View Full Version : ventole e polvere
ho due ventole in basso nella parete di sx del case...ma buttano dentro un sacco di polvere..come posso fare??esiste ke sò..un filtro?? :confused:
buldozeer
08-04-2003, 10:49
le calze della mamma, il velo dei confetti del cuginetto che è nato....
a parte gli scherzi, basta mettere un velo o una calza, la pulisci ogni 10 giorni e il gioco è fatto.
ovviamente non metterlo attaccato alla ventola altrimenti rovini tutto.
la puoi fermare con del nastro, opure ti crei una sorta di filtro intercabiabile con telaio in plastica, e fissi quest'ultimo in prossimità della ventola.
il telaio sarà di forma quadrata, della dimensione della ventola, avrà 4 fori sui 4 lati per l'accoppiamento a vite con la ventola, e il velo (che io uso) sara incollato ai lati del telaio, in modo egregio.
quando vedi che è pieno di polvere sviti il tuo bel telaio e lo aspiri con l'apirapolvere, lo lavi in acqua, lo asciughi e lo reinserisci. ci vogliono 5 minuti.
per costruirti il telaio puoi usare svariate cose, l'ideale è una plastica abbastanza dura, che tu con un taglierino possa però ritagliare, ti sconsiglio il cartoncino perchè sui lati non fà bene da guarnizione, e non puoi lavarlo.
io ho usato della plastica rossa presa dalla confezione di un gioc da tavola.
la soluzione proposta è a mio parere ottima (filtri estraibili), inoltre il velo per confetti abbinato ad un tubo UV fà veramente un ottimo effetto!!!
appena posso faccio 2 -3 foto e ve lo posto.
intanto ditemi che ve ne pare dell'idea. ciao!
Originally posted by "buldozeer"
le calze della mamma, il velo dei confetti del cuginetto che è nato....
a parte gli scherzi, basta mettere un velo o una calza, la pulisci ogni 10 giorni e il gioco è fatto.
ovviamente non metterlo attaccato alla ventola altrimenti rovini tutto.
la puoi fermare con del nastro, opure ti crei una sorta di filtro intercabiabile con telaio in plastica, e fissi quest'ultimo in prossimità della ventola.
il telaio sarà di forma quadrata, della dimensione della ventola, avrà 4 fori sui 4 lati per l'accoppiamento a vite con la ventola, e il velo (che io uso) sara incollato ai lati del telaio, in modo egregio.
quando vedi che è pieno di polvere sviti il tuo bel telaio e lo aspiri con l'apirapolvere, lo lavi in acqua, lo asciughi e lo reinserisci. ci vogliono 5 minuti.
per costruirti il telaio puoi usare svariate cose, l'ideale è una plastica abbastanza dura, che tu con un taglierino possa però ritagliare, ti sconsiglio il cartoncino perchè sui lati non fà bene da guarnizione, e non puoi lavarlo.
io ho usato della plastica rossa presa dalla confezione di un gioc da tavola.
la soluzione proposta è a mio parere ottima (filtri estraibili), inoltre il velo per confetti abbinato ad un tubo UV fà veramente un ottimo effetto!!!
appena posso faccio 2 -3 foto e ve lo posto.
intanto ditemi che ve ne pare dell'idea. ciao!
mi pare ke hai una grossa fantasia...posto la foto delle ventole..se metto la calza avvitata alle 4 viti all'interno(o esterno?) della griglia va bene?? :confused:
buldozeer
08-04-2003, 12:23
si, posta le foto con la griglia e la calza, e vediamo un pò.
nel caso te volgia usare la griglia, ti devi assicurare che copra completamente la ventola. vediamo un pò che hai creato...
poi posto le mie sul forum, ho creato un filtro con telaio trasparente
si, posta le foto con la griglia e la calza, e vediamo un pò.
nel caso te volgia usare la griglia, ti devi assicurare che copra completamente la ventola. vediamo un pò che hai creato...
poi posto le mie sul forum, ho creato un filtro con telaio trasparente
nn l'ho ankora fatto...aspetto la mamma x le calze..volevo sapere se andava bene come idea..
Ma la rete che c'è sul retro dei phon no...?
Originally posted by "Boss87"
Ma la rete che c'è sul retro dei phon no...?
e poi il phon??
buldozeer
08-04-2003, 13:08
i phon che ho a casa hanno una rete (che è più una griglia) praticamante passa polvere dappertutto, poi sono piccole. ecco uno schemino semplicissimo.
incollate il velo dei confetti o la calza con della colla che non rovini la plastica perchè sia il telaio che il velo sono delicati.
le dimensioni ovviamente sono relative alla ventola che usate. la parte incollata può essere rivolta verso la ventola, ma attenzione deve essere ben tirata altrimenti tocca le pale.
potete anche non fare i fori se la plastica lo permette, e inserite direttamente le viti, che provvederanno a bucare la plastica del telaio.
per ritagliare consiglio un semplice taglierino
buldozeer
08-04-2003, 13:32
foto con la calza, altra soluzione.
ecco la soluzione fatta con il velo dei confetti..ke xò mi sà ke è a maglie un pò troppo larghe... :confused:
buldozeer
08-04-2003, 13:54
quello della grandezza delle maglie si risolve, il problema, è che, per esperienza te lo dico, quando andrai a pulire il velo, rimettendolo si rompe, il telaio serve ad evitare ciò. cmq trova un velo con maglie più strette e vedrai che differenza di polvere.
quello della grandezza delle maglie si risolve, il problema, è che, per esperienza te lo dico, quando andrai a pulire il velo, rimettendolo si rompe, il telaio serve ad evitare ciò. cmq trova un velo con maglie più strette e vedrai che differenza di polvere.
la polvere la toglierò con l'aria compressa!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.