PDA

View Full Version : condivisione connessione ad internet

hvallavh
08-04-2003, 11:44
Ciao,

ho un pc con connession a internet tramite adsl Libero

Ero riuscito a condividere questa connessione con un portatile attaccato via scheda di rete con un cavo cross, semplicemente lasciando sia la ppp, sia la ethernet del pc connesso al modem senza IP (DHCP), sia la ethernet del portatile senza IP (DHCP). Ieri ho riprovato ma riesco solo a raggiungere dal portatile la macchina direttamente connessa, ma non riesco a navigare. Non capisco perchè funzionava prima e perchè non funziona adesso. Ho tolto tutti i personal firewall ecc....
La cosa che ho notato è che quando il portatile riceve l'ip non riceve allo stesso tempo il default gateway e dalle mie conoscenze di networking so che questo è un problema.
So inoltre benissimo che settando manualmente indirizzo ip (tipo 192.168.0.1 ecc...) sulla ethernet ad entrambe le macchine funziona. Ma vorrei ricreare la situazione di prima e vorrei capire perchè funzionava

qualcuno sa aiutarmi

gohan
08-04-2003, 15:05
se metti ip automatico sul portatile, che indirizzo prende? e il gateway rimane vuoto?

hvallavh
08-04-2003, 16:56
prende 169.254.qualcosa che penso sia l'ip di default di windows, ti assicuro che non metterei mai quell'indirizzo, ma effettivamente per un po' mi ha funzionato

gohan
08-04-2003, 17:24
se prende qull'indirizzo vuol dire che non c'è nessun server DHCP sulla rete.
Il server, ha IP 192.168.0.1?