View Full Version : Dubbio su ventola del procio :-)
Mentre sistemavo qualche ventola nel case mi è venuto un dubbio : :D ma la ventola della cpu invece che soffiare aria sul dissi non dovrebbe essere al contrario (cioè estraendo l'aria calda dissipata dal dissi :confused: ) :confused:
Qualcuno ha mai provato?
Ditemi se ho sparato un cazz... :D
Originally posted by "dieg"
Mentre sistemavo qualche ventola nel case mi è venuto un dubbio : :D ma la ventola della cpu invece che soffiare aria sul dissi non dovrebbe essere al contrario (cioè estraendo l'aria calda dissipata dal dissi :confused: ) :confused:
Qualcuno ha mai provato?
Ditemi se ho sparato un cazz... :D
Ci sono diverse scuole di pensiero, io sono di quella secondo la quale una ventola normale e' progettata per soffiare con l'estremita' posteriore sgombra, mentre montata al contrario sul dissipatore dovrebbe vincere una resistenza, quindi lavorerebbe in condizioni diverse da quelle previste; suppongo che una ventola fatta per essere usata in aspirazione dovrebbe avere geometria leggermente diversa, anche perche' l'aria aspirata, non avendo costrizioni o vincoli investe il dissipatore con velocita' bassa, scambia quindi meno calore con con stesso, sarebbe opportuno pensarla con un sistema che costringe l'aria in un condotto stretto per aumentarne la velocita'--> anche il dissipatore dovrebbe essere diverso da uno con ventola tradizionale.
Si bè sono d'accordo che dovrebbero essere pensati appositamente :) ma non cè nesun produttore che produca qualcosa di simile ? :confused:
Renderebbe forse meno, perche' l'aria lambirebbe il dissipatore con velocita' minore, ci sarebbe meno scambio termico a parita' di potenza della ventola. Dovrebbe avere una geometria completamente diversa, con un percorso obbligato invece di semplici lamelle o chiodini.
OK Grazie delle delucidazioni ;)
dario fgx
07-04-2003, 20:34
il mio dissy per un vecchio celly 700 era un PC COOLER la ventola buttava sul dissy,poi presi 4 ventole di vecchi p100 dal mio negoziante e ne montai 1 su ogni lato (tutte collegate all'ali del trenino lima) del dissy.
quelle sui lati opposti funzionavano cosi':
una tirava sul dissy e l'altra aspirava.ci potevi studiare metereologia in quel case "precipitazioni sul procio, turbolenze sull'hdd " ma funzionava:in pochi hanno portato il celly 700 a 840 mhz e reso stabile.era il + tosto della sua famiglia di celly da 370 in fatto di oc tutti salivano tranne lui
playmake
07-04-2003, 20:48
OK Grazie delle delucidazioni ;)
una domanda... quanto ti segna la tua mobo di temperatura, e con ke dissipatore???
79°C :eek: (è sballato ma di tanto) con il dissi boxed :D
Non ho nessun problema di stabilità... :D
(adesso mi appresto a prendere un Volcano 9 :cool: )
playmake
07-04-2003, 21:27
79°C :eek: (è sballato ma di tanto) con il dissi boxed :D
Non ho nessun problema di stabilità... :D
(adesso mi appresto a prendere un Volcano 9 :cool: )
a me da originale (kon dragon orb 3 montato alla kulo) arrivava a 65° sotto sforzo... ora sto a.... 44° sotto sforzo kon l'OC ke vedi in sign!!!
Boo..... Il mio deve essere proprio sballato di brutto :eek: :D .... :confused:
Comunque adesso prendo il volcano 9 e vedo cosa mi segna :cool: :D :confused:
Ah...che dissi hai su tu adesso? :confused:
playmake
07-04-2003, 21:47
slk800 kon delta 80x80x38 :)
:eek: :sofico: :sofico: :D
playmake
08-04-2003, 18:46
:sofico: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.