PDA

View Full Version : COMPAQ PRESARIO 2136ea e domande

pennabianca
08-04-2003, 11:49
Che ne dite?
Lo devo usare professionalmente: Autocad, Elaborazione dati, ecc.. (ingegneria)
e magari come dvd.
E' esagerato?
Datemi qualche opinione

Soprattutto grazie ai vostri messaggi avrei individuato le seguenti caratteristiche:
PENTIUM 4 MOBILE con 2.0 mhz (l'Athlon ho letto che per l'utilizzo che dovrei farne non č il massimo)
RAM 512 mb
HD: anche 20 gb (se non si usa come archivio)
scheda video: ATI Mobility Radeon non condivisa

Avrei un dubbio perņ, forse stupido:
E' meglio per esempio un P4Mobile con 2.0 mhz o un P4 con 2.4 mhz?
Quanto in questo influisce anche la ram?

Zac1978
08-04-2003, 14:44
Scusa se sono lungo, non te lo possiamo dire noi se e' quello che ti serve o e' sovradimensionato, bisognerebbe vedere i tuoi progetti e il grado di complessita' del 3D, la cosa migliore che potresti fare e' vedere se qualche tuo compagno di corso ha un portatile simile.

La differenza fra P4 e P4-M e' che il mobile consuma il 40% di batteria.

L'Atlon e' ottimo e un Atlon XP 2000+(1.67Ghz) e' parificabile a un P4-M 2.0 Ghz con il vantaggio che con il Powernow hai sempre la massima potenza disponibile quando ti serve mentre quando non ti serve risparmi la batteria riducendo automaticamente la frequenza.

Il problema e' che i produttori lo montano combinato con scheda video a memoria condivisa.

A parita' di scheda video scelgo l'Atlon XP rispetto a un P4-M specialmente per AutoCad dove grazie alla differente architettura forse e' ancora piu' performante rispetto al P4.

Io per esempio ho messo il mio vicino a un EVO800v con P4-M 1.7Ghz paragonabile per frequenza e in AutoCad se non si va pesantemente a incidere sulla scheda video e' sempre piu' veloce.
Con il P4-M 2.0 Ghz se la gioca sicuramente alla pari.

Il processore Intel dal canto suo e' maggiormente apprezzato come usato ed e' abbinato a una scheda video a memoria dedicata che e' poi il punto su cui devi basare la scelta( Devi farti la domanda: Per quello che faccio io mi serve a memoria dedicato oppure con una Ati a memoria condivisa lo faccio tranquillamente ugualmente? La risposta te la dai in base al tipo di 3D che fai,piu' e' complesso e di piu' serve una scheda video a memoria dedicata).

Quindi dal mio punto di vista dipende tutto da che tipo di 3D fai, se e' complesso allora prendi una scheda video dedicata altrimenti valuta quanto puoi risparmiare con un modello come il mio(Compaq Evo N1015v) che a livello di processore non ha nulla da invidiare mentre per la scheda video nel 3D di una certa complessita' soffre ovviamente rispetto a uno con scheda video a memoria dedicata.

caesar
09-04-2003, 09:10
sei sicuro ke la sk video nn sia condivisa?

icest0rm
09-04-2003, 09:14
la scheda video č un Ati Mobiliy Radeon IGP 340M a memoria condivisa come su tutti i nuovi modelli Compaq

Zac1978
09-04-2003, 12:01
Se la scheda video e' la IGP 340M allora e' sicuramente meno performante di un portatile con Atlon XP 2000+ e scheda video ATI Radeon IGP 320M.