PDA

View Full Version : Sony DRX-500UL e DRX-500ULX alcune info

pokestudio
07-04-2003, 17:58
Ciao ragà,
volevo acquistare il mio primo masterizzatore DVD e niente, penso che acquistare un modello dual standard ora sia la cosa migliore.
In più uno esterno è comodo da gestire (ho più pc a casa).

Tuttavia, sono perplesso su alcune cose.

in particolare non sono riuscito a capire le differenze tra il Sony DRX-500UL e il Sony DRX-500ULX. Mi chiedo dunque se esistono fisicamente queste differenze...

altra domanda, il drive si connette attraverso la porta USB2.0 o i.link, sono intenzionato ad acquistare una schedina con porte usb2+firewire, potreste dirmi se posso fare il boot da questo masterizzatore e per esempio installare windows xp o 2000pro ?

il boot da firewire è qualcosa che dipende dal controller o dalle periferiche?

ciao e grazie per le eventuali risposte :)

aXio
07-04-2003, 19:14
Sarò breve, la cena incombe...

Differenze: assolutamente nessuna, aggiornando entrambi i modelli all'ultimo firmware, sennò la differenza resta solo a tale livello.

Per il boot non saprei, io ho il modello interno, aspettiamo qualcuno col modello come quello che vorresti comprare :)

delvo_69
07-04-2003, 21:13
ciao. io ho il modello esterno ma credo che non si possa fare il boot da una periferica esterna usb e/o fire. Non esiste proprio nelle opzioni del bios! Credo che sia anche perchè i driver della periferica (usb o fire) devono essere caricati dal sistema operativo. Ma queste cose, se proprio vuoi esserne sicuro, potresti chiederle in un'altra sezione del forum.
spero di esserti stato utile.
ciao

pokestudio
07-04-2003, 22:22
beh, di solito il bios è limitato all'hardware che c'è sulla scheda madre...

se uso un controller eide pci e ci piazzo un cdrom eide posso fareil boot.
stessa cosa con un controller scsi

per quale motivo dovrebbe cambiare con un controller firewire ?

tutti i sony vaio hanno la possibilità di fare il boot da una periferica firewire, mi chiedevo solo se usando un controller pci su un pc normale si potesse fare la stessa cosa con questo masterizzatore

delvo_69
08-04-2003, 07:09
Ma non saprei, se vuoi, appena ho un pò di tempo posso provare. Io posso però già dirti che durante il boot vengono rilevate le periferiche sul controller eide ed anche quelle sul controller raid su pci che ho ma non quelle su altri controller. il sony lo vedo solo dopo che sono entrato in winxp e a volte nemmeno così, sono costretto a staccare e riattaccare il cavo firewire senò non me lo ritrovo in gestione risorse :confused:
Credo che le cose vadano proprio come tu hai suggerito, è il bios che "decide" cosa farti vedere. Devo controllare se nel bios della mia scheda madre esiste qualche opzione a riguardo ma non me ne ricordo.
controllerò.
ciao

Marco.exe
08-04-2003, 09:48
SONY farà uscire tra maggio e giugno altri 2 masterizzatori DVD multiformato, il DRU-510A - IDE - scrive DVD+RW a 4x, legge i DVD a 12x - scrive CD-RW a 16x e il DRX-510L - USB 2.0.

Sono ottime notizie! i prezzi degli attuali DRU500A/AX dovrebbero scendere considerevolmente :)

Coyote74
08-04-2003, 09:51
Da dove hai preso queste news....sono interessanti.

Marco.exe
08-04-2003, 10:00
ah scusate

http://www.hardware4you.sm/

Coyote74
08-04-2003, 10:12
Grazie Marco, in pratica però le novità, visto che già i DRU500A scrivono i dvd+r a 4x, sono solo in una maggiore velocità di lettura (12X contro gli attuali 8X) in pratica inutile visto che l'estrazione video sarà bloccata a 2x e in una scrittura dei cd-rw a 16x. Boh...non saprei che dire....ma dubito che li troveremo in giro per Maggio, non riusciamo a trovare neppure i DRU500A.....ho i miei dubbi.

czame
08-04-2003, 12:18
Molto interessante il DRX 500-UL external!
Dove potrei trovarlo al miglio prezzo? Ho cercato in rete ma a meno di 590 euro non riesco a trovarlo!!! Possibile che costi così tanto in più rispetto al modello interno?? :confused:

Coyote74
08-04-2003, 13:45
Il prezzo esatto non lo conosco comunque so che è molto caro....supera di sicuro i 500€.

silverman2k1
08-04-2003, 14:10
Originally posted by "czame"

Molto interessante il DRX 500-UL external!
Dove potrei trovarlo al miglio prezzo? Ho cercato in rete ma a meno di 590 euro non riesco a trovarlo!!! Possibile che costi così tanto in più rispetto al modello interno?? :confused:

Alla e*****.it di Milano costa qualcosina meno ... :cool:
Leggi pvt.
Cmq a mio parere puoi sempre prendere il modello interno ed adattarlo con un bel Magnex VP6228

Coyote74
08-04-2003, 14:15
Silver ha ragione, secondo me comprare un adattatore esterno è la soluzione migliore, se poi lo si trova con connessione firewire è il massimo.

pokestudio
08-04-2003, 14:19
io l'ho trovato a 449+iva (500ulx) da uno dei 3 distributori italiani...
non so se prenderlo.

delvo_69
08-04-2003, 15:16
Originally posted by "pokestudio"

non so se prenderlo.

E' un buon prezzo, praticamente quanto l'ho pagato io quasi un mese fa ma grazie ad un piccolo favore!

czame
09-04-2003, 07:55
Originally posted by "pokestudio"

non so se prenderlo.

Posso chiederti dove, please?? :confused: