PDA

View Full Version : Un plauso a Chieftec :)

R|kHunter
07-04-2003, 19:55
Finalmente mi sono procurato un chieftec Dragon Middle Tower nero :D

Premetto che lavoro nel campo dell'informatica e mi capita di mettere le mani su parecchi case ma quasi sempre OEM di qualità media.

Personalmente ho posseduto uno skifoso case OEM da 40 mila vecchie lire (che ho moddato alla morte--->http://modding.hwupgrade.it/rigs.php/vm/201/ ) e un + che onesto Enermax CS 305 IL ... ora finalmente per 75 euro (preso in un negozio sotto casa) posso apprezzare la qualità del Chieftec :)

Ho tagliato col dremel tutte e 4 le griglie d'acciaio delle ventole per ridurre il rumore e aumentare l'airflow, sistemato i cavi alla perfezione (cosa piuttosto facile visto lo spazio interno, generosissimo per un middle)

La ventilazione è ottima, il frontale ha una griglia di aspirazione fatta veramente a regola d'arte :D

Prima sull'enermax avevo una 12x12 frontale @ 7 volts che aspirava aria solo da una fessura sotto al frontale e risultava molto soffocata, qui invece è tutta un'altra storia :D

Ottimo il livello delle finiture, nessuna parte tagliente o mal rifinita, una piccola chicca lo spazio frontale per il case badge :cool:

Molto buoni anche i bay da 3,25' rimuovibili e le slitte per i drive, anche se mi hanno dato qualche problema (risolto con trapano e filiera) con l'hardcano 2 :o

Interessante la possibilità di chiudere a chiave sia il pannello frontale che quello laterale ;)

Ottime anche le sedi ad incastro per le ventole :D

Incredibile la robustezza: l'acciaio è di spessore molto superiore alla media e anche se rende il case molto pesante assicura una robustezza che non ho riscontrato su nessun altro case: potete tranquillamente sedervi sopra al case senza che si fletta minimamente :eek:

Concludo raccomandando questo case a chiunque sia in cerca di un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, buone capacità di espanzione, buona ventilazione interna, semplicità d'uso e soprattutto...

...moddabilità!!! :sofico:

bubu74
07-04-2003, 20:41
Ottima recensione. Volevo solo chiederti un consiglio. Ho ordinato da deepoverclock il modello Chieftech in alluminio, ma mi hanno risposto che non è disponibile al momento. Siccome ho in ordine un altro bel po' di roba e non mi va di disdire tutto, pensavo di ripiegare o su quello in acciaio (silver) oppure sul Casetek in alluminio, che mi sembra ugualmente molto valido... cosa ne dici?

R|kHunter
07-04-2003, 21:19
Il chief in acciaio è ottimo, però te lo sconsiglio se sei solito portare il PC in giro a causa del peso elevato (si aggira intorno ai 13 Kg...)

Anche il casetek è ottimo: è la base da cui parte Thermaltake per creare il blasonato Xaser III inoltre, a mio parere, ha un intake frontale migliore dello Xaser (vedi griglia frontale di cui lo Xaser è sprovvisto)

Cmq vedi tu, il Casetek è la naturale "evoluzione" del chief ma secondo me con 7 ventole rischia di essere parecchio rumoroso...

ByezZ ;)

bubu74
07-04-2003, 21:34
Grazie. Non preoccuparti, non penso proprio di montarci 7 ventole.
La mia idea è quella di raggiungere un silenzio quasi assoluto, e per questo ho comprato dei componenti adeguati.
L'unica cosa è che cercavo un bel case in alluminio, spazioso e ben areato. Ci voglio mettere al massimo 3 ventole (1 davanti, 1 dietro ed evetualmente 1 sul pannello superiore, visto che è già predisposto). Credo che alla fine mi butterò sul Casetek, che ha anche un prezzo tutto sommato "relativamente" abbordabile.
Speriamo che da deepoverclock abbiano almeno questo.

R|kHunter
07-04-2003, 21:48
Buona fortuna :D

Meth
08-04-2003, 22:36
Originally posted by "R|kHunter"

......
Ho tagliato col dremel tutte e 4 le griglie d'acciaio delle ventole per ridurre il rumore e aumentare l'airflow.....

Ciao :)
mi spieghi sta cosa,dovrei togliere le 4 griglie (2 davanti e 2 dietro :confused: )?
si ha una sensibile riduzione del rumore?

wsHaRkw
08-04-2003, 23:53
Anche io vorrei tagliare le griglie delle ventole, dici che si migliora a livello di rumore e flusso di aria?
grazie
ciao

C4rino
09-04-2003, 07:20
io invece vorrei tagliare il pannello laterale ( :eek: sperem di fare un bel lavoro) per metterci una finestra....sono un po preoccupato per lo spessore della lamiera. Dovrei usare un dremel, cosa dite....ce la faccio o è meglio lasciar perdere?

Meth
10-04-2003, 12:23
Up, :)

lusctu
10-04-2003, 19:32
>La ventilazione è ottima, il frontale ha una griglia di aspirazione fatta veramente a regola d'arte :D

io avrei una mezza idea di comprarlo
non ho pero' capito come e' messa la griglia anteriore,
da questa foto sembra che sia "pieno"
forse c'e' un pannello intermedio removibile?

http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/d1ae60efe0b6fd1ecd26f72be402ea73.jpg

R|kHunter
10-04-2003, 22:04
Allora: no no, non è piena la griglia frontale, tutto il frontale in plastica ha delle ampie e larghe fessure per l'aria, inoltre l'intero frontale si stacca facilmente permettendovi di tagliare le griglie in acciaio se volete ;)

Tagliare le griglie migliora il flusso d'aria e diminuisce il rumore aerodinamico provocato dalle ventole ;)

Per quanto riguarda il pannello laterale: si puoi usare un dremel MA occhio che la lamiera è spessa: ti ci vorranno parecchi dischi da taglio e ricordati di lasciar raffreddare il dremel e il pannello di tanto in tanto mentre lo tagli ;)

C4rino
10-04-2003, 23:21
per i dischi uso quelli rinforzati con fibra di vetro...con un paio dovrei risucire visto la dimensione della finestra che dovrò fare....

spero solo di non sbagliare... :muro:

-=S1mone=-
11-04-2003, 01:24
scusate ma le ventole in dotazione con il case sono facilmente removibili o sostituibili con altre magari + silenziose?

C4rino
11-04-2003, 12:59
scusate ma le ventole in dotazione con il case sono facilmente removibili o sostituibili con altre magari + silenziose?

perchè ci sono ventole in dotazione???? ci sono gli alloggiamenti per le ventole...l'unico "chieftec" (antec) che da le ventole è lo xaser..

Meth
11-04-2003, 17:27

Tagliare le griglie migliora il flusso d'aria e diminuisce il rumore aerodinamico provocato dalle ventole ;)

ci sto facedo un pensierino, ma.....
non aumenta la polvere che entra sopratutto quando il pc è spento?
suppongo che il flusso d'aria migliori sensibilmente, è lo stesso anche per la riduzione del rumore oppure si tratta di un vantaggio risibile?

PhoEniX-VooDoo
11-04-2003, 19:38

Finalmente mi sono procurato un chieftec Dragon Middle Tower nero :D

Premetto che lavoro nel campo dell'informatica e mi capita di mettere le mani su parecchi case ma quasi sempre OEM di qualità media.

Personalmente ho posseduto uno skifoso case OEM da 40 mila vecchie lire (che ho moddato alla morte--->http://modding.hwupgrade.it/rigs.php/vm/201/ ) e un + che onesto Enermax CS 305 IL ... ora finalmente per 75 euro (preso in un negozio sotto casa) posso apprezzare la qualità del Chieftec :)

Ho tagliato col dremel tutte e 4 le griglie d'acciaio delle ventole per ridurre il rumore e aumentare l'airflow, sistemato i cavi alla perfezione (cosa piuttosto facile visto lo spazio interno, generosissimo per un middle)

La ventilazione è ottima, il frontale ha una griglia di aspirazione fatta veramente a regola d'arte :D

Prima sull'enermax avevo una 12x12 frontale @ 7 volts che aspirava aria solo da una fessura sotto al frontale e risultava molto soffocata, qui invece è tutta un'altra storia :D

Ottimo il livello delle finiture, nessuna parte tagliente o mal rifinita, una piccola chicca lo spazio frontale per il case badge :cool:

Molto buoni anche i bay da 3,25' rimuovibili e le slitte per i drive, anche se mi hanno dato qualche problema (risolto con trapano e filiera) con l'hardcano 2 :o

Interessante la possibilità di chiudere a chiave sia il pannello frontale che quello laterale ;)

Ottime anche le sedi ad incastro per le ventole :D

Incredibile la robustezza: l'acciaio è di spessore molto superiore alla media e anche se rende il case molto pesante assicura una robustezza che non ho riscontrato su nessun altro case: potete tranquillamente sedervi sopra al case senza che si fletta minimamente :eek:

Concludo raccomandando questo case a chiunque sia in cerca di un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, buone capacità di espanzione, buona ventilazione interna, semplicità d'uso e soprattutto...

...moddabilità!!! :sofico:

Welcome to the club ... :)

byez!

Red`XIII
12-04-2003, 13:25
Originally posted by "C4rino"

perchè ci sono ventole in dotazione???? ci sono gli alloggiamenti per le ventole...l'unico "chieftec" (antec) che da le ventole è lo xaser..

E' Chieftec che produce i case x Antec, non il contrario :)
Sul sito Chieftec si parla delle loro 2 fabbriche in Cina, mentren l'head office è a Taipei, in Taiwan :)
Una volta tanto è un marchio poco blasonato (e decisamente più onesto nei prezzi) a rifornire un colosso dell'informatica americana quale Antec :)

Bene così Chieftec, e muoviti a lanciare la serie BW!!!!

Bye!