PDA

View Full Version : Non mi si connette l'adsl ethernet

Eintein
08-04-2003, 13:07
A tutti i luminari del pinguino, non riesco a connettermi ad internet utilizzando un modem ericsson ethernet (abbonamento telecom) e una scheda 3com 10/100.
Utilizzo mandrake 9.0, ma non funziona neanche con knoppix con il boot da cd, ho configurato la scheda per il solo accesso adsl, ho lanciato tkpppoe e ho inserito userid, password,....
Quando lancio la connessione dopo qualche istante mi da:

Error starting connectio: Timed out
/usr/sbin/adsl-start:line 193:4566
Terminated $ CONNECT "$@" >/DEV/NULL2>&1

Cosa posso fare? AIUTOOOO :cry: :cry:

qweasdzxc
08-04-2003, 13:32
Originally posted by "Eintein"

A tutti i luminari del pinguino, non riesco a connettermi ad internet utilizzando un modem ericsson ethernet (abbonamento telecom) e una scheda 3com 10/100.
Utilizzo mandrake 9.0, ma non funziona neanche con knoppix con il boot da cd, ho configurato la scheda per il solo accesso adsl, ho lanciato tkpppoe e ho inserito userid, password,....
Quando lancio la connessione dopo qualche istante mi da:

Error starting connectio: Timed out
/usr/sbin/adsl-start:line 193:4566
Terminated $ CONNECT "$@" >/DEV/NULL2>&1

Cosa posso fare? AIUTOOOO :cry: :cry:

cosa vuol dire configurato la scheda per il solo accesso adsl?

tkpppoe non l'ho mai provato, con knoppix apri una console e scrivi "sudo pppoeconf" (oppure fai click sulla voce giusta che trovi nel menu knoppix). metti nome utente e pass, e se non funziona la faccenda si fa seria, non l'ho mai visto sbagliare a casa mia e di altre persone con lo stesso modem e lo stesso abbonamento.

Eintein
08-04-2003, 14:03
Ho provato a lanciarlo dal menu di knoppix ma dopo avergli dato il primo "yes" mi da una schermata in cui mi dice che non riesce a connettersi al provider, do "Ok" e mi si chiude il terminale. :cry: :mc: :cry:

stuart
08-04-2003, 14:15
ciao, vai tranquillo, quel modem dicono che è un poco carogna anche se è ottimo
comunque:

prova come l'hai sistemato te a fare il ping di www.hwupgrade.it che magari sono solo i dns
se non pinga digita l'output di ifconfig così si vede cosa non và
ciao

qweasdzxc
08-04-2003, 14:38
ma da windows funziona? con cosa lo fai funzionare?

Eintein
08-04-2003, 14:56
A navigare non ho potuto provare perchè insieme al modem mi hanno dato solo il cd con i driver e non mi hanno dato quello con il programma di connessione per win2000.
I driver li ho installati e il modem dovrebbe essere configurato correttamente; se lancio la diagnostica mi da tutto Ok, tranne, giustamente, il tentativo di connessione a internet.

qweasdzxc
08-04-2003, 15:29

A navigare non ho potuto provare perchè insieme al modem mi hanno dato solo il cd con i driver e non mi hanno dato quello con il programma di connessione per win2000.

per win2000 vai a cercare da qualche parte il programma raspppoe e prova con quello. fino a prova contraria, cioe finche non riesci a farlo andare almeno con windows, se la combinazione knoppix+ericsson ethernet+scheda di rete correttamente configurata come hai tu+alice adsl non funziona la colpa non sta nel computer o nella configurazione software o nel modem, sta piu a monte, del tipo non ti hanno dato la pass definitiva, non ti hanno attivato adsl ancora, non ti hanno attivato il protocollo giusto, ecc...

I driver li ho installati e il modem dovrebbe essere configurato correttamente; se lancio la diagnostica mi da tutto Ok, tranne, giustamente, il tentativo di connessione a internet.

abbi pazienza, adesso mi sfugge qualcosa, ma quali driver? e' un modem ethernet, e' necessario solo il programma di connessione come raspppoe. forse hai commesso anche tu l'errore di usare quei maledetti cd che da la telecom? la prima cosa che devi fare di quei cd e' buttarli via all'istante, senza rimorsi.

Eintein
09-04-2003, 08:50
Avevo installato il cd di telecom per configurare i parametri del modem, il modem ethernet me lo sono fatto dare in sustituzione di quello usb che avevo da più di un'anno, quindi l'abbonamento è Ok.
Ieri sera ho installato raspppoe, dopo qualche secondo aver lanciato la connessione mi da l'errore 768 che dovrebbe riferirsi al protocollo, voi che ne pensate?

lovaz
09-04-2003, 09:08

Avevo installato il cd di telecom per configurare i parametri del modem, il modem ethernet me lo sono fatto dare in sustituzione di quello usb che avevo da più di un'anno, quindi l'abbonamento è Ok.
Ieri sera ho installato raspppoe, dopo qualche secondo aver lanciato la connessione mi da l'errore 768 che dovrebbe riferirsi al protocollo, voi che ne pensate?

Ho trovato questo: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB;en-us;q311562

in pratica:
"This behavior can occur if there is software installed on the computer that is incompatible with Windows XP"

Sembra che raspppoe non sia compatibile con xp, anche se e' molto strano.

Eintein
09-04-2003, 09:14
Io uso win2k, penso che non ci siano problemi :confused: Giusto?

lovaz
09-04-2003, 09:20
Giusto, ma dovresti essere piu' preciso sull'errore che ti da'. Non stampa altro che "error 768"?

stuart
09-04-2003, 09:21
no, di quello ne sono sicuro
raspppoe va bene con xp, l'ho usato per 6 mesi o di più
la guida per installarlo correttamente è qui:
http://www.puntoadsl.net/rasppp.html
adesso mi viene un dubbio:
MA CAMBIANDO IL MODEM DA USB A ETHERNET TI SEI FATTO ANCHE CAMBIARE IL PROTOCOLLO, VERO?
fatti fare subito una verifica, ci mettono 5 minuti a farlo
cioè non è che l'ericsson non può funzionare in pppoa ma penso che su linux sia un pochino più complicato del pppoe
ciao

Eintein
09-04-2003, 09:26
Il problema penso sia propio lì, adesso faccio controllare subito. Grazie

Eintein
09-04-2003, 23:42
Ragazzi finalmente è tutto Ok, vi sto scrivendo da linux!!!
Era proprio quel caxxo di protocollo, che non mi avevano cambiato. Very grazie e forza LINUX.

xfulviox
10-04-2003, 06:35
ehehe, allora non sono l'unico che ha passato una settimana a ricompilare kernel e rivisitare file di configurazione per poi chiedersi se tin.it gli avesse effettivamente cambiato la pila protocollare in centrale! i veri problemi sono sempre quelli più piccoli!

eclissi83
10-04-2003, 09:02
ora mi chiedo... visto che il PPPoE funziona sotto linux... ma sotto windows funziona???? lo so che forse è da eretici ma se metto adsl (ancora non ce l'ho), visto che mio padre non vuole imparare ad usare linux, vorrei essere sicuro che il PPPoE funzioni anche sotto winzozz

lovaz
10-04-2003, 09:17
Originally posted by "eclissi83"

...visto che mio padre non vuole imparare ad usare linux...

Cosa c'e' da imparare? Se il computer lo amministri tu... :D

Ehi, questo e' il mio 100mo post! :sofico:

eclissi83
10-04-2003, 09:27
in effetti mio padre ha una repulsione per tutto ciò che non è Microsoft!!! infatti scoppiano delle guerre a casa che non puoi neanche immaginare... poi si deve mettere ad imparare ad usarlo... e non ha voglia... quindi... fai tu!

xfulviox
10-04-2003, 09:28
certo, devi usare enternet300. dovresti trovarlo in qualche cartella di quel pericolosissimo cd rosso che ti hanno formito con il modem... oppure con qualche programma di file sharing.
a tuo padre riserva un account con kde come interfaccia grafica con tema di windows XP ;) . mia madre nemmeno se n'è accorta e usa linux pensando si tratti di windows. mi è bastato mettere sul desktop openoffice con l'icona di word e konqueror con l'icona di explorer. si, so che è un'eresia, ma ogni tanto ci vuole!

eclissi83
10-04-2003, 09:40
il fatto è che io non faccio partire linux con iterfaccia grafica, preferisco partire con l'init 3.. volevo solo sapere se fosse possibile... significa che installerò ICS sotto winzozz e lo faccio navigare così....

grazie

qweasdzxc
10-04-2003, 10:21
Originally posted by "eclissi83"

in effetti mio padre ha una repulsione per tutto ciò che non è Microsoft!!! infatti scoppiano delle guerre a casa che non puoi neanche immaginare... poi si deve mettere ad imparare ad usarlo... e non ha voglia... quindi... fai tu!

convincere la mia famiglia e' stato semplice: andatevi a comprare una milionata di office, o usate openoffice.... non si e' ancora lamentato nessuno...

MAI MAI MAI MAI uare enternet, su windog si usa raspppoe. i cd della telecom buttateli via, fatevi un favore.

eclissi83
10-04-2003, 10:31
quindi per windows si usa raspppoe... buono a sapersi.... grazie