View Full Version : Dubbi su led alta luminosità
Ho appena comprato da overclxxxmania un led alta luminosità verde da 5mm. Ora non capendone molto di elettronica volevo sapere se fosse possibile collegarlo direttamente al molex o serviva una resistenza. Qualcuno ha provato?
Locurtola
07-04-2003, 10:18
Originally posted by "lantony"
Ho appena comprato da overclxxxmania un led alta luminosità verde da 5mm. Ora non capendone molto di elettronica volevo sapere se fosse possibile collegarlo direttamente al molex o serviva una resistenza. Qualcuno ha provato?
Ci vuole una resistenza, altrimenti lo bruci... La resistenza la doresti calcolare, ma direi che ad occhio una da 470 Ohm va bene se collagata ai 12 Volt...
Blind Guardian
07-04-2003, 12:59
per i led sul 12v mi pareva fosse da 820ohm! con quelli ad alta luminosità puoi tentare qualcosa sui 650ohm circa...
Locurtola
07-04-2003, 13:12
Guarda, io ho sempre usato delle 560 Ohm sui 12 Volt senza nessun problema... Ora, visto che i led sono ad alta luminosità, direi che 470 Ohm dovrebbero andare bene...
ma il rischio di bruciare i led si riferisce all'istante stesso in cui il led viene alimentato o alla lunga per il suo utlizzo??
perchè per errore ho colelgato un led che andrebbe alimentato a 2v al molex a 12 dimenticandomi della resistenza... e il led s'è acceso normalmente e senza problemi -> mi devo aspettare di vederlo bruciare alla lunga? :sofico:
Locurtola
07-04-2003, 16:07
Beh, penso che dipenda dallo shock che subisce la giunzione del diodo...
A me è sempre capitato che si bruciassero all'accensione, se per caso scordavo la resistenza...
Sull'uso prolungato fuori specifica, non saprei...
Originally posted by "rehlbe"
perchè per errore ho colelgato un led che andrebbe alimentato a 2v al molex a 12 dimenticandomi della resistenza... e il led s'è acceso normalmente e senza problemi -> mi devo aspettare di vederlo bruciare alla lunga? :sofico:
6 stato fortunato!!! di solito bruciano all'istante!
ma se adesso va ancora non ti preoccupare, se lo alimenti correttamente non si brucerà +
Confermo i 470 Ohm per un led collegato ai 12V....
e confermo anche che di solito saltano all' istante... tempo di fare un brillio fortissimo (forse per questo li chiamano "alta luminosita'") e poi puff... sudden death con tanto di fumatina!!!!
provato per credere!!!! :D :D :D :cry: :cry: :cry:
boh io non so che dire il led tuttora è alimentato a 12v e lo accendo e spengo senza problemi... mah :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.