PDA

View Full Version : Aiuto!!! Decentramento immagine PSX2:banda a destra,in basso


CrisZ
07-04-2003, 10:11
:muro:

Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia Playstation 2 che, sinceramente, non saprei dire se esistesse in partenza, o sia subentrato in seguito. Infatti, dopo la data di acquisto (settembre 2002), ho utilizzato la consolle soltanto una decina di volte, con un singolo gioco (ICO), poi, un paio di giorni fa, l'ho infine riaccesa per provare altri giochi, ed ho notato un difetto che non posso dire per certo non fosse già presente. Vorrei comunque sottolineare che la consolle non ha subito nessun tipo di colpo, nè è stata esposta a sbalzi di temperatura durante il periodo di inutilizzazione. Inoltre non è stata eseguita nessuna modifica.
Nella schermata iniziale, sono presenti due voci: browser e configurazione di sistema. Entrando in quest'ultimo menu, il difetto comincia a presentarsi chiaramente: l'immagine a schermo appare come leggermente decentrata verso sinistra, poichè a destra è visibile una piccola riga nera, di circa 0,5 cm.
Dal momento in cui si provano vari giochi, il difetto rimane. Anzi, nei giochi si nota un ulteriore "decentramento" anche verso l'alto. Ad esempio, in Metal Gear Solid 2, non appare nessuna riga nella parte alta dell'immagine, come se essa fosse normalmente a tutto schermo, ma nella parte inferiore, invece, appare una riga nera di circa 1,5 cm, proprio come se il quadro fosse decentrato verso l'alto. Naturalmente resta poi sempre la riga nera laterale destra di circa 0,5 cm....Questo apparente decentramento verso alto/sinistra si presenta in tutti i giochi che ho provato (ad esempio GTA: Vice City, dove la banda nera inferiore è chiaramente presente sin dalla prima schermata col logo della software house e nelle seguenti in cui compare la schermata stile Commodore 64, Herdy Gerdy, Onimusha), ed è più o meno evidente a seconda del gioco. A questo punto mi rivolgo a voi per sapere se questo è un difetto riscontrato da altre persone, e magari comune anche se molto strano, oppure se è una cosa che riguarda soltanto la mia consolle...A livello di collegamento utilizzo il cavo RGB dato in dotazione (sia con adattatore scart che senza, il difetto rimane).

Vi prego di illuminarmi......Grazie in anticipo.

Cris :confused:

Elysium
07-04-2003, 10:39
Ciao Cris

Allora prima di tutto vorrei precisare che se fai uso di un cavo RGB (e non di un cavo AV o AV piu' adattatore scart...quello nella scatola della PS2 per intenderci) e' assolutamente normale che l'immagine sia decentrata....non a caso alcuni giochi danno la possibilita' di centrare l'immagine, altri invece no (purtroppo).
Il problema e' piu' o meno evidente con alcuni titoli...ad esempio Suikoden 3 e' fuori schermo di circa un centimetro... :)
Prova magari a spippolare con le impostazioni di visualizzazione...schermo intero, 4:3, 16:9 e vedi se riduci qualcosina...
Se invece hai un cavo AV...beh allora potresti portare la tua PS2 in assistenza

Ciao

CrisZ
07-04-2003, 10:46
Ciao, Elysium!
Grazie tante per la risposta. :)
Il cavo che utilizzo è quello in dotazione con la PSX2, ovvero quello che da un lato ha l'attacco di circa 2 cm che entra sul retro della consolle, e dall'altro esce nei tre cavetti RGB (RCA), che possono a loro volta essere inseriti nell'adattatore scart sempre incluso con la PSX2......Questo è il cavo AV, no (l'ho chiamato RGB perchè termina in RGB)? Cosa intendi tu per cavo RGB che è normale dia problemi? In cosa differisce, fisicamente, dall'AV?

Ho già provato a cambiare impostazioni video...ma non cambia nulla...

Che ti pare? Sai qualcosa dei giochi che ho riportato ad esempio?... :confused:

Grazie ancora

Cris

Elysium
07-04-2003, 10:55
Allora...

Il cavo che hai tu e' un AV...anche se termina in un adattatore RGB non arriva neanche lontanamente alla qualita' video di un cavo RGB...
Ad ogni modo il problema del decentramento non dovrebbe esserci con questa tipologia di connessione.
Sei sicuro che il problema sia della console e non della TV? Se ne hai la possibilita' provalo su di un altro televisore e se il problema non si risolve pora la PS2 a far sostituire... :(

Ciao

PS:
I cavi RGB offrono una qualita' dell'immagine nettamente migliore rispetto ai cavi videocompositi RCA. Se guardi l'adattatore che hai tu noterai che ci sono solo pochi piedini e molti "spazi" liberi. Il problema dei cavi RGB e' proprio il decentramento dell'immagine.

CrisZ
07-04-2003, 10:59
Purtroppo ho già provato su tre televisori diversi....il problema resta.....anche se sul televisore più grande si nota di meno, forse perchè è anche l'unico a schermo piatto...

In pratica, Metal Gear Solid 2, ad esempio, si vede a tutto schermo, normalmente, senza nessuna banda superiore e inferiore?

Qual'è il cavo RGB vero e proprio per PSX2? Può essere che il mio cavo AV sia partito???

Grazie

Cris

Elysium
07-04-2003, 11:05
MGS2 con un cavo AV si vede abbastanza centrato con un RGB bisogna centrare l'immagine tramite le impostazioni del gioco.
Per scrupolo io proverei con un altro cavo...
Il cavo RGB lo trovi tranquillamente nei negozi che vendono le console...ha un costo di circa 7 euro.

CrisZ
07-04-2003, 11:09
Ok, provo a prendere un altro cavo.

Grazie mille. :)

Cris

Elysium
07-04-2003, 11:15
Facce sape' :) :D

CrisZ
07-04-2003, 11:17
Senz'altro...per ora provo col cavo della vecchia Playstation (quello che dall'attacco PS esce in scart e "scatolotto" con ingressi RCA).....

Cris :cool:

CrisZ
07-04-2003, 17:45
Dunque....ho sentito un amico, che, ignaro del difetto (non se ne era mai accorto...), ha provato a vedere la schermata Configurazione di Sistema e, con suo orrore, ha notato la famigerata riga a destra....Poi ha provato Final Fantasy X....stessa riga!!!!! E ha chiamato altre due persone (tutte con cavo AV come lui, e come me): tutt'e due hanno controllato sia la schermata Sistema che Final Fantasy X (l'abbiamo preso come termine di paragone dato che l'hanno tutti)......E LA RIGA COMPARE ANCHE SUI LORO TELEVISORI!!!!

A questo punto.....che il difetto sia comune, per tutte le PSX2, e notato solo da pochi??? Ripeto: oltre alla riga a destra, visibile nel menù Configurazione Sistema, appare, a seconda dei giochi, una riga nera in basso: in MGS2 ad esempio appare una banda di circa 1,5/2cm...in alto invece l'immagine è perfettamente in linea con il bordo dello schermo, come fosse a tutto schermo...

ILLUMINATEMI!!!!!!! :mc:

Grazie
Cris

gotenks
07-04-2003, 17:51
Originally posted by "Elysium"

MGS2 con un cavo AV si vede abbastanza centrato con un RGB bisogna centrare l'immagine tramite le impostazioni del gioco.
Per scrupolo io proverei con un altro cavo...
Il cavo RGB lo trovi tranquillamente nei negozi che vendono le console...ha un costo di circa 7 euro.


Mmm... Anch'io uso il cavo in dotazione alla Ps2 (quindi AV) e vedo MGS2: Substance un po' decentrato... :eek:

Comunque ho risolto tramite il menu options :)

Però, visto che ho notato il fenomeno solo con questo gioco, pensavo si trattasse di un problema di MGS...

Invece, considerato quanto detto in questo 3ad, dovrei cominciare a preoccuparmi per la console? :eek: :eek: :cry: :muro:

CrisZ
07-04-2003, 18:03
Gotenks,
fai la prova con la schermata Configurazione Sistema che compare quando accendi la console senza DVD di gioco...vedi se noti una riga nera sulla destra.....comunque non credo tu debba preoccuparti per la console...in caso avessi lo stesso problema saresti la 5a persona di fila a riscontrarlo.....a questo punto sarebbe proprio, credo, un difetto di tutte le PSX2.....Fammi/cci sapere...

Cris

biancoros
07-04-2003, 18:11
pure a me succedeva questa cosa col cavo rgb, infatti non l'ho più usato perchè nei giochi senza regolazione dell'immagine era fastidio.

mi accontento dell's-vhs, che decentra meno e si vede comunque molto meglio che col composito normale.



magari fosse come l'xbox che fa vedere a tutto schermo.......

Elysium
07-04-2003, 19:49
Biancoros...appunto, succede con un cavo RGB e mi pare strano che accada anche con un AV normale...io mi sono accorto del decentramento solo quando sono passato al cavo RGB.... :o
Ad ogni modo se 5 persone hanno questo problema anche con il cavo composito allora probabilmente non ci ho mai fatto caso prima.... :D :D :D

Quoto in toto la parte riguardante il fullscreen dell'XBox ma aggiungo anche...ahhh se le tv si potessero settare come i monitor :) :) :D

~Blissard~
07-04-2003, 22:30
L'unica soluzione valida a questo problema che hanno tutte le ps2 con tutti i televisori usando la scart RGB è di agire sul menu di servizio della tv (vi si accede eseguendo una sequenza di tasti predefinita Es. x TV SONY premete a tv in standby i seguenti tasti in sequenza:

I+
5
Vol+
tv(il tasto per tornare alla tv dal televideo)

la tv si accendera con in sovraimpressione una scritta verde "TT" a quel punto premendo il tasto che porta al menu vi troverete nel menu di servizio dove potrete modificare tutti i valori tipo geometria ampiezza posizione ecc.. della tv, uscite dal menu spegnete e riaccendete la tv normalmente (per salvare le nuove impostazioni) ed ecco risolto il problema IMHO è l'unica maniera efficace.
Per le altre TV non so la combinazione cercate sullo schema elettrico dovrebbe esserci scritto oppure www.google.it ;)

:cool:

CrisZ
08-04-2003, 08:28
~Blissard~, grazie per i consigli, ma come dicevo io ho il problema col cavo AV, ed altre 3 persone a cui ho chiesto, più Gotenks, a quanto pare... :( tu non vedi nessuna riga nera sul lato destro dello schermo, nella schermata di Configurazione di Sistema?

Cris

~Blissard~
08-04-2003, 14:16
Cioè? hai la banda nera usando il cavo in dotazione??? il videocomposito??? questo sarebbe mooolto strano, hai provato su altre TV?

p233
08-04-2003, 16:00
Mi avete fatto incuriosire e ho verificato se anche la mia Ps2 fa questo scherzo... Purtroppo si, e pur io uso il cavo composito che danno con la console. Ho fatto un disegnino (abbastanza ridicolo) per rendere l'idea di come è questa banda nera a destra. Nel disegnino è rappresentata la schermata di configurazione di sistema e la banda nera è di colore rosso nel disegno. Da me sono 1-2cm dal bordo. Allora ho messo GT3 - la banda a destra è uguale a prima (ho osservato principalmente il filmato introduttivo) ma in più ce ne sono altre due più piccole - una in basso e una in alto; in basso sono sempre 1-2cm mentre in alto al centro è 1 cm e ai lati sono 2-3 mm. Solo la parte sinistra dell'immagine tocca il bordo sinistro dello schermo. Per me non è fastidioso anche se vorrei provare a collegare la console con un cavetto rgb (ahimé quello della ps1 l'ho venduto - mi tocca ricomprarlo :muro: ) per vedere di quanto peggiora o migliora la situazione. Comunque sarebbe bello trovare un rimedio a questa cosa ;)

CrisZ
08-04-2003, 16:25
Esatto, ~Blissard~, ho la banda nera (o bande, dato che in alcuni giochi si nota anche in basso, e più grande) col cavo AV composito in dotazione....ho già provato 3 tv diverse....sempre uguale.....ma a quanto leggo nel messaggio appena sopra quello che sto inviando è proprio un problema diffuso....anche se magari ci se ne accorge in seguito....

biancoros
08-04-2003, 16:35
ma siete sicuri che sia un problema?

secondo me dipende dalla tv, ma tutte decentrano l'immagine.

non mi ricordo come si vedesse col composito (ho comprato subito un s-vhs), ma sia con l's-vhs e l'rgb l'immagine nei giochi non sta a tutto schermo, ma è un rettangolo più o meno centrato.

con l'rgb era decentrato eccessivamente, con l's-vhs è accettabile.

ma credo sia sempre così.

~Blissard~
08-04-2003, 20:17
Che dire io con il videocomposito non avevo decentramento con RGB invece sì.
Ho risolto con il sistema descritto qualche post sopra ;)

Elysium
08-04-2003, 20:27
pure a me il decentramento e' saltato fuori solo con il cavo RGB...bah...revision differenti di PS2? :rolleyes:

CrisZ
09-04-2003, 08:53
Ciao a tutti!
Avevo posto il mio quesito anche all'assistenza tecnica del sito:
www.playstationpeople.com

Beh, mi hanno risposto gentilmente, rapidamente ed in modo esaustivo..... :D vi riporto il loro messaggio! Spero chiarisca un po' di dubbi e timori! ;)

Cris


Ciao Cristina,
tutto normale, o meglio, tutto normale se si possiede un televisore
cosiddetto SDTV (Standard Definition TV), tanto per intenderci i comuni
televisori 4:3 o 16:9, in grado di funzionare sia nello standard NTSC
480i, sia in quello PAL 576i. Queste sigle indicano il numero di linee
che vengono disegnate sullo schermo, mentre la "i" corrisponde alla
modalità interlacciata. Per non entrare troppo nello specifico possiamo
dirti, in poche parole, che si tratta delle TV che hanno una o due
prese scart sul retro ed eventualmente un ingresso RGB sul fronte.
Il tuo è semplicemente un inconveniente dovuto alla qualità non troppo
elevata dell'apparecchio TV che non riesce a riprodurre al meglio
l'immagine della console; non si tratta, quindi, di un difetto della
Play. Già disponendo di una televisione di tipo EDTV (Extended
Definition TV) la qualità dell’immagine compierebbe un enorme balzo in
avanti poiché le si aggiungerebbe la capacità di gestire segnali
Progressive Scan NTSC (480p) e teoricamente PAL (576p, dove la "p"
indica la scansione progressiva dell’immagine). Al top della categoria
ci sarebbero, infine, i cosiddetti televisori HDTV (High Definition TV)
che rappresentano il futuro e il meglio che si possa desiderare, anche
se difficilmente potresti sfruttarli al massimo. Possono gestire
qualunque tipo di segnale video, ovvero il 480i, il 480p, il 720p, e il
1080i. Ovviamente negli USA questi segnali in alta definizione e a
scansione progressiva non provengono unicamente dalle console e dai DVD
player, ma sono trasmessi anche dalle emittenti televisive in
determinati orari e solo per alcuni programmi. Tra l’altro i formati
720p e 1080i sono unicamente widescreen, standard che già da solo
eliminerebbe il problema da te riscontrato andando ad occupare
pienamente lo schermo TV con l'immagine mediante l'opzione "full"
o "zoom".
E, a riprova di quanto affermiamo, abbiamo collegato la nostra
PlayStation 2 ad un televisore "comune" riscontrando le stesse
imperfezioni da te segnalate.
Per quanto riguarda, poi, il discorso giochi, ebbene, alcuni presentano
in maniera più evidente tale problematica per la compressione e il
passaggio da formato NTSC a PAL (tutti i giochi che, per capirci,
escono prima in Giappone o negli States e successivamente in Europa).
In Metal Gear Solid 2, ad esempio, anche a noi è apparsa la schermata
iniziale con la banda nera sottostante di circa 1 cm e mezzo. Ma
abbiamo risolto l'inconveniente semplicemente andando a settare
l'opzione "Screen Adjustment" (presumibilmente nella versione
nostrana "Regolazione Schermo") che ci ha permesso, spostando il
quadrante verso il basso, di andare a riempire, per la sua quasi
totalità, lo schermo TV (sono rimasti, pressappoco, 0,2-0,3 cm. per
parte). E questa è una possibilità offerta da molti giochi ma anche da
alcuni televisori. Certo, si tratta sempre di una scappatoia, ma è
comunque un modo valido per ovviare quasi totalmente a questi problemi.
Non sappiamo quali altri televisori tu abbia provato ma siamo quasi
certi che, collegando la tua PS2 ad un televisore di nuova concezione
(magari utilizzando un cavo di tipo Component o S-Video), non dovresti
più avere alcun difetto di visione.
Sperando di essere stati sufficientemente chiari ed esaustivi ti
salutiamo e ti rinnoviamo la possibilità di ricontattarci per qualunque
altro chiarimento tu possa desiderare.
Ciao,
La redazione

Elysium
09-04-2003, 10:42
Direi che meglio di cosi' non si poteva chiedere...pero' consigliare il cavo component...azz i televisori con ingresso component costano mille mila soldoni :) :D

CrisZ
09-04-2003, 10:48
Sì, infatti......vabbeh, possiamo perdonargliela, quella del component! ;)

Elysium
09-04-2003, 10:58
alla fin fine Cris perche' non ti compri un cavo RGB tanto l'immagine viene decentrata anche con il cavo AV ma ci guadagni in qualita'...decisamente... :)

CrisZ
09-04-2003, 11:04
Il cavo RGB è quello della vecchia Playstation, vero? Quello che termina in scart e che ha anche le uscite RCA (su un piccolo "scatolotto" sul cavo)?
Se è lui, ieri l'ho provato e faceva lo stesso scherzo, appunto...con la differenza che c'era pure una righina multicolore in alto...e l'immagine risultava 16:9 anche se le impostazioni erano 4:3....! :eek:

Elysium
09-04-2003, 11:08
Originally posted by "CrisZ"

Il cavo RGB è quello della vecchia Playstation, vero? Quello che termina in scart e che ha anche le uscite RCA (su un piccolo "scatolotto" sul cavo)?
Se è lui, ieri l'ho provato e faceva lo stesso scherzo...con la differenza che c'era pure una righina multicolore in alto...

Proprio lui...lo "scatolotto" con gli RCA e' un optional comunque.
Per le righine multicolore devi configurare bene sia la TV che la ps2. Io ho messo tutto fullscreen 4:3 ed adesso va benone... :)

CrisZ
09-04-2003, 11:10
Ok, provo col fullscreen! Grazie. Cris :)

Elysium
09-04-2003, 11:13
:D ;)

gotenks
09-04-2003, 14:05
Originally posted by "CrisZ"

Gotenks,
fai la prova con la schermata Configurazione Sistema che compare quando accendi la console senza DVD di gioco...vedi se noti una riga nera sulla destra.....comunque non credo tu debba preoccuparti per la console...in caso avessi lo stesso problema saresti la 5a persona di fila a riscontrarlo.....a questo punto sarebbe proprio, credo, un difetto di tutte le PSX2.....Fammi/cci sapere...

Cris


Ho provato e l'immagine non è decentrata.

Il problema lo da solo con MGS2: Substance, ma, come ti hanno risposto, sarà colpa della conversione, e basta modificare l'impostazione corrispondente nel menu opzioni! :)

filippo41
09-04-2003, 14:44
Ma ve ne siete accorti adesso??? :rolleyes: A me con RGB,jack,s-video,component...Sempre un pò decentrata è....Oramai su quasi tutti i giochi si può centrare l"immagine...Sarà che il televisore non si setta perfettamente con l"immagine del gioco... :rolleyes: