PDA

View Full Version : Ricomprimenre i files .AVI (DivX o XviD)


fabri70
07-04-2003, 14:22
Ho rimediato una decina di film in DivX, alcuni sono in 2 CD-ROM e vorrei ricomprimerli in 1 solo CD, altri li vorrei ridimensionare e ritagliare, farei tutto ciò con VirtualDub.
Il problema è che non riesco a controllarne la dimensione finale.
Es.: Pinocchio è in 2 files, 520 e 481 MB la dimensione è ridicola 352 x 288 e sproporzionata (vorrebbe "stirato" in larghezza)...
COME FARE???

heres
07-04-2003, 15:48
Aumentando la risoluzione non sperare di migliorare la qualità.....

Passando da due cd ad uno solo perderai molta qualità (infatti io non farei mai una operazione simile), per farlo devi semplicemente modificare alcuni parametri, come ad esempio abbassare il bitrate del video e/o dell'audio (magari fino ad avere entrambi le parti di 350mb così da poterle mettere in un solo cd).

Per quanto riguarda il tagliare, devi selezionare il punto in cui vuoi iniziare a tagliare spostando il cursore in basso, poi premi il pulsantino con la chiave di sinistra e subito dopo quello con la freccetta nera sempre di sinistra, sposta quindi il cursore fino al punto in cui dovrà finire il taglio e premi la freccetta nera di destra. Il punto da tagliare verrà evidenziato in blu, vai in alto in EDIT e clicca su DELETE SELECTION, infine vai su VIDEO e poi su AUDIO selezionando in entrambi i casi DIRECT STREAM COPY, poi su FILE e fai SAVE AS AVI.

Per fare il resize devi andare in alto in video e cliccare su FILTERS, seleziona ADD e poi RESIZE mettendo i valori che disideri (ad esempio 640 e 480), seleziona ancora una volta DIRECT STREAM COPY in AUDIO e VIDEO e fai FILE -> SAVE AS AVI.

Per fare in modo che si possa prevedere che bitrate mettere per fare entrare un video in un cd, in genere vengono utilizzate varie utility (io uso quella di Nandub).

fabri70
08-04-2003, 18:19
tutto o-gay... ero io che non facevo girare abbastanza il cervellino...
Ora... SO TUTTO! ;-))

heres
08-04-2003, 19:22
Bene! :D