View Full Version : urgente:come si formatta un presario 700?
pokercaffy
07-04-2003, 23:44
ciao a tutti,non ho capito bene come si formatta un portatile,precisamente un presario 700.
Preciso che ho letto i precedenti thread e so che bisognerebbe premere il tasto del,ma ho provato e non riesco ad accedere al bios.
Appena acceso il notebook mi esce la schermata con la scritta compaq,ma se premo del non succede niente?
Come devo fare?
Mi potete dire anche che driver devo scaricare ad es. per la scheda video?
Grazie a tutti! :D
icest0rm
08-04-2003, 00:01
per entrare nel bios nel mio Compaq devi premere F10 (comunque è scritto quando appare la scritta Compaq)....
non capisco cosa centri col formattarlo...cioè lo puoi fare o da cd di win xp mentre avvii l'installazione oppure avviand il pc con floppy con dentro format.exe...
per i driver della scheda video dipende da quale monta..che ne dici di andare nel sito della compaq e scaricarteli?
pokercaffy
08-04-2003, 10:20
devi considerare che il compaq non è mio quindi non lo consosco bene,comunque,basta che inserisco il cd di win xp e faccio l'istallazione da lì?volevo accedere al bios per vedere se si poteva impostare il cdrom come periferica di boot in modo da fare l'istallazione come sul pc normale.
Monta una s3 savage o giù di li,solo che guardandio sul sito della compaq mi elenca tantissime versioni di presario 700,come faccio a capire qual'è la mia?sul compaq sta scritto solo presario 700.
grazie!
icest0rm
08-04-2003, 13:15
Originally posted by "pokercaffy"
devi considerare che il compaq non è mio quindi non lo consosco bene,comunque,basta che inserisco il cd di win xp e faccio l'istallazione da lì?volevo accedere al bios per vedere se si poteva impostare il cdrom come periferica di boot in modo da fare l'istallazione come sul pc normale.
come ti ho detto prova premendo F10, altrimenti leggi a video, sotto la scritta Compaq che appare quando accendi la macchina dovrebbe esserci l'indizaione del tasto da premere per accedere al bios...
Monta una s3 savage o giù di li,solo che guardandio sul sito della compaq mi elenca tantissime versioni di presario 700,come faccio a capire qual'è la mia?sul compaq sta scritto solo presario 700.
grazie!
Sotto il portatile dovrebbe esserci l'etichetta col Product ID che indica il modello esatto..
pokercaffy
08-04-2003, 22:08
avevi ragione!dovevo premere F10!ora controllo il product id e poi mi scarico tutti i driver elencati.
Grazie mille!
HO APPENA REINSTALLATO UN COMPAQ PRESARIO 716 EA:
se hai fatto il backup di tutta la robba che ti serve, e soprattutto se non hai modificato le partizioni, basta che tu inserisca il cd di ripristino e riavvi il sistema, ti parte subito da cd-rom senza che tu modifichi niente da bios, poi ti compare una schermata blu, se scegli l'opzione 4 mi pare (quella che in pratica ti riporta il computer come ti è arrivato dalla fabbrica il primo giorno che lo hai spacchettato), dopo aver fatto questa scelta dicevo, il computer lavora per cica 5-7 minuti e subito dopo ti ritrovi il sistema come all'origine.
L'unico grande difetto di questa procedura è che ti formatta in automatico tutto senza badare a nulla, quindi ti tocca salvarti tutto su cd o hd esterno e poi procedere.
se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure ciao e buon lavoro.
Originally posted by "umx77"
...
basta che tu inserisca il cd di ripristino e riavvi il sistema, ti parte subito da cd-rom senza che tu modifichi niente da bios, poi ti compare una schermata blu, se scegli l'opzione 4 mi pare (quella che in pratica ti riporta il computer come ti è arrivato dalla fabbrica il primo giorno che lo hai spacchettato), dopo aver fatto questa scelta
...
Scusate se mi intrometto... Possibile che i miei 3 dischi di ripristino (Compaq2120ea) non consentano opzioni??? Mi sarebbe piaciuto avere una partizione su questo portatile ma, anche se la creo, il ripristino me la cancella... (per fortuna ho provato prima di archiviare dati...)
Inserisco il primo cd e non mi chiede niente (o quasi... cmq niente circa le partizioni...) vuole i tre cd in sequenza e il sistema è nuovo!
Ciao!
Originally posted by "Wales"
Scusate se mi intrometto... Possibile che i miei 3 dischi di ripristino (Compaq2120ea) non consentano opzioni??? Mi sarebbe piaciuto avere una partizione su questo portatile ma, anche se la creo, il ripristino me la cancella... (per fortuna ho provato prima di archiviare dati...)
Inserisco il primo cd e non mi chiede niente (o quasi... cmq niente circa le partizioni...) vuole i tre cd in sequenza e il sistema è nuovo!
Ciao!
é possibilissimo anzi è quasi sicuro, il compac presario 716 ea ha 1 solo cd di ripristino ma l'hd ha 2 partizioni di fabbrica, una grossa per il SO e l'atra + piccola 3-4 giga (mi pare) che contiene i file di ripristino, in pratica ic cd rom serve solo pewr fare partire il programma di ripristino (per intenderci quello che fanno i discketti di drive immage della powerquest) poi va a prelevare le immagini sulla seconda partizione dell'hd.
Penso che sul tuo nuovo portatile abbiano eliminato la seconda partizione (per non perdere spazio sull'hd come sul 716) ed abbiano messo i file immagine (quelli di ripristino) sugli altri cd rom.
Una soluzione al probelma però c'è:
fatti una nuova installazione bella precisa con i cd di ripristino, scaricati ed installati tutti i service_pac poi fatti le partizioni come ti pare dopo con un software come Drive immage 2002 della powerquest oppure ghost di symantec ti fai un'immagine del tuo disco c: (naturalmente quando uno di questi software ti chiede di fare i dischtti di ripristino farli e custodirli bene)e te la salvi su una partizione (naturalmente che non sia c:) dopo di che quando dovrai reinstallare tutto perche il pc è andata a putt... basta che inserisci il dischetto 1 di ripristino e seguo le indicazioni del programma.
Se non sonon stato abbastanza chiaro chiedi pure.
Ricordati che tu sei forutnata perche il tuo compaq 2120 non ha lamiggerata partizione da 3-4 giga che contiene i file immagine e quindi con i tuoi tre favolosi cd di ripristino puoi sempre ritornare alla configurazione di partenza (quindi ti consiglio di provare ) in boccca al lupo...
Hai ragione e sei stato chiarissimo e gentilissimo! Appena ho un po' di tempo lo faccio... Ho il Ghost che era allegato alla mobo Epox... Andrà bene lo stesso??? Spero di si...
Partition Magic va bene per la partizione... Si... Dovrei avere tutto! :D
Grazie per avermi aperto gli occhi! ;)
Pensa che sono ancora più fortunato perchè allegato al portatile, oltre ai 3 cd di ripristino, c'è anche il cd di WinXP home completo... E' per "colpa" sua che non avevo pensato a Ghost... Avevo detto: appena ho un po' di tempo formatto, faccio la partizione e installo solo XP tanto gli altri software in bundle li rimedio subito...
E' molto meglio la tua soluzione!
Grazie ancora!
Ciao!
Originally posted by "Wales"
Hai ragione e sei stato chiarissimo e gentilissimo! Appena ho un po' di tempo lo faccio... Ho il Ghost che era allegato alla mobo Epox... Andrà bene lo stesso??? Spero di si...
Partition Magic va bene per la partizione... Si... Dovrei avere tutto! :D
Grazie per avermi aperto gli occhi! ;)
Pensa che sono ancora più fortunato perchè allegato al portatile, oltre ai 3 cd di ripristino, c'è anche il cd di WinXP home completo... E' per "colpa" sua che non avevo pensato a Ghost... Avevo detto: appena ho un po' di tempo formatto, faccio la partizione e installo solo XP tanto gli altri software in bundle li rimedio subito...
E' molto meglio la tua soluzione!
Grazie ancora!
Ciao!
primo: dimmi quale compaq hai?
secondo:Accertati che le versioni di partition magic e ghost che possiedi sianon relativamente recenti, nel senso che supportino win Xp altrimenti potresti avere dei problemi.
Originally posted by "umx77"
primo: dimmi quale compaq hai?
secondo:Accertati che le versioni di partition magic e ghost che possiedi sianon relativamente recenti, nel senso che supportino win Xp altrimenti potresti avere dei problemi.
E' il Compaq 2120ea di cui sopra :)
Ghost7 era in bundle con la Epox 8rda... Mobo abbastanza nuova (4 mesi...) e comunque già testato sul mio desktop con WinXPpro... Forse Partition Magic è un po' vecchiotto, ma non è un problema rimediarlo aggiornato! ;)
Ciao e grazie ancora!
pokercaffy
09-04-2003, 09:25
un'ultima domanda: sto formattando il compaq perchè è stato comprato negli USA quindi ha winxp in inglese evorrei mettere quello italiano. Vorrei sapere se le aggiunte di Comapq al sistema operative siano necessarie oppure si possa tranquillamente fare a meno di esse.
Cioè faccio male a formattare perchè perdo le compaqqate oppure no?
grazie!
icest0rm
09-04-2003, 09:36
Originally posted by "pokercaffy"
Cioè faccio male a formattare perchè perdo le compaqqate oppure no?
puoi sempre scaricarle dal sito..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.