutte e quattro le mie ys-tech silent a 7v riducendo il rumore drasticamente!!
ciao
foto mammut
http://www.gamaronline.com/prodspics/1721.jpg
Originally posted by "Simone XP"
ciao, puoi usare un mammut, che ti permette di fare qualsiasi collegamento elettrico.
Io ho collegato con il mammut una ventola della cooler master a 7v nel mio alimentatore che così è diventato silenziosissimo!
Ho anche collegato al cavo del floppy quattro cavetti con relativi connettori molex a 4pin (quelli delle ventole) per alimentare tutte e quattro le mie ys-tech silent a 7v riducendo il rumore drasticamente!!
ciao
foto mammut
http://www.gamaronline.com/prodspics/1721.jpg
ma la domanda è..come colleco i 2 cavi della ventola dell'ali allo spinotto della mobo?? :confused:
Originally posted by "onka"
ma la domanda è..come colleco i 2 cavi della ventola dell'ali allo spinotto della mobo?? :confused:
comperi un faston femmina con la forma dello spinotto ke c'è sulla mobo.....lo trovi nei negozi di elettronica.......o altimenti speli i 2 fili dellalimentatore e ci colleghi direttamente la ventola......o meglio ancora inserisci i 2 fili nello spinotto dell'alimentatore e li scocci con del nastro isolante.
Simone XP
08-04-2003, 19:38
ma è facilissimo usando il mammut! hai capito come è fatto? basta che tagli il cavo dell'ali, lo attacchi al mammut (si può usare un mammut più piccolo)avvitandolo (se compri un mammut capisci come si fa subito)e dall'altro capo del mammut attacchi la parte troncata del cavo dell'alimentatore e i cavi della ventola! Il lavoro si fa in meno di due minuti ed è più facile da fare che da dire. Se ti fidi domani vai da un elettricista qualunque e compri il mammut, una volta che lo vedi capisci subito come fare!!
ciao
Originally posted by "Simone XP"
ma è facilissimo usando il mammut! hai capito come è fatto? basta che tagli il cavo dell'ali, lo attacchi al mammut (si può usare un mammut più piccolo)avvitandolo (se compri un mammut capisci come si fa subito)e dall'altro capo del mammut attacchi la parte troncata del cavo dell'alimentatore e i cavi della ventola! Il lavoro si fa in meno di due minuti ed è più facile da fare che da dire. Se ti fidi domani vai da un elettricista qualunque e compri il mammut, una volta che lo vedi capisci subito come fare!!
ciao
sò benissimo come funge un mammut,ma io voglio attaccare la ventola allo spinotto della mobo!!!! ;)
mi sà ke farò come di ce ld1984...
è possibile collegare una ventola downvoltata direttamente dentro all'alimentatore? senza far uscire i cavi dall'ali..mi postate qualche schema?
Originally posted by "Drago"
è possibile collegare una ventola downvoltata direttamente dentro all'alimentatore? senza far uscire i cavi dall'ali..mi postate qualche schema?
intendi saldare i fili sul circuito stampato dell'ali?
uhm..utilizzando lo stesso procedimento che si usa per downvoltare le ventole normali, usando però i fili dentro all'ali.insomma senza avere niente che 'esce'
Originally posted by "Drago"
uhm..utilizzando lo stesso procedimento che si usa per downvoltare le ventole normali, usando però i fili dentro all'ali.insomma senza avere niente che 'esce'
be certo....puoi collegarti sui fili all'interno dell'ali......il + della ventola sul giallo e il - della ventola sul rosso............puoi spelare i fili all'interno dell'ali e attaccarti li
se taglio i 2 fili della ventola e li lego allo spinotto della mobo funge tutto??
se taglio i 2 fili della ventola e li lego allo spinotto della mobo funge tutto??
nn riesci a legarli....ti conviene saldarceli......almeno 6 sicuro ke stanno fermi ;)
Originally posted by "ld1984"
nn riesci a legarli....ti conviene saldarceli......almeno 6 sicuro ke stanno fermi ;)
ma poi se voglio cambiare ventola sono fregato!! ;) :confused:
ma poi se voglio cambiare ventola sono fregato!! ;) :confused:
basta dissaldarli ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.