PDA

View Full Version : help debian(knoppix)

eraser
07-04-2003, 18:11
ragazzi mi sto impazzendo x un paio di cose:
Premetto che ho knoppix, quindi debian

1) come mai mi vede gli hd che uso con windows (hda1 e hda5) ma non mi fa vedere cosa c'e' dentro? Lo posso vedere solo su console mettendomi come root e facendo ls :confused:

2) Non riesco a masterizzare con k3b: il setup k3b mi vede il lettore e il masterizzatore ma poi quando vado a fare per esempio copia cd non mi vede ne il lettore ne il mast. Come mai?

3) conseguenza della 2 ho dovuto masterizzare da shell ma mi si svuotava sempre il buffer. Siccome mi succedeva anche con win quando non attivavo il dma, potrebbe essere questo il problema? Come posso risolvere?

4) era un'altra cosa che dovevo chiedere ma mi sono scordato...appena mi ricordo la scrivo :D :D :D :D

grazie

Ciao

Eraser :cool:

VICIUS
07-04-2003, 18:23
Originally posted by "eraser"

1) come mai mi vede gli hd che uso con windows (hda1 e hda5) ma non mi fa vedere cosa c'e' dentro? Lo posso vedere solo su console mettendomi come root e facendo ls :confused:

problema di permessi. devi permettere ad un utente normale di entrare nella cartella e vedere il file. penso che 755 come valore da passare a chmod possa bastare.

2) Non riesco a masterizzare con k3b: il setup k3b mi vede il lettore e il masterizzatore ma poi quando vado a fare per esempio copia cd non mi vede ne il lettore ne il mast. Come mai?

dovrebbe essere un altro problema di permessi. aggiungi il tuo utente al gruppo cdrecording o disk (non ricordo bene).

3) conseguenza della 2 ho dovuto masterizzare da shell ma mi si svuotava sempre il buffer. Siccome mi succedeva anche con win quando non attivavo il dma, potrebbe essere questo il problema? Come posso risolvere?

il dma dovrebbe essere attivato di default. pero puoi sempre provare ad attivarlo con hdparm

hdparm -d 1 /dev/xxxxx

eraser
07-04-2003, 18:37
per quanto riguarda k3b no...ho aggiunto lo user e il group ma continua a non vedermeli. Il bello è che appena l'avevo aperto il programma me li vedeva, poi su configurazione k3b ho fatto refresh e non me li ha piu visti :( Però lanciando k3b setup me li vede :(

Sob :( :muro:

lnessuno
07-04-2003, 18:41
io masterizzo da root e ho risolto così :D

per il dma... anche a me non lo attivava di default, ho fatto uno scriptino per attivarlo tramite hdparm e anche questo l'ho risolto così