PDA

View Full Version : AMD XP2000+ I GOMMINI A COSA SERVONO?

dado_fi
07-04-2003, 20:23
Salve ragazzi, ho tolto i gommini sulla parte superiore del processore, a quale tipo di problema posso andare incontro? a me sembra che raffreddi meglio.

JamesWT
07-04-2003, 20:30
non dovevi toglierli :eek: :muro: :rolleyes:

servono per fare in modo che quando appoggi il dissipatore sopra il peso sia uniforme sul core in modo da evitare di scheggiarlo....

Non prenderterla ma non ti sei domandato:

"Ma se li hanno messi ci sarà un motivo?"

dado_fi
07-04-2003, 20:33
Secondo me senza raffredda meglio.

JamesWT
07-04-2003, 20:34
Originally posted by "dado_fi"

ti sbagli ;)

perchè i gommini si schiacciano quando monti il dissipatore

Bisogna però saper montare bene il dissipatore :)

diafino
07-04-2003, 21:07

certo se spacchi il core non scalda piu' :D :D :D

devis
07-04-2003, 21:28
Un'altro "dilettante allo sbaraglio" :rolleyes:

fmattiel
07-04-2003, 21:39

Salve ragazzi, ho tolto i gommini sulla parte superiore del processore, a quale tipo di problema posso andare incontro? a me sembra che raffreddi meglio.

Cmq se non li hai buttati via, è meglio rimetterli al loro posto, giusto per evitare lo schiacciamento del core della CPU. Basta una goccia di Attak e via! A me si era tolto un gommino sul mio TB 1200, ma con l'Attak l'ho rimesso senza problemi. Ciao!!!

checo
07-04-2003, 23:28
alla fine se uno ha mano, o uno spacer i gommini sono inutili.

certo che toglierli non migliora nulla

SeMi
08-04-2003, 13:16
Originally posted by "diafino"

certo se spacchi il core non scalda piu' :D :D :D

:D :D :D :sofico: :sofico:

Nightingale
08-04-2003, 15:06
Originally posted by "JamesWT"

ti sbagli ;)

perchè i gommini si schiacciano quando monti il dissipatore

Bisogna però saper montare bene il dissipatore :)

A proposito, ma come si monta "bene" un dissi? Io non mi reputo un esperto, e perciò lo chiedo. Io poggio un lato della basettina del dissi ( almeno il mio cooler master aveva una basettina in rame sulla quale far aderire la cpu ) sui gommini della cpu, faccio entrare il primo pernio sul gancio del socket, poi appoggio completamente il dissi e... la cosa + FATICOSA :eek: in assoluto nel montare un PC, spingo con un cacciavite il secondo pernio sul socket della motherboard.

LucipheruS
08-04-2003, 15:46
Intendi, faticosa, perchè pericolosa?!?! :eek: :D :p L'altro giorno mentre rimontavo il dissy sulla cpu dopo una lappata, lo volevo agganciare con il trapanino della black e decker (o come diamine si scrive :D )... Risultato, mi è scappato dall'incastro e ho tirato uno schianto assurdo sulla mobo! Credevo di aver disintegrato tutte le resistenze in zona... Una specie di cimitero delle resistenze! NEANCHE UNA!!! :eek: :eek: :eek: Da paura... Sono stato 30 minuti con la lente in giro per la mobo in cerca di danni, ma nulla... E adesso ci sto scrivendo pure... :D :eek: Altro che faticosa, come operazione, è quasi "rischiosa"... :D :rolleyes: Comunque il sistema è quello per agganciare il dissy, cercando di equilibrare le forze sul core mentre agganci... Se si schianta, ci fai un bel portachiavi! :D :D :D :D

lasa
08-04-2003, 17:46
Per evitare guai alla mobo mentre clippo il dissi col cacciavite sulla punta ci metto un pezzetto di scoch gommato, così se anche mi scivola non rischio di grattare circuiti o altro.....

LucipheruS
08-04-2003, 17:55
Sì, ma il trapanino che ho io (che poi è il classico cacciavite elettrico :D ), quel giorno aveva la punta a testa piatta da 0,8cm... Anche se ci metto lo scotch, se scappa frantumo qualche resistenza di sicuro! Si rompono a guardarle ste cose... :muro: Ma, con lo scotch non è più scivolosa la situazione?!?

supermarchino
09-04-2003, 10:17
Originally posted by "lasa"

Per evitare guai alla mobo mentre clippo il dissi col cacciavite sulla punta ci metto un pezzetto di scoch gommato, così se anche mi scivola non rischio di grattare circuiti o altro.....

una volta da 50 cm sopra la mobo mi è caduto il cacciavite e c'era anche un duron nel socket col core a cul@ scoperto :D
per fortuna non sì è graffiato nulla di sostanziale ma ho avuto il mio brutto quarto d'ora... :(

Nightingale
09-04-2003, 21:05
vedo con... "piacere" che non sono l'unico a trovarmi in queste situazioni!!!

AnonimoVeneziano
09-04-2003, 21:06
Ehi, il tipo non risponde + , sarà un brutto segno? ...... :D

Ciao

supermarchino
09-04-2003, 21:26
Originally posted by "Nightingale"

A proposito, ma come si monta "bene" un dissi? Io non mi reputo un esperto, e perciò lo chiedo. Io poggio un lato della basettina del dissi ( almeno il mio cooler master aveva una basettina in rame sulla quale far aderire la cpu ) sui gommini della cpu, faccio entrare il primo pernio sul gancio del socket, poi appoggio completamente il dissi e... la cosa + FATICOSA :eek: in assoluto nel montare un PC, spingo con un cacciavite il secondo pernio sul socket della motherboard.

basta non toccare MAI il dissi dopo averlo appoggiato sulla cpu, MA AGIRE SOLO SULLA MOLLA.

Nightingale
09-04-2003, 21:33
Originally posted by "supermarchino"

basta non toccare MAI il dissi dopo averlo appoggiato sulla cpu, MA AGIRE SOLO SULLA MOLLA.

ops.... :rolleyes: e come mai?

supermarchino
09-04-2003, 21:42
Originally posted by "Nightingale"

ops.... :rolleyes: e come mai?

la molla non potrà mai rovinare il core perché crea sul core solo il carico di progetto... le mani dell'utente niente affatto... cmq. sul sito di amd è pubblicata una guida sul montaggio del dissi che dice 'ste cose...

dado_fi
13-04-2003, 13:21
secondo me vi fate troppe seghe mentali basta avere un po' di manualita nel montare il dissi e di senzo pratico, poi gommini o non gommini non succede nulla.

supermarchino
13-04-2003, 13:26

secondo me vi fate troppe seghe mentali basta avere un po' di manualita nel montare il dissi e di senzo pratico, poi gommini o non gommini non succede nulla.

ognuno è liberissimo di fare quel che vuole della propria cpu, anche frantumarla... qui ci sono solo consigli :)

eno_q
14-04-2003, 00:34

Visto che tu la manualita c'è l'hai perche chiedi se cambia qualcosa con o senza i gommini,e poi quelli che ti danno la poropia esperienza e consigli gli cosideri come persone che si fano "troppe seghe mentali".
In bocca al lupo

dado_fi
14-04-2003, 20:20
ok raga scusatemi non mi sono espresso bene..... accetto i vostri consigli altrimenti non aprivo questo post.

arvey
14-04-2003, 21:32
Ciao a tutti

Secondo me il problema sta tutto nel tipo di aggancio del dissipatore; c'è ne sono certi cha fanno propio schifo, per esempio quelli con solo un aggancio al soket e senza levetta per fare forza, quelli appunto che necessitano di cacciavite per essere montati.
Io preferisco quelli con 3 agganci al soket e con levetta bella sporgente tipo Cooler master, ma non è detto che deve essere di marca il dissipatore perchè in giro ne ho visti di economici (10€) con un ottimo aggancio.
Certo che ci va anche un po di manualità nel montare il dippatore ma se parti con un dissipatore con aggancio pessimo e poi non sei tanto esperto, il gioco è fatto in quattro e quattro otto ti scheggi il core.

Ciao

midget
15-04-2003, 08:34

Dal sito di AMD:

"Notare i piedini di gomma su ciascun angolo del processore. Questi piedini sono necessari per assicurarsi della corretta installazione del dissipatore. Non devono essere mai rimossi. Devono esserci quattro piedini. Qualora anche uno fosse mancante, riportare il processore al rivenditore. Non utilizzare il processore: il die potrebbe danneggiarsi."

"Notare, inoltre, come il dissipatore sia posizionato sui piedini di gomma. Questi piedini sono importanti per la corretta installazione del dissipatore, poiché prevengono qualsiasi oscillazione e schiacciamento del dissipatore sul die del processore. I PIEDINI SONO ESSENZIALI. NON RIMUOVERLI!"

"La non corretta installazione del dissipatore porterà al malfunzionamento del processore e AMD annullerà la garanzia"

Dalle informazioni sulla garanzia di un qualsiasi negozio:

"In caso di processori AMD con core scheggiato da errato montaggio non saranno effettuate sostituzioni"

"Le cpu su socket sono FRAGILISSIME (vedi AMD Duron e ATHLON). In particolare le cpu socket A AMD hanno il core privo di qualsiasi protezione. E' sufficiente installare male il dissipatore (facendo troppa pressione sulla cpu) per danneggiare la cpu. Non verranno accettate per NESSUN motivo cpu AMD con il core scheggiato. I nostri fornitori rifiutano di sostituirci CPU con core scheggiato, in quanto si tratta di un evidente danno causato da errato montaggio"

Ciao