PDA

View Full Version : nuovo tipo di ventola, Consigli?

raxas
08-04-2003, 00:27
Salve a tutti.

Dovrei comprare un dissipatore+ventola per il mio AMD xp1800+, ho trovato per caso, in un negozio vicino casa mia, questo nuovo prodotto della CoolerMaster: ASBV73 AERO XP3.X+ SpeedSwitch con dissipatore in rame,
ebbene è una ventola di nuovo tipo, con l'asse disposto non perpendicolarmente al processore (grande idea) con maggiore efficienza del flusso d'aria (a uguale CFM corrisponde migliore ventilazione rispetto a ventole tradizionali e quindi è possibile tenere giri più bassi e quindi meno dB)
(link X 1 recensione > http://www.myworldhardware.com/v3/review.asp?ID=27&Page=4)

ebbene, mi sembra un prodotto innovativo e molto promettente, ma non ho trovato informazioni sulla rumorosità, immagino che non sia molta, ma tanto per sapere,
qualcuno che sta usando questa ventola può dirmi in termini di rumorosità che valori offre?

Grazie.

Athlon
08-04-2003, 07:56
spostato su richiesta da Processori a Modding

R|kHunter
08-04-2003, 19:41
é una delle + rumorose in commercio: se ricordo bene si spazia dai 43db al minimo regime fino a oltre 60 al massimo regime :eek:

raxas
08-04-2003, 23:18
Probabilmente l'aria tolta dal dissipatore comunque provoca, data l'angolazione delle alette della ventola un maggiore impatto sulle alette((modificato): del dissipatore), per cui a parità di CFM rispetto a ventola tradizionale, c'è una maggiore efficienza del flusso d'aria potendo tenere più bassi i giri, ma l'impatto dell'aria aumenta i dB,
avendola si dovrebbe trattare di regolare tra temperatura accettabile del processore e giri, un valore di dB accettabile.
Purtroppo lo farei se avessi soldi da rischiare, ma dovendo aggiornare tra alimentatore e dissipatori+ventole non lo posso fare.
Comunque mi pare un prodotto che potrebbe trovare perfezionamenti.
La CoolerMaster che equipaggia molti pc con prodotti di basso costo, hanno anche, prodotti di buon livello.
Grazie per la risposta.

delvo_69
09-04-2003, 08:44
puoi trovare una recensione ed una comparativa anche qui
http://www17.tomshardware.com/cpu/20030404/amd_cooler-05.html
ciao

raxas
14-04-2003, 00:00
Grazie del link, ti rispondo ora perchè ho avuto guai col mio pc a ripetizione tra installazioni, formattazioni, partizionamenti e driver non funzionanti tanto che dovrò riaggiornarmi tra le varie recensioni della AERO 7alcune discordanti.
Ciao.