PDA

View Full Version : Chi ha una Nikon 5700?

Luigi3
07-04-2003, 15:16
Volevo dei suggerimenti/critiche su questa macchinetta. Molti ne parlano ma non ho ben capito se chi parla ce l'ha oppure racconta cose lette da recensioni.
Io avevo una Nikon 4500 e mi ci trovavo benissimo, poi l'ho venduta (non x motivi tecnici ma xche' avevo la possibilita' di prendermene un'altra) e adesso vorrei prendermi la 5700.
Con lo zoom 8x riesce a mantenere a fuoco l'immagine?

Grazie a tutti!!

mizia
07-04-2003, 18:35
io l'ho presa anovembre e mi sto trovando bene.....per quello che chiedi le mie per adesso son venute tranquille, basta avere anche la mano un pò ferma e non essere esposto a un tornado............per il resto c si lavora ottenendo belle soddisfazioni....ciao :)

masao
07-04-2003, 22:45
Aggiungerei anche che oltre ad avere la mano ferma, per evitare rischi di "micromosso", ti conviene sempre scattare con tempi piuttosto veloci. In generale la regola sarebbe di avere un tempo di scatto almeno doppio rispetto alla lunghezza focale. Se ad esempio scatti alla massima focale, cioè 280 mm (equivalenti al formato 35mm), dovresti avere un tempo di circa 1/500-1/750 per essere sicuro del risultato. Con questo non voglio dire che con tempi inferiori (diciamo fino a 1/125) ti vengano foto mosse, basta fare un po' di pratica e i risultati li vedi eccome :)

ciau :cool:

P.s. Per me la 5700 è stato un ottimo acquisto, non tornerei assolutamente indietro

Luigi3
07-04-2003, 23:53
E come luminosita' con lo zoom 8x? Penso che rispetto alla 4500 la 5700 dovrebbe essere ancora + luminosa in quanto comunque ha un ottica piu' grande, gusto?
Il display lcd che si gira è abbastanza robusto?
E' vero che nel mirino si vedono tutte le informazioni che si vedono nell'lcd? Se cosi' fosse, sarebbe un bel risparmio di batteria evitando cosi' di tenere sempre acceso il display.
Fatemi sapere grazie :sofico:

masao
08-04-2003, 10:58
Lo zoom è un 2.8-4.2, un buon compromesso secondo me (certo sarebbe bello un 2.8 costante, ma bisogna anche accontentarsi :D ). Tieni presente che la 4500 con un estensione massima di 155 mm è meno luminoso (2.6-5.1). Il display è robusto (come tutta la macchina del resto) e tutto quello che vedi compare anche nell'EVF. Anche così però le batterie non durano più di due ore e mezzo-tre, ti consiglierei di comprarti subito una seconda batteria ricaricabile, io ho fatto così. In casi di emergenza ci puoi mettere pile non ricaricabili apposite, che ho quasi sempre trovato in giro.

:p

~beeth~
08-04-2003, 11:48
Eccomi qua
Splendida macchina, mi trovo benissimo

MagicBox
08-04-2003, 14:30
mi potreste indicare il prezzo del suddetto modello

masao
08-04-2003, 16:45
Di listino (quello appena uscito) sta a 1299 €, quindi in giro sicuramente la trovi a meno.....

mizia
08-04-2003, 17:19
ciao masao, ti ringrazio per il consiglio sulla scelta del flash della sunpack.........funziona molto bene e ha un bel fascio di luce.................ciao :)

masao
09-04-2003, 08:58
Prego ;), è sicuramente uno dei migliori nella sua fascia di prezzo :)

mizia
09-04-2003, 16:39
lo penso anco me............quelli poi della nikon, andando a vedere un modello decente, hanno dei prezzi al dir poco mostruosi...............troppo per le mie tasche.........ciao

czame
12-04-2003, 14:52
Originally posted by "masao"

Aggiungerei anche che oltre ad avere la mano ferma, per evitare rischi di "micromosso", ti conviene sempre scattare con tempi piuttosto veloci. In generale la regola sarebbe di avere un tempo di scatto almeno doppio rispetto alla lunghezza focale. Se ad esempio scatti alla massima focale, cioè 280 mm (equivalenti al formato 35mm), dovresti avere un tempo di circa 1/500-1/750 per essere sicuro del risultato. Con questo non voglio dire che con tempi inferiori (diciamo fino a 1/125) ti vengano foto mosse, basta fare un po' di pratica e i risultati li vedi eccome :)

ciau :cool:

P.s. Per me la 5700 è stato un ottimo acquisto, non tornerei assolutamente indietro

Concordo: anch'io mi ritengo soddisfattissimo e l'ho soltanto da ieri sera! Ho già fatto delle bellissime stampe, l'ottica è eccezionale e trovo che sia anche esteticamente molto bella.
Ho provato a fare foto in tele a 280mm a 1/125 e sono perfettamente a fuoco: non ho una mano particolarmente ferma.
Mi ritengo soddisfatto e la consiglio. :)

czame
12-04-2003, 14:59
Originally posted by "masao"

Di listino (quello appena uscito) sta a 1299 €, quindi in giro sicuramente la trovi a meno.....

Metti in conto di doverci aggiungere da subito una borsa (€ 30) ed un'ulteriore Compact Flash (almeno 64Mb), in quanto 32 Mb sono davvero pochini, viste le caratteristiche della macchina. Poi meglio anche un'ulteriore batteria ricaricabile. :rolleyes:

L'ho presa ieri sera su http://www.fotocolombo.com a € 1126 (1119+7) e con una Compact Flash Daikin "e-Film" da 256Mb (€ 102) sono salito a €1228: credo sia il miglior prezzo in circolazione al momento (naturalmente IVA inclusa).
Il prezzo basso, come spiegatomi da Colombo, è possibile grazie alla rinuncia dei convenzionali sistemi di pagamento come la carta di credito, che necessariamente costringerebbe ad alzare i costi di gestione.
Io, infatti, sono dovuto andare in negozio con contanti ed assegno alla mano!! :eek: :D

Altrimenti te la fai spedire a casa, facendo un normale bonifico bancario o postale. ;)