PDA

View Full Version : Flash Bios Fail.... che posso fa?

Sermiky
08-04-2003, 16:09
Aiutoooooo, stavo sistemando il PC di un mio amico allora disgraziatamente ho deciso di aggirnare il bios della sua ASUS A7Pro ma sbatatamente dopo il flash ha dato l'errore ed io ho riavviato cmq.... :mad: :mad: :mad: ora il pc si accende fa il conteggio della memoria e si pianta su:

Award Bios Plug and PRAY version 1.0A e non va + avanti
come posso fare per recuperarla?

Si accettano tutte le soluzioni... :cry: :cry:

altreo
08-04-2003, 16:12
in teoria le mobo asus hanno la funzione Crash free bios, che permette tramite floppy di ripristinare il bios corrotto. Non l'ho mai usata questa funzione quindi non vorrei dirti stupidaggini..
Certo che se non arriva neanche alla fase di riconoscimento del floppy biosogna resettare il bios a livello fisico

Sermiky
08-04-2003, 16:22
:confused: Ossia?

altreo
08-04-2003, 16:31
devi portarla dal tecnico che te la mette a posto, ma non so che spesa comporta

thecico
13-04-2003, 18:32
Fammi sapere...
Ciao!

ICQ 77740460
(metti un motivo di contatto)

cristianm54
13-04-2003, 20:02
é quello che è successo a me, 1giorno intero senza sapere cosa fare , poi mi sono rimboccato le maniche e ho agito!
1 prima di far partire il pc inserisci un floppy con award (programmino per flasciare, quello .exe) insieme al nuovo bios.
2 a questo punto ti si apre la scermata di aggiornamento, ma stai molto attento alla versione di awdflash.exe, a me mi si è piantato tutto perchè usavo una versione troppo vecchia per nvidia nforce 2, e l'ultima disponibile ere paradossalmente troppo nuova.
3 procederà da solo a questo punto all'aggiornamento, se hai domande, sono quì, ciao e ringraziami almeno 12565752564589988 volte.ciao

Sermiky
14-04-2003, 09:50
Lo farei se funzionasse, ho fatto come dici tu, ma, come fa a caricarmi il Software e il Bios se si ferma su Award Bios Plug and Play Extension 1.0A con il cursore lampeggiante sotto la A?

Ho notato che tenta di accedere al floppy appena acceso ma non carica nulla.

cristianm54
14-04-2003, 09:53
anche a me si fermava un istante con quella scritta, ma avevo impostato prima nel bios che il boot lo facesse prima da floppy, in questo modo caricava subito quello che c'era dentro. se nn lo hai fatto come pretendevi di aggiornare il bios. il problema è che ora nn lo puoi più mettere....
ciao e buona fortuna

Sermiky
14-04-2003, 09:55
a me si ci ferma 10 minuti buoni poi lo spengo per il nervoso

cristianm54
14-04-2003, 10:03
a me no allora è diverso,cmq si risolve in qualche modo, anche se un po brusco.
DEvi procurarti una mbo uguale e una volta avviata stacarci il chip lìdell'eprom e metterci il tuo, a pc acceso!!!!!!!!.così si riprogrammerà e poi rimetterlo nella tua mobo.
oppure c'è la procedura con la scheda pci, prova a guardare in internet

Zak84
19-04-2003, 00:03
Originally posted by "cristianm54"

é quello che è successo a me, 1giorno intero senza sapere cosa fare , poi mi sono rimboccato le maniche e ho agito!
1 prima di far partire il pc inserisci un floppy con award (programmino per flasciare, quello .exe) insieme al nuovo bios.
2 a questo punto ti si apre la scermata di aggiornamento, ma stai molto attento alla versione di awdflash.exe, a me mi si è piantato tutto perchè usavo una versione troppo vecchia per nvidia nforce 2, e l'ultima disponibile ere paradossalmente troppo nuova.
3 procederà da solo a questo punto all'aggiornamento, se hai domande, sono quì, ciao e ringraziami almeno 12565752564589988 volte.ciao

Ciao mi è successo un disastro.... :muro: (BIOS Flash Fail) su una Asus P4T

Come hai scritto tu mi basterebbe mettere in un floppy AFLASH e il BIOS e l'aggiornamento avverrebbe automaticamente al riavvio giusto??? :eek:

thecico
19-04-2003, 01:08
Se non posta proprio più ed è rovinato anche il boot-block allora hai due alternative : 1) Hot-Flash 2) me...

Se il boot block è integro a seconda della marca di bios c'è sempre un recovery mode con boot da floppy.

Ciao

Zak84
19-04-2003, 10:30
Allora.... Alla fine ho risolto. Praticamente L'AWDFLASH non era in grado di leggere la versione dell'eeprom e quindi dopo avere fatto l'operazione di erase e quella di write mi ha dato l'errore di Flash Bios Fail durante la fase di Verify. In pratica mi è bastato incrociare le dita e riavviare il PC ed è andato tutto OK perchè il BIOS era stato scritto correttamente.

THX per la disponibilità....

BYEZZZZ!!!!!!! ;)