View Full Version : Supponiamo ch emi compro una Tornado...
SpEcI4LK
08-04-2003, 11:08
... esiste un modo per regolarla?
Un software o un componente Hardware...
Grazie ;)
alexio22
08-04-2003, 11:21
io la controllo con un rheobus
Ciao
Fan Regulator thermaltake da 9euro
SpEcI4LK
08-04-2003, 11:49
Originally posted by "lasa"
Fan Regulator thermaltake da 9euro
Cavetto con switch della Thermaltake che permette di impostare la ventola per il funzionamento a 6, 9 o 12 Volt. Lo switch è fissato ad una staffa che si può montare nella parte posteriore del case, per un comodo accesso alla regolazione senza la necessità di dover aprire il case. Si possono collegare ventole della potenza massima di 6W (0,50A).
Questo non va bene... 0,50A son troppo pochi. Mi pare che la Tornado voglia 1A.
SpEcI4LK
08-04-2003, 11:54
Originally posted by "alexio22"
io la controllo con un rheobus
Ciao
Questo invece sembrerebbe Ok.
Posso sapere dove l'hai preso?
Io l'ho trovato in un negozio online a 34 Euro... mi sembra un po' caruccio, considerando che avendo lo Xaser III ho già un regolatore di ventole e dovrei attaccarci solo la Tornado.
Non esiste niente di piu' economico? :(
SpEcI4LK
08-04-2003, 15:28
Qualcuno conosce questo Speed Fan?
http://www.almico.com/speedfan.php
Sembrerebbe proprio quello che sto cercando senza spendere ulteriori soldi (ne ho già spesi abbastanza :) ).
Fatti un fun-rheo bus, è facile, compra in un negozio di elettronica un potenziometro da 25ohm e 5w, sono molto robusti per via dei watts che dissipano, le manopole le vendono a parte e di solito son tutte molto belle, le trovi i come quelle dei rheobus, oppure in alluminio satinato di varie dimensioni, sono appunto di quelle che si usano su sterei HF professionali.
Metti tutto in un copri slot da 5 1/4 e sei a posto, magari ci metti anche qualche selettore 5/7/12v, spendi meno ed hai + soddisfazione.
Originally posted by "Cifer"
Fatti un fun-rheo bus, è facile, compra in un negozio di elettronica un potenziometro da 25ohm e 5w, sono molto robusti per via dei watts che dissipano, le manopole le vendono a parte e di solito son tutte molto belle, le trovi i come quelle dei rheobus, oppure in alluminio satinato di varie dimensioni, sono appunto di quelle che si usano su sterei HF professionali.
Metti tutto in un copri slot da 5 1/4 e sei a posto, magari ci metti anche qualche selettore 5/7/12v, spendi meno ed hai + soddisfazione.
Concordo.... ;)
ma downoltata come si comporta?
Denton84
08-04-2003, 19:55
a 7 volt è ottima e non fa rumore.....secondo me (non ho provato...) con un bel potenziometro si porta a 9 volt e fa ancora poco rumore ma almeno 67 cfm.....che è uno sballo pazzesco :D
ne fa già sui 60 a 7volt.
cmq state attenti ai reobus!
ne esistono pochissimi di quelli in commercio che reggono senza problemi 1,3 ampere e 16 watt!!
maghari li supportano ufficialmente ma state attenti a non bruciarveli che la tornado succhia a manetta ;)
Originally posted by "Denton84"
a 7 volt è ottima e non fa rumore.....secondo me (non ho provato...) con un bel potenziometro si porta a 9 volt e fa ancora poco rumore ma almeno 67 cfm.....che è uno sballo pazzesco :D
ne fa già sui 60 a 7volt.
cmq state attenti ai reobus!
ne esistono pochissimi di quelli in commercio che reggono senza problemi 1,3 ampere e 16 watt!!
maghari li supportano ufficialmente ma state attenti a non bruciarveli che la tornado succhia a manetta ;)
quindi a 7 v non fà rumore! solo il rumore dell'aria o sbaglio?
Denton84
08-04-2003, 21:15
Originally posted by "umile"
quindi a 7 v non fà rumore! solo il rumore dell'aria o sbaglio?
fa meno rumore di una sunon da 45-50cfm...però sposta più aria :)
nno so dirti in decibel ma non penso più di 35 prob meno cmq
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.