View Full Version : colore dominante
ho notato che le foto hanno una dominanza nel livello dovuta al colore + presente, per esempio questa foto è quella fatta con la fotocamera e si può notare questa predominante verde, l'altra invece ho regolato i livelli in automatico con photoshop e mi sembra migliore...
a che è dovuto? L'impostazione della fotocamera era tutta in auto, con matrix metering e bilanciamento del bianco cloudy visto che oggi è nuvoloso...ma questo lo fa spesso anche se il bil. bianco è in auto...
:cry:
nessuno che mi risponde
Hai detto che la seconda è stata fatta usando il bilanciamento "cloudy"... mi sembra giusto che sia migliore, probabilmente il bilanciamento automatico non funziona benissimo, è molto difficile per una macchina regolarlo, da quanto ho letto è sempre un parametro critico
no la seconda è regolata con photoshop
la prima è con cloudy
Letto male... :D Resta cmq un problema di bilanciamento del bianco... si vede che l'automatismo non è proprio corretto e in casi "difficili" come questo sgarra... puoi regolare il bianco manualmente?
allora ha l'impostazione measure, cloudy, direct sunlight, fluorescent, incandescent, speedlight.
La measure, misura il bilanciamento di un oggetto grigio neutrale, dice il libretto, sotto la luce che sarà usada per la foto.
Per ora ho visto qualche miglior risultato mettendo l'exposure a +0.3
ma devo fare + prove...
Measure sembrerebbe il "manual" delle altre camere... solo che se non hai un oggetto grigio neutrale... mi sembra strano che non usino il bianco per fare il bilanciamento... e un "auto" non c'è?
be si auto c'è ovviamente...
Boh... fortunatamente la mia in auto valuta sempre molto bene il bianco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.