PDA

View Full Version : Titanium e... - Chiariamolo x sempre!

SantrinoO\'mazzuolatore
07-04-2003, 11:14
dunque...
dove eravamo rimasti...
ah!Per noi possessori della Geffo Ti e non siamo pochi, sarebbe il caso di chiarire una volta x tutte qual'è la scelta migliore directX/driver sia riguardo la performance qualitativa (Quincunx,aniso 4x) che la pura performance velocistica.
Inizio io affermando:
Velocità - 40.52/DX 8.1
Qualità - 43.45/DX 9.0

Postate numerosi!
Ciao.

Grem
07-04-2003, 12:45
40.52 sono i più veloci? :confused:
Ma anche con le DX9 sono i più veloci?

Cmq credo che sia un thread da schede video, quindi probabile che te lo spostino. :)

PS per Ti intendi le GeForce3 Ti?

kikbond
07-04-2003, 13:27
Originally posted by "Grem"

40.52 sono i più veloci? :confused:
Ma anche con le DX9 sono i più veloci?

Cmq credo che sia un thread da schede video, quindi probabile che te lo spostino. :)

PS per Ti intendi le GeForce3 Ti?

si i 40.52 sono i + veloci..ma il migior compromesso tra velocità.qualita e stabilità sono i 42.01 dx9....tra l'altro ho notato che con i 43.45 la scheda già a 275/550 da artefatti mentre con i 42.01 a 285/570 nn da segni di artefatti...

PaRRoT
07-04-2003, 13:37
anch'io dell'avviso che questo thread andrebbe spostato :)

Cmq... la gente si lamenta che i 43.45 siano "solo 3DMark 2003"... è anche vero che il 3DM03 è l'unico software DirectX 9 attualmente disponibile.

Io ho notato prestazioni allineate con giochi DX7-8 con driver tra i 41.09 e 43.45, e per allineate intendo che 4-5fps in più o in meno non mi cambiano la vita :)
Per l'overclock... la mia scheda con NV28 più di 280-285Mhz non sale e la ram oltre i 590 idem... con qualsiasi driver. Potevo prendermene una senza supporto AGP 8x... :cry:

SantrinoO\'mazzuolatore
07-04-2003, 14:38
Per Ti intendevo la Geffo 4. :D Riguardo il mio post, il suddetto è già presente nel forum schede video ma essendo appassionato di videogiochi ritengo si di importanza fondamentale spremere le nostre schede per videogiocare al meglio, dunque chi meglio di voi videogiocatori potrebbe rispondermi. ;)

Ciao a tutti!

Deuced
07-04-2003, 15:09
scusa,ma i 40.52 sono dei beta che danno parecchie incompatibilità e soprattutto passare da dx 8.1 a 9 non penso faccia migliorare la qualità.Differenze velocistiche nei giochi si notano pochissimo tra i diversi driver,almeno la serie da 4x.xx in poi,nei bench cambia qualcosa

kikbond
07-04-2003, 15:15
Originally posted by "Deuced"

scusa,ma i 40.52 sono dei beta che danno parecchie incompatibilità e soprattutto passare da dx 8.1 a 9 non penso faccia migliorare la qualità.Differenze velocistiche nei giochi si notano pochissimo tra i diversi driver,almeno la serie da 4x.xx in poi,nei bench cambia qualcosa

io sono stato un bel po' con i 40.52 e le dx8.1 e mi sono sempre tovato benissimo ,con ottima velocità e nessun problema...poi ho messo le dx9 per splinter e così ho provato le varie release di deto...finche ho tenuto gli ottimi 42.01...

Grem
07-04-2003, 16:10
Io ho ancora i 41.09 sulla mia Geffo3 Ti200! :p

Naturalmente portata a 205/450. :pig:

Che dite, mi conviene mettere le DX9 e i 42.01? :confused:

conan_75
07-04-2003, 18:44
Dimenticandoci dei risultati dei bench e prendendo in considerazione i giochi e l'utilizzo dei filtri, i 43.45 e i 43.03 sono i migliori con diversi FPS di differenza rispetto alla serie 40.xx-41.xx e un pò meno FPS ma sempre superiori rispetto ai 42.xx.
Provate FIFA2003 con AA Qx e Af 2x a 1280x1024 dett. max e ricordate di attivare fraps ;)
Come qualità delle texture i 43.45 sono veramente ottimi.

Se ci state a perdere dai 200 ai 400pt al 3Dmark2001 ma guadagnare in qualità e velocità sui giochi questi sono i driver per voi.
Tra l'altro per chi è fanatico di questi bench si guadagna molto al 3Dmark2003 con un'aumento della qualità e degli effetti riportati.

Ora veniamo all'argomento DirectX.
La GF4ti 4200 è una scheda costruita per seguire le specifiche Dx8.1 o precedenti.
I driver sono e saranno SEMPRE studiati per stare conformi a queste librerie.
Ciò vuol dire che il maggior punteggio di 3Dmark 2003 non deriva dall'aumento in prestazioni sulle Dx9 (l'unico test parzialmente Dx9 Mother Nature non viene eseguito dalle GF4), ma da una migliore ottimizzazione sul primo test (Dx7) e nei due successivi (Dx8.1).
A questo punto è facile comprendere che l'installazione delle Dx9 non porta nessun beneficio (ne maleficio) visto che proprio non vengono usate, ma si usa solo la retrocompatibilità verso le Dx8.1.
Ancora + impossibile è avere un miglioramento di qualità o di velocità grazie alle Dx9, visto che non incidono minimamente sulle caratteristiche HW-SW della scheda video.

Perchè si dice che i 43.45 sono compatibili Dx9?
Perchè sono studiati anche per la GFFX che usa realmente le Dx9, ma per la GF4 rimangono sempre Dx8.1.
Per ultimo posso affermare che i driver non incidono sulle frequenze di clock massime raggiungibili visto che non incidono sulla temperatura dei componenti, la loro qualità e i loro voltaggi.
Spero di aver chiarito un pò le idee sulle leggende che si sentono in giro.

conan_75
07-04-2003, 18:46
PS
Uso i 43.45 con le Dx8.1.

tenor
07-04-2003, 19:07
Io ho gli Omega basati sui det. 42.30!!!
ragazzi altro che scopiazzatura dei detonator questi sono perfetti, stabili, dalla qualità inarrivabile ed ho perso solo 100 punti sia al 3dmark2001 sia al 3dmark03 :cool:
Vi dico che nvidia dovrebbe sapere settare meglio i suoi detonator anzi che si mettessero al lavoro per le nuove schede ;)

PaRRoT
07-04-2003, 19:46
Io con gli omega vedevo delle righine gialle in Splinter Cell :eek:

FreeMan
07-04-2003, 19:58
Originally posted by "Grem"

infatti... e ho anche chiuso il clone con meno visite aperto poi in SCHEDE VIDEO

MOVED!!

>bYeZ<

neliam
07-04-2003, 22:26
Raga vorrei provare anche io gli omega! non è che mi potete postare un link per scaricarli??

<<Neliam>>

Grem
08-04-2003, 10:28
Originally posted by "neliam"

Raga vorrei provare anche io gli omega! non è che mi potete postare un link per scaricarli??

Scusate la mia ignoranteria (:p) ma che sono sti Omega? :confused:

Che hanno di speciale? :confused: :confused:

CS25
08-04-2003, 10:59
Dunque, mi ripeto, gli Omega non hanno niente di particolare. Sono dei driver ottenuti per miscelazione da varie versioni, con il barbatrucco di una regolazione del LOD BIAS piu' rivolta verso la qualita' e una regolazione dei colori piu' satura.
Il risultato e' che a prima vista danno una qualita' migliore. In realta' la scelta del livello di default del LODBIAS viene valutato attentamente da ciascun costruttore, in quanto viene improntato piu' al realismo che alla capacita' di distinguere la zigrinatura di una determinata superficie assai distante dal punto di osservazione.
Inoltre, come effetto collaterale, calcare la mano su esso significa avere una amplificazione delle frastagliature (aliasing anyone?) e di conseguenza una resa leggermente piu' granulosa dell'insieme.
Personalmente ho sempre preferito regolare colore e LODBIAS secondo le mie necessita', partendo dalla regolazione "base" del costruttore.

Riguardo la stabilita', essa viene di pari passo col decadimento prestazionale, in quanto le suddette regolazioni NON inficiano le prestazioni. Cio' che mortifica le prestazioni, a volte non di molto, e' l'utilizzo di parti di driver precedenti, meno ottimizzati in determinati ambiti e quindi meno estremi -> meno soggetti a crash. Ma non tragga in inganno quel "a volte non di molto", perche' non tutte le retromarce sono indolore.

Io consiglio nettamente l'accoppiata "driver ufficiali" + "rivature" o il piu' rapido "atuner", poi ciascuno scelga di proprio gusto :)

Grem
08-04-2003, 11:10
Originally posted by "CS25"

Io consiglio nettamente l'accoppiata "driver ufficiali" + "rivature" o il piu' rapido "atuner", poi ciascuno scelga di proprio gusto :)

Già! :)
Io con il Riva Tuner sto una bellezza! ;)

Paolo-82
08-04-2003, 13:34
Visto che siamo in tema Gf4 Ti...

Ho una Ti 4200 128MB della Sparkle ma con i detonator 43.45 Rallisport Challenge non mi parte... :confused:
Mi dice che il gioco richiede una scheda video con T&L...
Mentre se rimetto i 41.09 tutto va bene...
Dimenticavo ho le directx 9.0.

Qualcuno ne sa qulacosa??? :confused:

Tnx