PDA

View Full Version : Link a siti commerciali: parliamone

MM
07-04-2003, 13:22
Rispondo pubblicamente a qualche richiesta di spiegazioni sulla questione in oggetto e mi scuso di non aver provveduto a rispondere velocemente ai PVT
Purtroppo il tempo che avevo a disposizione era decisamente scarso e non volevo fornire risposte affrettate

OK, pare che si sia sollevata qualche piccola polemica con la questione dei link a siti commerciali
E' vero, non stà scritto da nessuna parte che sono vietati, ma su internet c'è quella cosetta strana che si chiama "netiquette" e che impone tacitamente certe regole di comportamento anche se queste non sono scritte da nessuna parte
Un esempio: non stà scritto da nessuna parte che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, eppure è una regola assodata e che tutti accettano
E' inoltre da considerare che la questione di non trovarsi pubblicità sempre tra i piedi sia una cosa abbastanza sentita un po' da tutti gli utenti e che questo atteggiamento, questo modo "di sentire" questa comunità, garantisce, a mio avviso, l'autenticità della stessa e la non dipendenza da questioni commerciali

Queste le premesse, adesso veniamo al dunque
Perché vietare link a siti commerciali?
Innanzitutto non ho vietato i link (anche se, lo ammetto, ben pochi sono "passati"), ma ho chiesto di evitare i link proprio per non incorrere in situazioni di pubblicità, più o meno velata
Se SPAM è una parola troppo grossa (e che si associa ad un senso di fastidio) allora parliamo di semplice pubblicità gratuita
Sono perfettamente cosciente del fatto che indicando un punto di acquisto non si vuole fare spam o pubblicità, ma fino a che punto è distinguibile l'aiuto disinteressato da quello, al contrario, interessato?
Lasciando via libera ai link, secondo me, si lascia spazio a chi si vuole fare pubblicità gratuita
In quanto tempo secondo voi saremmo sommersi da link che, con la scusa di fornire un'informazione, in realtà "ci consigliano" di comprare da qualche parte invece che altre?
Non pensate che sarebbe meglio non averli proprio questi link e non rischiare i trovarsi, anche in questo spazio, pieni di pubblicità fino agli occhi? (una volta ho editato un topic in cui non c'erano link, ma l'indirizzo, il numero di telefono e, mi pare, anche il fax di un negozio)

In ogni caso, anche se rari, alcuni link sono stati lasciati, per motivi particolari: vedi, ad esempio, quelli dove trovare il noiosissimo Sony DRU :) (visto che è introvabile ed ho lasciato correre)

Queste le motivazioni del mio modo di operare:

- evitando la pubblicazione di link si impedisce di lasciare spazio alla pubblicità. La comunicazione può comunque avvenire in via privata, quindi nessuna limitazione all'informazione, ma un grosso filtro per lo spam

- è vero che un'informazione "su richiesta" non può essere considerata pubblicità e sono convinto anche della buona fede di chi risponde, ma in questo modo lo spazio per la pubblicità è enorme: in questo forum le richieste di informazioni di acquisto o di semplice "visione" del prodotto sono tantissime, rispondendo qua e là alle varie richieste posso tranquillamente pubblicare decine di link al giorno, senza che nessuno possa dire niente (la platea è enorme e senz'altro molto appetibile)
Anche quando si risponde a più di una discussione segnalando lo stesso link, pur se assolutamente involontaria, si fà, di fatto, pubblicità del tutto gratuita

- evitando la pubblicità si rende più affidabile l'informazione che si ricava da questo spazio: risposte disinteressate sono più affidabili di quelle che invece tendono ad "indirizzare". Quello a cui ho sempre tenuto è che in questo spazio si trovino risposte valide e sincere, trovare un punto di riferimento sicuro sul quale contare (ed è anche per questo che certe volte sono intervenuto a "smorzare" certe affermazioni un po' troppo categoriche: chi legge, specie se inesperto, deve poter valutare, quindi deve leggere le opinioni, ma non trovarsi di fronte ad affermazioni assolute, spesso dettate solo dall'esperienza personale)
Tutto questo, tanto per dargli un nome "altisonante" potrebbe essere chiamato "qualità dell'informazione"

- non esiste a volte il motivo del link al sito commerciale, quando linkando il sito del costruttore è possibile mostrare il prodotto di cui si cerca un giudizio senza coinvolgere rivenditori (certi prodotti poi li conoscono tutti e non è necessario, in questo caso, nessun link)

- per suggerimenti sugli acquisti, trattandosi di richiesta personale, meglio che la risposta sia tale, qualora non possa essere data in modo generico (infatti nessuno ha mai sollevato questioni se compaiono "compralo da tizio" o " lo trovi da Caio" o ancora "da XYZ costa meno").

Queste le motivazioni del non gradimento dei link a siti commerciali, quando questi non siano necessari
Può darsi che qualche volta abbia travisato o tolto anche link innocui, ma si tratta di errore umano: purtroppo non sono riuscito a leggere il "Manuale del perfetto moderatore", perché in libreria era esaurito e non sono previste ristampe
Non sto cercando di giustificarmi, ma semplicemente dicendo che non sempre è facile valutare la buona fede o meno; del resto tenete sempre conto che leggiamo ciò che scrivete, ma non vediamo le vostre facce, ne' tantomeno possiamo leggere nei vostri pensieri
Personalmente, non essendo coinvolto direttamente, non mi interessa in nessun modo dove andate a comprare, ma al tempo stesso non capisco l'assoluta necessità di voler rendere pubblico un qualcosa che spesso non è di interesse pubblico

Ho ricevuto, nei tempi passati, richieste di spiegazione (in PVT, come vuole la prassi ;) ) e quando le ho fornite, quasi tutti hanno convenuto con me; questo non per dire che ho ragione, ma che evidentemente non l'ho fatto per pura cattiveria, ma con motivazioni, almeno nel mio intento, che vanno esattamente nella direzione opposta

Detto questo (che avevo già scritto diverse volte in varie risposte), visto che è stato sollevato il problema, proviamo a discuterne
Si accettano critiche, purché costruttive, non si accettano offese (a nessuno) e posizioni del tipo "io ho ragione e basta": in quest'ultimo caso evitiamo di perdere tempo a discutere e teniamoci le proprie opinioni

N.B.: ho sottoposto il quesito anche allo staff del forum, quindi, anche ammesso che si giunga a voler modificare questi limiti, il tutto sarà comunque subordinato a quanto emergerà da tale discussione (potremo, localmente, essere più rigidi, ma non più elastici, tanto per capirsi)

Attendo le vostre critiche, opinioni e suggerimenti

Andrea16v
07-04-2003, 23:02
Come ti ho già scritto nel 3d in cui chiedevo delucidazioni in materia, sono concorde con questa linea di giudizio, non penso ci siano altre soluzioni che non portino a tanto inevitabili quanto sgradite incomprensioni.
Hai fatto bene a precisare così nel caso si rimanda direttamente a questa discussione..;)

Mistral PaolinuX
07-04-2003, 23:02
Ciao !

Personalmente (è ovvio, lo so, ma preferisco esser chiaro) io appartengo a quella "vecchia guardia" che usa ancora dei metodi alternativi di indicare i rivenditori. Inoltre questo è un forum tecnico, quindi mi pare normale dare tutte le informazioni possibili su un dev, ma limitandosi al lato tecnico, senza entrare nel lato commerciale. L'indicazione di un link è per me lecitissima in un pvt, dato che si tratta di uno scambio di informazioni ristretto a 2 persone, mentre sul forum credo non sia corretto: questo forum è gratuito, non c'è alcuna correttezza nel fare pubblicità, che di per sé è una fattispecie commerciale, gratuitamente.

Paolo

toshisdr5002a
10-04-2003, 22:39
sono daccordo la pubblicità non deve impestare il forum.
a volte però è difficile valutare quando ci si consiglia prodotti introvabili tipo masterizzatore dvd sony o yamaha f1, o supporti dvd economici...
mah!
ci affidiamo chiaramente all'esperienza dei moderatori ;)
ciao
toshi

zuper
11-04-2003, 08:40
beh che dire il tema è davvero interessante...

io trovo che di modi di fare pubblicità occulta ce ne siano davvero tanti, anche quello di scrivere un link con caratteri strani....www.hwupgr@d€.it, che non può essere considerato un link...ma il richiamo è chiaro

al contrario può essere utile e interessante sapere dove trovare quello che magari stiamo cercando...

io sono per i link :)

poi chiaramente se si vede che uno SPAMMA di brutto, beh credo proprio che sia pieno di mod che possono intervenire e di utenti che segnalano ai mod...ma penso che lo SPAM vero e proprio sia raro in forum come questi...meno frequentati per esempio di OT o mercatino, e soprattutto frequentati da "tecnici".

però lancio la mia personale proposta :D:D

direi che si potrebbero comunque nascondere i link, di modo che l'utente che legge velocemente non lo veda, ma che se uno è interessato e legge si nota...

in questo semplicissimo modo che tutti conoscete:)

questo (http://forum.hwupgrade.it)

è facile e DISCRETO :D

DooM1
16-04-2003, 18:22
Originally posted by "zuper"

beh che dire il tema è davvero interessante...

io trovo che di modi di fare pubblicità occulta ce ne siano davvero tanti, anche quello di scrivere un link con caratteri strani....www.hwupgr@d€.it, che non può essere considerato un link...ma il richiamo è chiaro

al contrario può essere utile e interessante sapere dove trovare quello che magari stiamo cercando...

io sono per i link :)

poi chiaramente se si vede che uno SPAMMA di brutto, beh credo proprio che sia pieno di mod che possono intervenire e di utenti che segnalano ai mod...ma penso che lo SPAM vero e proprio sia raro in forum come questi...meno frequentati per esempio di OT o mercatino, e soprattutto frequentati da "tecnici".

però lancio la mia personale proposta :D:D

direi che si potrebbero comunque nascondere i link, di modo che l'utente che legge velocemente non lo veda, ma che se uno è interessato e legge si nota...

in questo semplicissimo modo che tutti conoscete:)

questo (http://forum.hwupgrade.it)

è facile e DISCRETO :D

Ingegnoso :) ;)
Io sarei propenso, secondo me è una buona idea, che ne pensate?

Ciaux :D ;)

aristippo
19-04-2003, 14:17
Io invece penso,pur essendo tra quelli che scrive ess@@ì o c@l,che sia un po' ipocrita in fondo perchè poi si capisce bene a chi ci si riferisce :p .
Personalmente penso che nel forum molto raramente si siano visti link con intento pubblicitario,ma quasi sempre per cercare di capire se un sito on-line sia affidabile o meno,ecc. D'altra parte che queste sono le cose che fanno la forza di un forum,lo scambio di opinioni,anche sui punti vendita,la possibilità di evitare un bidone a qualcuno....
Ciao Massimo :)

toshisdr5002a
19-04-2003, 23:35
aristipippo hai ragione, ma i commercianti spesso sono talmente subdoli e vili, che si mimetizzano e ci provano... e zac col link!
il compito di MM non è facile, ma chi ha la coscienza pulita non se la prende xchè capisce che MM può anche sbagliare, e che importa :p
la cosa + importante è che il forum sia pulito, io spesso ho rinunciato a dare qualche indirizzo... che poi ha dato qualcun altro!
tanto i negozi on-line son sempre quei 5/6, i grandi magazzini quelle 2/3 catene in tutta italia...
e poi se proprio si sta impazzendo x uno yamaha f1 o un sony dru500, qualcuno in pvt te lo manda sempre un messaggio.
e si, distinguere tra consiglio e spam non è facile!
auguri MM :)
toshi

Mistral PaolinuX
20-04-2003, 16:43
Ciao !

Condivido in pieno Toshi. Se c'è da dare qualche indirizzo, meglio farlo in pvt. Non nego di aver, a volte, usato i soliti sistemi si "crittazione" di un indirizzo o marchio, ma c'è da riconoscere che anche in questo caso si fa un minimo di pubblicità. Meglio usare il pvt: è uno strumento ottimo, che non solo può, ma deve essere usato in casi del genere. Questo, ovviamente, è il mio punto di vista, che, come sempre, è opinabile.

Una felicissima Pasqua a tutti :D

Paolo

Daniele
22-04-2003, 13:47
Allora, visto che i link sono "vietati" come faccio a sapere dove posso comprare su web un DRU500AX ? Aspetto che qualche anima buona me lo mandi in PVT ?

MM
22-04-2003, 20:11
Originally posted by "Daniele"

Allora, visto che i link sono "vietati" come faccio a sapere dove posso comprare su web un DRU500AX ? Aspetto che qualche anima buona me lo mandi in PVT ?

:muro: :muro: :muro:

:D

aristippo
22-04-2003, 20:17
Originally posted by "Daniele"

http://www.google.it/

Daniele
22-04-2003, 20:32
:rolleyes:

Mistral PaolinuX
22-04-2003, 22:46
Ciao !

Puoi, usando la ricerca, scoprire chi ha questo dev e mandargli un pvt, oppure rivolgerti a chi partecipa a molti threads sui dvd-writer.

Paolo

Plus
23-04-2003, 00:45
Originally posted by "aristippo"

Io invece penso,pur essendo tra quelli che scrive ess@@ì o c@l,che sia un po' ipocrita in fondo perchè poi si capisce bene a chi ci si riferisce :p .
Personalmente penso che nel forum molto raramente si siano visti link con intento pubblicitario,ma quasi sempre per cercare di capire se un sito on-line sia affidabile o meno,ecc. D'altra parte che queste sono le cose che fanno la forza di un forum,lo scambio di opinioni,anche sui punti vendita,la possibilità di evitare un bidone a qualcuno....
Ciao Massimo :)
... e di informare gli altri su eventuali occasioni. Sono assolutamente d'accordo con te. Secondo me, menzionare esplicitamente i siti non solo non è spam, ma è soprattutto utile x i motivi suddetti.

MM
23-04-2003, 12:57
Non intendo ovviamente contestare le opinioni, ma affermazioni del tipo "lo spam non c'è", questo invece mi sento di poterlo contestare...
Prima di tutto magari è più frequente in altre sezioni che in questa e poi teniamo conto che lo spam vero (ultimo episodio una quindicina di giorni fa) viene eliminato e quindi non lo vedete
Forse c'è anche un motivo per cui i tentativi di spam qui ce ne sono molto pochi.... ;)

L'altra considerazione è quella che questo è un forum tecnico e non di vendita, quindi si dovrebbe dare ampio spazio ad informazioni tecniche ed uno spazio molto molto limitato a quelle di tipo commerciale
Del resto sono convinto che, una volta ricevute le informazioni, chiunque con un minimo di iniziativa sia in grado di ricavare, in un modo o nell'altro, tutte quelle notizie utili per una scelta di acquisto

Resta il fatto che informazioni del tipo "lo trovi da XYZ" si danno continuamente (anche senza criptaggi strani) e credo siano più che sufficienti ad indirizzare verso una scelta...
Certo è che se si pretende di averere i link, anche l'ordine già pronto, magari o che qualcuno ce lo consegni fino a casa....

Tutto questo come opinione personale, ovviamente......

Siccome però mi sono stufato di dover essere "il censore" e dover apparire quello che vuole imporre regole sue, evidentemente è il caso di cambiare rotta
Qual era il mio intento l'ho spiegato già in apertura, ma se questo punto di vista non è un punto di vista comune, allora meglio lasciar perdere
A me personalmente interessa veramente poco ed oltre tutto faccio anche meno fatica a lasciar correre, che a cercare di scovare i furbi (quelli meno furbi si scoprono da soli)

In conclusione: saranno stoppati solo i casi di evidente tentativo di pubblicità, più o meno occulta, per il resto... linkate pure, se volete

P.S.: su quanto scritto sopra c'è da immaginare tutta la serenità possibile; mantengo ovviamente la mia opinione, ma il mio compito è garantire il buon andamento nel rispetto del regolamento generale del forum e non quello di imporre i miei punti di vista

Daniele
23-04-2003, 13:05
Beh, allora se qualcuno sa dove posso trovare il masterizzatore DVD di cui sopra si può anche fare sotto...
;)

MM
23-04-2003, 13:13
Se lo fà in questo topic, banno entrambi ;)

Faby82
25-04-2003, 12:27
ora è tutto + chiaro :)

Maurizio XP
26-04-2003, 14:27
Personalemente trovo che uno dei vantaggi più grandi di questo forum sia l'aprire gli occhi all'acquisto via web e la scoperta di negozi sempre + interessanti come prezzi e modelli a disposizione.

E' una grande opportunità quella di mettere link ai siti commerciali, io prefeerirei correre il rischio di pubblicità gratuite. Cmq se troppo interessate secondo me si individuano facilmente.

In ogni caso se non condividete perchè lo dico andatevi a leggere il regolamento del forum di telefonino.net:

1)no pvt
2)no e-mail (nemmeno sezione mercatino)
3)no link

il tutto per evitare lo scambiarsi di link a siti.

So bene che qui per fortuna non si arriverà mai a questo, però secondo me questo è un problema sopravvalutato.

MM
26-04-2003, 15:20
Originally posted by "Maurizio XP"

So bene che qui per fortuna non si arriverà mai a questo, però secondo me questo è un problema sopravvalutato.

Il mio parere invece è che il problema sia proprio sottovalutato: basta inventarsi qualche problema o qualche dubbio (chi ti viene a controllare se è vero?) per poter mettere quanti link vuoi
Di utenti che compaiono solo sporadicamente o si iscrivono e poi scompaiono ce ne sono tanti, più di quelli che vi potete immaginare
Alcuni effettivamente hanno qualche problema e poi non postano più, ma a mio parere altri fanno solo finta

In ogni caso, per il momento, l'indicazione generale della Direzione non è per il divieto totale, quindi nessun problema
Credo comunque che se qualcuno arriva a livelli di "impopolarità" come quelli citati, ha un buon motivo per farli, altrimenti chi glielo farebbe fare con il rischio di perdere frequentatori ?
Certe cose non nascono mai per la sola "cattiveria" di qualcuno, secondo me... ;)