PDA

View Full Version : Utilizzo CPU elevato!!

larspulc
08-04-2003, 15:03
Salve a tutti! Ieri per caso un mio amico mi ha fatto notare che il mio processore anche quando apro una cartella utilizza il 44 % delle risorse e poi torna a zero.
Adesso io mi chiedo: ma come è possibile che un xp 2000 solo per aprire una cartella utilizzi il 44 % delle risorse? E come è possibile che quando riproduco un filmato di appena due mb l'utilizzo risorse sale fino a 88?!
E' possibile che il mio processore sia guasto?
Grazie! :muro:

Smileface
08-04-2003, 15:10
diciamo che il tuo S.O. è un pò andato!!!!

Che usi XP? Allora è meglio che disabiliti qualche servizio....
Da quanto tempo l'hai installato e, soprattutto, quante prove di software/river/similari, hai fatto, installando e togliendoli???

Se invece usi il 98.... ...non so che dirti!

Ciao

larspulc
08-04-2003, 15:28
Si ho XP, L'ho disinstallato perchè mi hanno detto che poteva essere un virus, Quando l'ho reinstallato il problema non se ne era andato.
Non ho fatto nessun'altra prova però.
Che dovrei fare?

Smileface
08-04-2003, 15:50
Originally posted by "larspulc"

Si ho XP, L'ho disinstallato perchè mi hanno detto che poteva essere un virus, Quando l'ho reinstallato il problema non se ne era andato.
Non ho fatto nessun'altra prova però.
Che dovrei fare?

Ma hai formattato e poi reinstallato, oppure hai fatto una sovrainstallazione?
Cambia moltissimo, diciamo che se hai fatto la seconda, è come se non avessi fatto niente!

Comunque, anche se il procio utilizza tutte quelle risorse, il computer ti si rallenta? Aprendo il Task manager e poi facendo delle prove di utilizzo cpu, qual'è il processo che ti succhia?

larspulc
08-04-2003, 16:00
No no ho fatto la formattazione completa,
Comunque
Riproduzione di un brano musicale: tra 5% e 11%
Apertura cartella 8% e poi subito a 0%
Riduzione ad icona di una finestra 10% o 16%
Apertura di una cartella con 1296 video AVI 100% per 5 o 6 secondi e poi a 5%
Apertura di un video: 93% poi cala a 43% e poi si mantiene quasi stabile su 23%

Che devo fare?! :cry:

Dark Sorrow
08-04-2003, 16:02
Io lo uso al 100% quando gioco con l'emulatore epsxe...

Smileface
08-04-2003, 16:08
Originally posted by "larspulc"

No no ho fatto la formattazione completa,
Comunque
Riproduzione di un brano musicale: tra 5% e 11%
Apertura cartella 8% e poi subito a 0%
Riduzione ad icona di una finestra 10% o 16%
Apertura di una cartella con 1296 video AVI 100% per 5 o 6 secondi e poi a 5%
Apertura di un video: 93% poi cala a 43% e poi si mantiene quasi stabile su 23%

Che devo fare?! :cry:

Questi valori sono piuttosto normali, se i picchi ce l'hai solo all'inizio dell'azione e poi l'utilizzo si stabilizza sa valori + bassi è normale, ancor di più per le cartelle con i file video, i quali, e qui XP rompe molto, appena apri la cartella se li elabora tutti per dirti la dimensione, il bitrate ed altre cavolate.....
Per queste cartelle, se non l'hai già fatto, ti conviene eliminare le colonne bitrate, durata e dimensione se non ti servono. Puoi addirittura notare che se ti fermi solamente sopra con il mouse su file video di grosse dimensioni, la cpu schizza a palla per un pò per dirti, con un pop-up, il contenuto del filmato!!!!!

Comunque, in generale, sono i settaggi di visualizzazione delle cartelle che ti fanno alzare all'inizio la cpu, prova ad utilizzare le cartelle classiche di xp, e comunque, personalizzati le opzioni di visualizzazione dai menu!

Ciao

larspulc
08-04-2003, 16:10
Ok corro subito a provare! Grazie mille!