PDA

View Full Version : Consiglio switch

`Buu`
08-04-2003, 09:49
mi sapete dire se qst switch è buono?

Andrà abbinato ad un router ADSL (probabilmente della CISCO)

http://www.unex.com.tw/Product/Switch/SD160s/SD160s.html

l'ho già comprato ma eventualmente potrei cambiarlo con un 3com 8porte (ovviamente pagando di più).. ne vale la pena?

Una curiosità, qualsiasi switch (o hub) accetta connessioni internet (adsl o quello che sia) ? Perchè in quelli 3com c'era una porta apposta per attaccare il router, qst ne ha 16 ma sono tutti uguali...

Grazie
`Buu`

gohan
08-04-2003, 10:16
bisognerebbe che tu studiassi un po' lo standard ethernet e protocolli tcp-ip....... :rolleyes:
Cmq tra gli switch di fascia economica uno vale l'altro; dipende però che prestazioni cerchi ecc ecc....

`Buu`
08-04-2003, 10:20
bhe' per quello che so in teoria se il router che la telecom mi porta è Ethernet non dovrebbero esserci problemi, volevo solo conferme e la curiosità di come mai non avesse una porta dedicata. Non mi servono prestazioni eccezionali, sono 4 computer collegati + i portatili che ogni tanto arriveranno... tra uno di "bassa" qualità e uno di "alta" cosa cambia a livello di prestazioni?

gohan
08-04-2003, 10:25
adesso non so come sia la situazione attuale, ma fino a 2 anni fa gli switch economici non reggevano i carichi elevati di una lan aziendale.
Cmq se hai pochi pc, non dovrebbero esserci problemi.

`Buu`
08-04-2003, 10:30
non dovrebbero esserci carichi elevati, anche se l'elevato è relativo, capita spesso che vengano spostati anche 10GB da un pc all'altro..
Quali sono le "conseguenze" se non regge?

gohan
08-04-2003, 11:00
se sposti 10GB tra due pc, non succede nulla; ma se sposti 10GB di dati tra 10-12 PC cambia!
Se lo switch non è abbastanza potente hai dei rallentamenti.

`Buu`
08-04-2003, 11:02
ah bhè allora non dovrei avere problemi, al max i dati si spostano da 3 o 4 pc.. tnx :)