View Full Version : Reference board SiS746FX
Redazione di Hardware Upg
08-04-2003, 08:09
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9710.html
Attualmente in test la reference board SiS per processori AMD Athlon XP: supporto ufficiale alla memoria DDR400 e alla frequenza di bus di 333 Mhz
Click sul link per visualizzare la notizia.
ronthalas
08-04-2003, 09:12
mmh... un altro anziano "ringiovanito"... e nulla di ufficiale sull'FSB400, va bene per chi non vuole macchine di punta...
SIS e' troppo grande.. i suoi chipset a mio parere sono stabilissimi anche se non danno le migliori prestazioni. ;)
C'è anche un PCI a 64Bit???
sidewinder
08-04-2003, 10:09
non e' un PCI a 64 bit ma un simil-AMR. che non lo usa praticamente nessuno.
Pero intelligente la posizione, accanto all'AGP, in modo da rendere usabile il primo PCI anche con i famosi phon nVidia FX :D
Su http://hardware.multiplayer.it/ c'è una comparativa tra Radeon 9800 Pro e GeForce FX 5800 Ultra...
Eri a secco di news su nVidia e ATi quest'oggi?
Dumah Brazorf
08-04-2003, 11:12
Veramente io sto aspettando ancora schede con il chip 746 (leggi ECS L7S7A2. Quando cavolo arrivano in italy??
L'unica con questi chip è la scheda della Asrock, ma non permette il minimo oc.
Ciao.
Tasslehoff
08-04-2003, 11:12
Originally posted by "Simon82"
SIS e' troppo grande.. i suoi chipset a mio parere sono stabilissimi anche se non danno le migliori prestazioni. ;)Personalmente non ho mai avito una mainboard con chipset Sis, però mi sono informato abbastanza e ho sentito parecchi pareri, molti a conferma della bontà di questo produttore, non per niente mi sono buttato e pesce su una Xabre, e ne sono molto soddisfatto :)
Devo però dissentire sulle prestazioni, quanto tu dici era vero per i vecchi chipset, il 746, da alcuni test è risultato performante tanto quando Nforce 2, e sottolineo SENZA alcun meccanismo tipo dual channel ddr.
Ah dimenticavo, il prezzo indicativo di una mainboard con questo chipset si aggira sugli 80$, contro i 140-180 di media di una mainboard Nforce2, a buon intenditore poche parole :)
Eh, si, tutta questa carenza di informazioni mi stava facendo venire un certo magone addosso :)
Non avendo a casa pastiglie e/o gocce di Valium è stato più forte di me! Perdonatemi! :P :P
barabba73
08-04-2003, 11:33
Concordo sul fatto che Sis faccia chipset stabili e gli ultimi anche abbastanza performanti.
Spero che finalmente vengano importate m/b con questo chipset anche in italia !
Però l'idea di mettere non die ma tre tastini su *ogni* sk madre per power-on, reset HW e clear cmos secondo me sarebbe geniale ..
Tasslehoff
08-04-2003, 12:12
Originally posted by "Barix"
Però l'idea di mettere non die ma tre tastini su *ogni* sk madre per power-on, reset HW e clear cmos secondo me sarebbe geniale ..Si beh ma avrebbe una utilità praticamente rasente lo zero assoluto, sulle reference board Sis vengono messi e credo siano sintomo di grande attenzione da parte di questo produttore verso la stampa o cmq il pubblico specializzato, ma agli utenti finali questi interruttori non servirebbero a praticamente nulla, tant'è che basta un normalissimo cacciavite o qualsiasi altro pezzetto di metallo per avviare la mainboard agendo sul power sw.
In definitiva imho sarebbe una cosa di discutibile utilità, anzi, considerando il principio molto sistemistico secondo cui "più roba c'è e più se ne può guastare", questa soluzione potrebbe essere anche dannosa. :)
cagliostro
08-04-2003, 13:59
io l'ho gia trovata questa mobo prodotta dalla Ecs in italia ma l'unico problema e che la mobo ha la scheda video integrata la xabre 200
salve a tutti, scusate ma c'è qualcuno che sa dirmi o linkarmi un sito, come si fa a overcloccare il chipset nforce2 così da poter supportare l'fsb 400mhz?ho deciso di ordinare la abit nfs7 con il suddetto chipset ma siccome non so se è la rev 2.0 vorrei ovviare a tale mancanza overcloccando!!!mi hanno detto che questa scheda madre è per overclocchisti quindi....grazie e ciao!!!
io concordo pure che i chipset sis non siano il max come prestazioni (ma nemmeno pessimi, diciamo che hanno al max un 10% in meno dei chipset top-gamma) ma sono decisamente i piu' stabili disponibili per sistemi AMD. In confronto a VIA e' un altro mondo (quando sono passato dal KT133A al sis735 credevo di sognare! non avevo mai visto cosi' pochi crash in vita mia!), rispetto a nvidia non c'e' cosi' tanta differenza, ma e' comunque una soluzione sicura perche' sis e' cmq piu' rodata nel campo chipset.
bLaCkMeTaL
08-04-2003, 20:59
Salve gente! Io sono il possessore di una mamma AsRock con il suddetto chipset! AsRock K7S8X! Và molto bene...almeno mi soddisfa nell'uso che ne faccio!
E pensare che l'ho comprata a 85€!! (indeciso tra nforce2 150€ o + e SiS 746fx) alla fine ho deciso SiS e non me ne sono pentito! :D
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Veramente io sto aspettando ancora schede con il chip 746 (leggi ECS L7S7A2. Quando cavolo arrivano in italy??
L'unica con questi chip è la scheda della Asrock, ma non permette il minimo oc.
Ciao.
personalmente ho acquistato una asrock k7s8x... rev3.01 pagata la bellezza di 35€ e ha moltissime features per overclock... moltiplicatori liberi (da jumper ma puoi abilitare anche il molti sopra i 12.5x anche con cpu limitate a 12.5) inoltre a fsb fino a 245Mhz (anche se stabilmente arriva solo a 210...) e l'overvolt (anche se non ho capito come funge la modalità.... io ho settato l'atlon tb a 1.75v e con abilitato l'ov arriva a 1.98v....).
quindi l'overcloccabilità c'è e và bene anche (solo la produzione di calore del chip è un pelo elevata ma basta metterci una ventolina...
personalemnte da quando l'ho montata và tutto ok (non come con quella cavolo di nf7-s rev2.0.... che continuava a schermate blu... nonostante l'ali ledman da 500 e le ddr kingstone hyper-x..)
ma sbaglio o qualcuno mi aveva detto che asrock era asus? non capisco all'ora a che scheda sia riferita questa k7s8x....(simile credo alla a7s333 con il 745...)... si sà se con l'ultimo bios ci sono problemi? o se si può caricare un bios asus?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.