Entra

View Full Version : Guida per modding a connettori molex..dove?

Schummacherr
07-04-2003, 12:46
Ciao,ispirato da juri :D volevo provare anke io a cimentarmi nel mod dei molex :D

volevo kiedere c'è online una guida..oppure se juri vuol stare qui a spiegarmi :sofico:

grazie..sono sicuro ke mi aiuterete ;)

Dumah Brazorf
07-04-2003, 13:15
Mi sono perso quacosa, mod dei molex? :confused:
Che c'è da moddare?
Ciao.

Schummacherr
07-04-2003, 13:25
è vero forse ho scritto male :D

cmq intendo i led all'interno del connettore.. :)

AndreaFx
07-04-2003, 13:26
Andate a scavare qualche pag. indietro nelle news della sezione modding.......sono sicuro che troverete quello che fa al caso vostro!!

Ciauz

Schummacherr
07-04-2003, 13:29
Originally posted by "AndreaFx"

Andate a scavare qualche pag. indietro nelle news della sezione modding.......sono sicuro che troverete quello che fa al caso vostro!!

Ciauz

grazie,nn ci avevo proprio pensato ;)

Schummacherr
07-04-2003, 13:30
trovato ;)

http://modding.hwupgrade.it/news/59.html

juri
07-04-2003, 20:16
:p scusa per il ritardo con rispondo... cmq ho visto che hai gia risolto.. se trovi stranezze da chiedere , o dubbi, io son qui :D :D
ahh io ho cannibalizzato dei vecchi molex di un ali at cosi gli originali sono rimasti integri :D:D:

juri
07-04-2003, 20:21
questa una foto in lavorazione

Schummacherr
07-04-2003, 20:47
eccoti..volevo giusto kiederti ma come hai fatto a farci passare sia i led ke i fili? :confused: per me nn ci stanno :eek: :) :D

juri
07-04-2003, 20:56
:p segreto.....
no scherzo.. (con il case in plexy sai che figata:D:D )
allora io ho staccato la parte centrale del molex, o meglio come si vede dalla foto,diciamo la parte che separa i due fili neri,è stata katterata via,poi ho fatto le saldature del caso,prima le resistenze sui led,poi i led sui fili del molex,e poi li ho inseritiin mezzo ai 2 fili neri, ci vuole un po di calma e pazienza, li inserisci insieme,se poi trovi troppa difficolta, puoi schiacciare la parte del contatto che chiude il filo,per recuperare un pelo di spaxio,per il resto dovresti riuscire...
io ho messo solo led hi blu 5mm, 1 per molex se vuoi metterne di piu,devi assolutamente procurarti dei led almeno da 3mm cmq uno per me è piu che sufficiente:D
Ciaoo shummy io son qui se hai bisogno...

Schummacherr
07-04-2003, 20:59
ultima domanda poi odmani vedo se riesco a procurarmi i led..

da quanto la resistenza?sui 5v?

thx ;)

juri
07-04-2003, 21:05
:p allora io la resistenxa l ho chiesta al negoxio dove ho preso iled, e l'ho chiesta per i 12v ora nn ti so dire quale è ma se vuoi ti guardo i colori:D
(nn conosco i valori delle resistenze sono un asinone:D)cmq quando li compri gli chiedi delle resistenze per i led hi lum blu che facciano piu luce:D attacati alla 12
mo ci guardo per i colori

juri
07-04-2003, 21:10
potrebbe essere
giallo
marrone
rosso
arancio
oro
ma nn ne sono sicuro dalle foto nn si vede
e dai molex nemmeno :cry:
cmnq nessuno ti viete di farlo per
i 5v chiedi semplicemente el negoziante come fargli fae piu luce...
forse come dice Locurtola 470 Ohm per i 12 v vanno bene... mi spiace nn poterti aiutare per le resistenze

Schummacherr
07-04-2003, 21:10
Originally posted by "juri"

:p allora io la resistenxa l ho chiesta al negoxio dove ho preso iled, e l'ho chiesta per i 12v ora nn ti so dire quale è ma se vuoi ti guardo i colori:D
(nn conosco i valori delle resistenze sono un asinone:D)cmq quando li compri gli chiedi delle resistenze per i led hi lum blu che facciano piu luce:D attacati alla 12
mo ci guardo per i coloriok grazie..quando posso andare kiedo :)

grazie ancora.. ;)

juri
07-04-2003, 21:13
giallo
rosso
marrone
oro
ecco la combinazione fianle

Schummacherr
07-04-2003, 21:24

giallo
rosso
marrone
oro
ecco la combinazione fianle

grazie mille! :)

FaberMaster
10-04-2003, 10:37
Scusate ma che attrezzo usate per estrarre i pin da dentro il molex senza distruggerli?
Io ho provato con pinzette di tutti i tipi per spingere in dentro le alette ... ma niente.
Serve un attrezzo apposito?

Schummacherr
10-04-2003, 10:39
Originally posted by "FaberMaster"

Scusate ma che attrezzo usate per estrarre i pin da dentro il molex senza distruggerli?
Io ho provato con pinzette di tutti i tipi per spingere in dentro le alette ... ma niente.
Serve un attrezzo apposito?

io ho usato un cacciavite da orolgai..quelli piccoli piccoli..basta storgerne una di aletta l'altra al 90% si storge da sola :D

FaberMaster
10-04-2003, 10:45
io ho usato un cacciavite da orolgai..quelli piccoli piccoli..basta storgerne una di aletta l'altra al 90% si storge da sola

Grazie non ci avevo provato non quello.

tulnio
10-04-2003, 10:52
Leggendo questo post ho deciso di fare anch'io questo mod.

Ho usato due led rossi da 3mm per ogni molex. Vanno a 1,7V. Il tipo del negozio mi ha dato resistenze da 470ohm per i 12V e da 180ohm per i 5V.
I led da 3mm entrano perfettamente nel molex insieme al filo, basta limare via lo "scalino" che c'è dalla parte dell'attacco dei due piedini.
Vi allego foto del risultato :cool:

Ciauz!! :)

Schummacherr
10-04-2003, 10:57
decisamente figo...

ma dove hai trovato i lde da 3mm? :cry:

sono ad alta luminosita?

tra l'altro io nn posso uscire fino a lunedì ke son qui in quarantena :( :cry:

juri
10-04-2003, 11:50
Originally posted by "tulnio"

Leggendo questo post ho deciso di fare anch'io questo mod.

Ho usato due led rossi da 3mm per ogni molex. Vanno a 1,7V. Il tipo del negozio mi ha dato resistenze da 470ohm per i 12V e da 180ohm per i 5V.
I led da 3mm entrano perfettamente nel molex insieme al filo, basta limare via lo "scalino" che c'è dalla parte dell'attacco dei due piedini.
Vi allego foto del risultato :cool:

Ciauz!! :)
n effetti gran bella resa :D io dalle mie parti,nn riuscivo a trovarli da 3mm ne tondi ne quadri :rolleyes: be alla fine mi son afdattato però piu di uno da 5mm nn so se ci sta:D ciaoo e ottimo lavoro

tulnio
10-04-2003, 12:30
Grazie x i complimenti!! ;)
I led da 3 mm si trovano dappertutto, dove tengono quelli da 5mm dovrebbero tenere anche quelli da 3. Non sono ad alta luminosità, ho preso quelli normali rossi xchè volevo risparmiare :D Sicuramente con dei led blu ad alta luminosità l'effetto è migliore, ma il prezzo minore che ho trovato è di 1,1€... visto che ho preso 10 led x 5 molex, mi veniva un pò caro!!
Io già ho dovuto limare i led da 3mm x farli entrare, non so come hai fatto Juri a farci entrare quello da 5! :eek: Cmq mi sa che + di uno non ce ne entra!

Ciauz!!

Schummacherr
10-04-2003, 16:14

Grazie x i complimenti!! ;)
I led da 3 mm si trovano dappertutto, dove tengono quelli da 5mm dovrebbero tenere anche quelli da 3. Non sono ad alta luminosità, ho preso quelli normali rossi xchè volevo risparmiare :D Sicuramente con dei led blu ad alta luminosità l'effetto è migliore, ma il prezzo minore che ho trovato è di 1,1€... visto che ho preso 10 led x 5 molex, mi veniva un pò caro!!
Io già ho dovuto limare i led da 3mm x farli entrare, non so come hai fatto Juri a farci entrare quello da 5! :eek: Cmq mi sa che + di uno non ce ne entra!

Ciauz!!

ok vedo cosa riesco a fare con quelli normali :)

Schummacherr
10-04-2003, 16:23
Io non posso uscire per cui mando mio padre...

c'è un problema nn so a quanto vanno i led normali ke hanno in quel negozio...

ke faccio riskio?cioè nn so ke resistenze prendere..volevo farlo sui + 12

quindi prendo 470ohm? sarà un buon compromesso? :confused: :(

tulnio
10-04-2003, 16:38
Vai tranquillo, 470 è già una resistenza "estrema", di sicuro non fanno poca luce! Cmq penso che i led normali vadano a corrente standard, sono quelli ad alta luminosità che hanno voltaggi variabili.

Schummacherr
10-04-2003, 16:57

Vai tranquillo, 470 è già una resistenza "estrema", di sicuro non fanno poca luce! Cmq penso che i led normali vadano a corrente standard, sono quelli ad alta luminosità che hanno voltaggi variabili.

ok tra poco va a prendere 5led e 10resistenze e vediamo...

ma le resistenze vanno saldate sul positivo del led e del filo? :)

e sopratt quali sono i fili del +12 e del -12 ke nn ricordo mai? :D

thx

tulnio
10-04-2003, 18:00
la resistenza va sul pos del led. Il +12 è il giallo. L'altro che ti serve è la terra, non il -12, che è il nero.

Schummacherr
10-04-2003, 18:29

la resistenza va sul pos del led. Il +12 è il giallo. L'altro che ti serve è la terra, non il -12, che è il nero.

ok thx se ho problemi posto qui :D

thx ancora ;)

xaus
10-04-2003, 18:39
Bellissimi, che ideona fantastica, non ci avevo mai pensato, provo subito a costruirne uno!!!!

Schummacherr
10-04-2003, 18:43

lol ma stavo vedendo ke ci son 2 neri :D qual'è quello giusto? :D

thx ;)

juri
10-04-2003, 19:02
Originally posted by "Schummacherr"

lol ma stavo vedendo ke ci son 2 neri :D qual'è quello giusto? :D

thx ;)
:D io ho usato quello piu vicino al rosso ma credo sia indifferente:D

Per Tulino: ho staccato un pezzo del molex come dalla fotoche ho postato nelle prima del topic :D

Schummacherr
10-04-2003, 19:10
juri postare questo mod è stata la tua rovina...adesso dovrai rispondermi :D :D

come hai fatto a togliere così del tutto lo scalino?io son 2 ore ke ci provo..l'ho pure sciolto con il saldatore ma nn va via :D :sofico:

juri
10-04-2003, 19:17
esageratoooo:D col saldatore rovini sia il molex che il saldatore :eek:
allora ,io ho semplicemente tagliato con un taglia balsa, o cmq un coltelloaffilato ma fatto a punta(in modo da entrae fino in fondo) i due lembi poi sempre con lo stesso atttrezzino, ho fatto delle fettine fino a togliere tutto, sono stato chiaro? se hai bisogno sono qui :D
Ciaooo

Schummacherr
10-04-2003, 19:20

esageratoooo:D col saldatore rovini sia il molex che il saldatore :eek:
allora ,io ho semplicemente tagliato con un taglia balsa, o cmq un coltelloaffilato ma fatto a punta(in modo da entrae fino in fondo) i due lembi poi sempre con lo stesso atttrezzino, ho fatto delle fettine fino a togliere tutto, sono stato chiaro? se hai bisogno sono qui :D
Ciaooo

capìt...mo provo :D intanto sto ancora aspettando il babbo coi led :rolleyes: ma alle 19 nn kiudono i negozi :eek: :D

juri
10-04-2003, 19:24
dipende...
magari è andato a comprare le sigarette :D :D :D
cmq chiudono alle 1930 :p

Schummacherr
10-04-2003, 19:27

dipende...
magari è andato a comprare le sigarette :D :D :D
cmq chiudono alle 1930 :p
cmq se hai voglia nn è ke mi spieghi un po' come hai preso la corrente dai fili dell'ali? :)

juri
10-04-2003, 20:01
ok
allora
ho saldato le resistenze sui led(sul gambo lungo, il positivo :D )
ovviamente ho tagliato via un pezzetto dei gambi dei led per accorciarli
poi
ho preso i molex ho tolto tutti e 4 i fili
poi prima di saldare ho fatto le prove per vedere se entrava il led
a sto punto, ho saldato la resistenza al filo giallo,direttanete sul connettore,dove c'è il tilo di rame climpato,e ho cercato di proteggere il pezzetto che spuntava con qualcosa di isolante(io ho usato un po di colla a caldo :D )
poi ho saldato il negativo al nero del molex
e alla fine ho rimesso i cavi dentro alla plastica ovvaimanete avendo prima avuto cura di raddrizzare le alette piegate per togliere il filo
ciaooooo son sempre qui :D

Schummacherr
10-04-2003, 21:03
non so perkè nn c'ho pensato prima cmq sto limando il molex col dremel :D viene perfetto :p

domani vi so dire ne sto facendo uno di prova in attesa dell'ali nuovo..

Schummacherr
10-04-2003, 21:53
ecco quello di prova..ho trovato solo un po' di difficolta nel saldare il negativo al nero..per il resto tutto ok..ke ne pensate?

sorry foto skifose..

http://space.virgilio.it/g.mazzaferro@tin.it/molex.jpg

tulnio
10-04-2003, 22:13
Si capisce un pò poco dalla foto, cmq sembra che faccia un bell'effetto anche con un led solo da 5mm, bel lavoro! :cool: ;)

juri
10-04-2003, 22:22
si is piace pure a me buono shummy :D in effetti al dremell nn ci ho mica pensato :p :p be buono a sapersi :D
sabato vado in fiera a genova.... chissa che nn trovi led hi blu quadri o tondi da 3mm :D
scusate un po ot ma il led del power della ply 2 quanto è piccolo??? l' avete mai smontata???

A3rDNA
10-04-2003, 22:52
ragà scusate.. qualke foto + nel particolare nn si può reperire? :p
hehehe... nn capisco una cosa.. la resistenza va messa fuori dal molex vero? nn credo ci entri dentro insieme al led :p

juri
10-04-2003, 22:54
che tipo di foto ti occorrono???
dicci cosa vuoi in dettaglio, magari l'abbiamo :D

A3rDNA
10-04-2003, 23:04
nulla di particolare.. solo una fotina per vedere come sistemare la resistenza :p

juri
10-04-2003, 23:20
vediamo se questa ti puo aiutare...
ohh per inteso.. l'ho fatta adesso ,quindi la qualita,data l'ora nn è eccelsa,in piu lho pure tagliata per farla vedere meglio ciaooo

w4rl0ck
10-04-2003, 23:30
juriiiiiiiiiiii... per favore metti una guaina termo restringente sopra quella resistenza... hai fatto un gran lavoro e mi dimentichi il tocco di classe!!!!! :D :D :D

P.S. a parte qui scherzi eviti di staccare le saldature della resistenza ed eviti il rischio che i contatti tocchino parti metalliche dell'HD mandando tutto in fumo!

juri
10-04-2003, 23:35
:p :p :p in teoria la guaina c'è,nn copre la resistenza, ma solo il filo della stessa, so che nn si vede bene, ma se guardi attentamente spunta un pezzo di termo restringente rosso :p :p
Cmq grazie del consigli.. e per quelle piu difficili da isolare con la guaina... ho fatto un cilindretto di colla a caldo che isola da diao :D:D:D
Ciaooo

A3rDNA
10-04-2003, 23:52
hehehe!! geassie 1000!! ora ho visto meglio :p
Senti juri.. ho visto il tuo modding... i tuoi cavi sono reagenti all'UV oppure dalla foto sembrano reagire ma in effetti sono illuminati da un neon blu?

juri
10-04-2003, 23:57
no no sono uv reactive,anche se con i led si illuminanoun pochino nn sperare di illuminarli tutti :p cmq a neon uv spento i molex fanno la loro porca figura!!!! :D :D :D

A3rDNA
11-04-2003, 00:13
oggi ho ordinato 2 neonUV.. spero mi arrivino presto.. così faccio anke io qualke foto al mio primo modding :p
Ho fatto la finestra in plex. con guarnizione azzurra.. poi ho colorato una ventola e qualke pista della skeda video con del colore reagente all'UV..
e infine mi sono comprato dei salvafrusta(in un negozio di Sub :D ) per il round dei cavi!! Speriamo ke il tutto venga qualcosa di simpatico!! :D

juri
11-04-2003, 00:15
dai alloa apresto le foto :D :D :D

Schummacherr
11-04-2003, 10:11
ragazzi siete pazzi mi son dovuto leggere una pagine intera :D :D

cmq appena mi arriva l'ali nuovo li faccio tutti..e tu juri fai buna spesa in fiera :D anke per me :D :D :sofico:

juri
11-04-2003, 11:27
ok schummy :D :D :d ci proverò
magari trovo anche i rounded uv reactive a poco :D

Schummacherr
11-04-2003, 11:28

ok schummy :D :D :d ci proverò
magari trovo anche i rounded uv reactive a poco :D
qui nel negozio dove ho preso i led ho visto dei cavi rounded spaziali...ma costano 18€ l'uno.. :rolleyes: li lascio là... :D :D

juri
11-04-2003, 11:55
:sofico: esagerati.. ma che hanno di speciale per costare cosi cari??
saranno mica quelli con gli el cable dentro???

Schummacherr
11-04-2003, 11:56

:sofico: esagerati.. ma che hanno di speciale per costare cosi cari??
saranno mica quelli con gli el cable dentro???

non lo so se reisco ti scannerizzo il catalogo o vedo su internet se li trovo... :D

..please wait...searching.. :)

Schummacherr
11-04-2003, 12:05
eccoli..da 45cm vengono 18€ l'uno :eek:

visti dal vivo son spettacolari..l'immagine è piccola..

http://www.hirotronica.it/images/prod/CD165.jpg

juri
11-04-2003, 12:08
sticazz...
belli sono belli... ma a che serve quel filo che spunta? forse a toglirli piu agevolmente?
cmq mi dici il sito del negozio in cui sei stato????
Grazie shummy :D

Schummacherr
11-04-2003, 12:12
te lo mando in pvt sennò magari Jimmy si arrabbia :D :D

juri
11-04-2003, 12:19
ook cosi anche il moderatore è contento
:D:D:D

Schummacherr
19-04-2003, 20:50
ecco ragazzi dopo un po' di tempo passato dietro ai molex ma anke al rheobus vi posto una foto dei molex..come sempre si vede da skifo.. :rolleyes:

http://space.virgilio.it/g.mazzaferro@tin.it/molex3.JPG

juri
20-04-2003, 02:45
no dai è bellina io devo ancora fare l'interruttore per la serie di led rossi dentro il pc ho forato e tagliato il plexi a misura... ma nn ho voglia di mettermi a saldare... quando mi arriva il display lcd allora farò tutte le saldature
:p

Sermiky
21-05-2003, 09:11
Schummy che punta hai usato con il dremel per togliere lo scalino? Quelle che ho io sono tutte troppo grosse.

Come avete fatto a nascondere la resistenza? Come avete bloccato il tutto?

Ci vuole troppa pazienza però, io ne ho fatto uno con il led verde su di un vecchio alimentatore AT, è venuto bene, ora proverò sul mio ATX..... speriamo di non rovinare nulla, l'unica cosa e che ho troppi connettori molex a Y, che dite mi conviene moddare direttamente quelli?

tulnio
21-05-2003, 13:42
Io ho moddato i connettori a y. Se usi dei led da 3mm non devi rimuovere lo scalino all'interno del molex, devi solo limare un pochino il bordino in fondo al led e vedrai che riesci a infilarlo nel molex.
Appena posso posto una foto che mostra come ho messo la resistenza.

Sermiky
21-05-2003, 15:14
tnx, cmq in alternativa avevo pensato di recuperare i cavi con i relativi molex e saldarli insieme agli altri nel Ali.... anke xkè vorrei illuminare solo i molex dei 2 HD ed dei 2 Lettori DVD/Master, e quindi attaccare l'X-Dream, il Neon e il RheoBus a questa aggiuntina :p