View Full Version : Quale bootloader installabile e configurabile da dos
dexterxx
08-04-2003, 01:55
Ciao a tutti!
Mi trovo in una situazione critica...vi evito i dettagli...
Per uscirne mi servirebbe un boot manager installabile e configurabile da dos(se poi funzia anche da un solo dischetto...e si riesce a configurare da dos velocemente tramite interfaccia grafica...senza editare file di conf......tanto meglio!)....che non crei a sua volta problemi ovviamente:p.....e che non necessiti di lilo o grub per caricare linuz....ma faccia tutto da sè;)
Grazie mille in anticipO!:9
Saluti:)
#!/bin/sh
08-04-2003, 07:25
non risparmiarci i dettagli: ti sapremo aiutare meglio :) se devi sfrucugliare un linux morto potresti usare knoppix, sempre che sia questo il tuo caso.
l.golinelli
08-04-2003, 11:19
XOSL
Carica sia sia Windows che Linux che Dos...
;)
lnessuno
08-04-2003, 11:54
Gag fa tutto quello che chiedi:
sta su un dischetto
è configurabile tramite interfaccia grafica
è semplicissimo e molto gradevole da usare
cmq lilo ti serve lo stesso (come con qualunque bootloader credo), ma lo devi installare nella partizione di linux (es. /dev/hda5 se linux è installato in quella partizione) invece che nel boot record
guarda, sono buono e ti do persino il sito :D
http://gag.sf.net
dexterxx
08-04-2003, 15:41
Originally posted by "#!/bin/sh"
non risparmiarci i dettagli: ti sapremo aiutare meglio :) se devi sfrucugliare un linux morto potresti usare knoppix, sempre che sia questo il tuo caso.
Azzeccato:D....solo che da knoppix ci son già.....
sul disco di linux non c'è manco + ombra di lilo (non scherzo, ho controllato beniximo).....
Ora come ora sto knoppix non mi da manco l'accesso in scrittura sugli hd però...se tento di salvare qualcosa mi dice impossbile salvare su quel file" :eek: :|..è questo il primo da risolvere...senò manco si può fare nulla...
dexterxx
08-04-2003, 15:45
Originally posted by "l.golinelli"
XOSL
;)
Uhm,....ho guardato sul sito...ci son varie versioni....
che cambia se prendo la + vecchia?(dico la + vecchia in quanto è di meno kb :p )se riesce ad installare da dischetto??(te lo chiedo..xkè come ho scritto nn ho accesso in scrittura sul hd...così salvo su dischetto..e..installo da lì :) )
thx
dexterxx
08-04-2003, 15:46
Originally posted by "lnessuno"
Gag fa tutto quello che chiedi:
sta su un dischetto
è configurabile tramite interfaccia grafica
è semplicissimo e molto gradevole da usare
cmq lilo ti serve lo stesso (come con qualunque bootloader credo), ma lo devi installare nella partizione di linux (es. /dev/hda5 se linux è installato in quella partizione) invece che nel boot record
guarda, sono buono e ti do persino il sito :D
http://gag.sf.net
thx:D....poi me lo installerò..prima però devo risolvere sto prob (visto che da solo nn riesce ad avviare linux)
l.golinelli
08-04-2003, 15:53
Non avevo capito che non avevi accesso al disco...
WHY?
dexterxx
08-04-2003, 22:43
Ehhh vorrei saperlo pure io perchè:)
cmq no ho accesso in scrittura con knoppix....non so perchè...
se provo a salvare qualche file mi dice "impoissibile salvare su quel file"(anzichè dire sul dsico..mah...misteri di linux)
lnon so come fare :(
dexterxx
09-04-2003, 02:37
XOSL
;)
Argh...scaricata la versione 1999/2000 su dischetto...installo...ma ahimè sosrpresa..quando arriva il momento di caricare linux compare "L (o L! nn ricordobene) e una sequenza di 01, separata da uno spazio, ogni tot minuti si aggiunge uno "01"....ma pur aspettando molot linux nn lo carica +...:|
l.golinelli
09-04-2003, 07:27
fdisk /mbr
Poi installi XOSL
dexterxx
09-04-2003, 09:51
fdisk /mbr
Poi installi XOSL
scusa le domande forse stupide.....ma prima di perder dati preferisco esser sicuro al 1000% :)
fdisk /mbr lo devo fare sulla part dove ho linuz?o dove è installato xosl?
e per specificare l'unità come faccio?....visto che ho linux su una part del 2°hd....prima che mi cambia il masterbootrecord del primo.....
thx mille!:)
l.golinelli
09-04-2003, 09:59
Fecendo come ti ho detto cancelli l'MBR del primo HDD dopodichè installi XOSL e lo fai punatre alla partizione Windows per Windows e alla partizione che contiene /boot per Linux
Cmq non capisco quale sia il problema... Praticamente avvii solo Windows?
Con Knoppix da CD forse ti da errore in scrittura perchè gira da CD...
:confused:
Penso che con knoppix si possano montare in scrittura le partizioni su hd (anzi e' sicuro).
l.golinelli
09-04-2003, 10:53
Certo questo sì... ;)
dexterxx
11-04-2003, 23:02
Fecendo come ti ho detto cancelli l'MBR del primo HDD dopodichè installi XOSL e lo fai punatre alla partizione Windows per Windows e alla partizione che contiene /boot per Linux
Cmq non capisco quale sia il problema... Praticamente avvii solo Windows?
Con Knoppix da CD forse ti da errore in scrittura perchè gira da CD...
:confused:
Dove sta il problema?...eh sta nel fatto che non riesco a far bootare linux:| :mad:
beos(ma poi non mi funge il mouse...per uci mi risulta impox da usare:| ) riesce a bootarmelo...quindi xosl in sè funzia....
non vorrei che xols da solo non riesca ad avviartlo...ma necessiti pure lui (come gag, ed altri) ugualmente di lilo.. :confused:
help pls :)
dexterxx
12-04-2003, 02:57
ps: anche se "traballante":D son riuscito a riavere accesso al disco +- =)
;)
dexterxx
14-04-2003, 01:55
:mad: :(
vab[ capito non c-e tanto da fare coi bootloader :cry:
se reinstallo nella stessa part non mi cancella i dati contenuti sulla stessa vero??
....mentre le impostazioni dell-installazione precedente...vengono mantenute...o e come se fosse una nuova installazione dove rifare tutto..reinstall. i prog???? :confused:
thx in anticipo! :)
dexterxx
14-04-2003, 15:31
Originally posted by "dexterxx"
:mad: :(
se reinstallo nella stessa part non mi cancella i dati contenuti sulla stessa vero??
....mentre le impostazioni dell-installazione precedente...vengono mantenute...o e come se fosse una nuova installazione dove rifare tutto..reinstall. i prog???? :confused:
thx in anticipo! :)
mi spiego meglio...c/e qualche modo a parte lanciare knx/hdinstall, che per forza di cose necessita adirittura di riformattare la part altrimenti lo script d/installazione si ferma....
tramite qualche comando...che ne so.... :confused:
fdisk /mbr
Poi installi XOSL
Non necessario.... per di più inutile se hai win XP o 2000...
fdisk /mbr ti scrive l'mbr con il bootloader (se si può chiamare così) di win 98 / ME
se fai partire da dischetto e installi XOSL ti si installa automaticamente nell'mbr (anche se si deve appoggiare ad una partizione fat per i file di configurazione)...
Se hai installato XOSL correttamente e nell'intento di fare partire Linux ti dà errore su LILO allora è LILO che non è installato correttamente...
In questi casi è un vero toccasana avere un dischetto di avvio per linux...
PS: xosl permette anche di "disinstallarsi" dall'mbr ripristinando l'mbr originale prima della sua installazione
dexterxx
14-04-2003, 23:26
Originally posted by "soalle"
Non necessario.... per di più inutile se hai win XP o 2000...
fdisk /mbr ti scrive l'mbr con il bootloader (se si può chiamare così) di win 98 / ME
se fai partire da dischetto e installi XOSL ti si installa automaticamente nell'mbr (anche se si deve appoggiare ad una partizione fat per i file di configurazione)...
Se hai installato XOSL correttamente e nell'intento di fare partire Linux ti dà errore su LILO allora è LILO che non è installato correttamente...
In questi casi è un vero toccasana avere un dischetto di avvio per linux...
PS: xosl permette anche di "disinstallarsi" dall'mbr ripristinando l'mbr originale prima della sua installazione
Nono...forse non ahi letto bene :) .....non so come, ma mi e scomparso lilo....
e dal cd da cui l/ho installato non si puo rimettere lilo se non....resintallando proprio linux.....MA se reinstallo linux pretende di riformattarmi l-hd.......dischetti di avvio e/o con lilo non ne ho..........
ho il cd di mankrake 9.0 trovato in una rivista...c-e qualche comando per riuscire a installare lilo da quel cd?
:confused: :rolleyes:
Nono...forse non ahi letto bene :) .....non so come, ma mi e scomparso lilo....
Si ma se con XOSL fai partire la partizione di linux e ti vengono fuori L + 01 etc... significa che qualche strascico di lilo c'è comunque...
Il cd della mdk 9 mi pare permetta di installare solo lilo e poi uscire dall'installazione... bisogna vedere se, nel caso in cui tu abbia una distro diversa, faccia casini oppure no (ma non penso...)
Se booti il cd di mdk 9.0, con F1 dovrebbe venire fuori un prompt:
digiti rescue o qualcosa del genere, quando ha finito di fare il boot digiti
chroot /mnt/hdXX (e qui metti dove e' montata la partizione di root)
cosi' e' come se avessi bootato da /mnt/hdXX.
dexterxx
16-04-2003, 00:05
Argh...ho provato a bootare col cd di mandrake 9...
e vero c-e la possibilita di fare rescue....
tento di installare lilo....ma non so perche mi dice che nn trova i dischi o qlc di simile :mad:
ho provato da console a digitare chroot ecc.....ma nulla uguale :mad: :( :mad: :(
Argh...ho provato a bootare col cd di mandrake 9...
e vero c-e la possibilita di fare rescue....
tento di installare lilo....ma non so perche mi dice che nn trova i dischi o qlc di simile :mad:
ho provato da console a digitare chroot ecc.....ma nulla uguale :mad: :( :mad: :(
Cosa intendi per "non trova i dischi"? Dove hai installato linux?
dexterxx
16-04-2003, 21:37
Allora allora...ho riprovato a bootare il cd di mdk 9.0, cosi vi riporto anche il messaggio alla lettera...
(all avvio scelgo rescue e bla bla...)
c-era anche il meno `mount your hd root`ed ho provato....e mi da come messaggio caoul not find your root device ` :mad: :mad: :confused:
provo invece a selezionare la voce reinstal boot-loader e sorpresa....
no known linux bootloader nothing to do :confused: :confused: :confused:
come non lo trova????e se ci fosse stato gli dicevo di reinstallarlo???????????????
MAH..... :mad: ...fatto sta che son rimasto li argh
Ma quando avvii con rescue, cosa c'e' montato sotto /mnt ?
Dovrebbero esserci le tue partizioni gia' montate.
dexterxx
17-04-2003, 13:40
Originally posted by "lovaz"
Ma quando avvii con rescue, cosa c'e' montato sotto /mnt ?
Dovrebbero esserci le tue partizioni gia' montate.
invece non c`e nulla help pls :mad: :mad: :mad: :mad: (ps ho gia provato a montarle manualmente da konsole in modalita rescue...)
Allora prova a scaricare http://www.ranish.com/part/
e' un programmino dos che sta anche su un floppy e ti permette di vedere/creare/modificare/ecc. partizioni (ha anche un boot loader minimale, tipo lilo)
posta qui cosa ti dice.
dexterxx
19-04-2003, 02:05
Originally posted by "lovaz"
Allora prova a scaricare http://www.ranish.com/part/
e' un programmino dos che sta anche su un floppy e ti permette di vedere/creare/modificare/ecc. partizioni (ha anche un boot loader minimale, tipo lilo)
posta qui cosa ti dice.
ho scaricato l`ultimo (e una beta...speriamo nn faccia danni eheh)
adesso lo provo.... se nn mi vedi piu nel forum....puoi immaginare che m`abbia combinato ranish ehehe (sgratttttt ehehe)
;)
dexterxx
19-04-2003, 20:16
....Riuscito a creare il floppy....
ora riavvio...
incrociamo le dita
:)
dexterxx
20-04-2003, 10:49
....Riuscito a creare il floppy....
ora riavvio...
incrociamo le dita
:)
Damn, provato a mettere il suo bootloader...ma linux non riesce ad avviarmelo ugualmente (ebbene si...anche questo richiede cmq lilo nella part di linux).....notato per; che pur avviando normalmente da cd...adesso col booatloader `le part 2 e 4(ula 4o era di linux..la due rimasta vuota..su cui poi avevo messo il bootloader xosl )non si vedeno piu.....
allora riavvio....do il comando per togliersi dall`mbr....
riavvio da cd...ma ahime nonostante questo ancora non mi is vedon el due partizioni linux....
ahhh da notare che quando andavo nel suo partition manager (non ho modificato nessuna partizione ne nulla)per le due part in oggetto mi diceva filesystem sconosciuto....
sigh come faccio almeno a ripristinare le due part???? (c`ho su pure dati....::( )
thx mille....!
BUONA PASQUA :)
dexterxx
20-04-2003, 16:43
up pls :(
dexterxx
21-04-2003, 14:10
up up pls :(
dexterxx
23-04-2003, 03:36
ZzzZ :)
dexterxx
23-04-2003, 19:07
....Tentato di installare la mdk 9.1(...nella speranza che almeno questa riconoscesse quella fetecchia di sk con chip relatek 8139 D )....installazione `tutto ok` quando arriva il momento di
installare il booloader....gli dico di salvarlo su dischetto (visto la situazione precaria....ho voluto evitare di apportare modifiche al hd)!)
quanto tento il riavvio...sorpresa.....mi compare una schermata di 09 09 che vanno aumentando....fin quando non scompaiono per lasciare posto ad una simpata scritta: `PRESS A KEY TO REBOOT`.....
la cosa strana e che cmq avrebbe dovuto apparirmi il menu da cui scegliere cosa caricare (avevo provato a far mettere a lilo il collegamento alla knop che ho gia installata...)...ed al limite quando avrei scelto di caricare mdk 9.1 comparirmi quella schermata....
(premetto che ho pure tentato col rescue di mdk di rifare il dischetto...ma il risultato e sempre quello!!! :((( )
Help pls!!
(...stavo pensando al probl della mia scheda madre (avevo anche aggiornato il bios al tempo...ma nulla...)che siccome il bios ha limitazione sulla dimensione degli hd...entrando dagli os l`hd si puo usare appieno....ma in caricamento os...a meno di nn trovare qualche bootloader che ci riesca...non puo caricare un sistema operativo messo oltre la dimensione che puo vedere :( ( ( ...pero sarebbe apparso il menu come dicevo...mah! )
quanto tento il riavvio...sorpresa.....mi compare una schermata di 09 09 che vanno aumentando....fin quando non scompaiono per lasciare posto ad una simpata scritta: `PRESS A KEY TO REBOOT`..... ho avuto più volte lo stesso problema :mad:
fortunatamente avevo fatto il backup dell MBR :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.