PDA

View Full Version : perchè non ho illuminazione in max 5?

digitalfx
07-04-2003, 02:31
ho questo problemino:
Su un modello creato NON AGGIUNGO alcuna luce oltre all'illuminazione standard di 3ds max (so che è sbagliato ma per comodità e rapidità per ora faccio cosi :p), nella PERSPECTIVE view la luce funziona e ottengo un'immagine ben definita (non ho bisogno di luci particolari che generano radiosity o caustiche varie), la visuale che a me interessa, in quanto sto lavorando su di un logo, è però la TOP view ove posso vedere il modello frontalmente. Nella TOP view la luce scompare e il modello resta paurosamente ombreggiato di nero e a mala pena distinguo i contorni.
Siccome non voglio impazzire con il settings delle varie luci che colpiscono il modello (anche perchè, non essendo molto pratico ancora, riesco solo ad ottenre un effetto tipo pellicola bruciata quando applico una luce) mi, anzi, vi chiedevo se esistesse un metodo che setta quella luce che illuminana la mia PERSPECTIVE in un'altra visuale tipo TOP, FRONT, etc. etc...
Spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno mi possa aiutare!

grazie anticipatamente! ;)

Pippo182
07-04-2003, 11:35
Vai nella vista e premi ctrl+L dovrebbe permetterti di vedere il modello con la luce standard di default, molto comodo anche nel cato tu abbia luci notturne, con conseguente modello scuro.
Ciao

digitalfx
07-04-2003, 11:56
Originally posted by "Pippo182"

Vai nella vista e premi ctrl+L dovrebbe permetterti di vedere il modello con la luce standard di default, molto comodo anche nel cato tu abbia luci notturne, con conseguente modello scuro.
Ciao

ciao io ho provato ma non va.
ho anche provato a seguire la guida per la creazione di una luce di default su una vista diversa ma nulla...
ti allego qualche immagine.
questa è l'illuminazione standard e mi sta bene

digitalfx
07-04-2003, 11:59
questa è la vista che a me interessa

digitalfx
07-04-2003, 12:00
e questo è quello che mi fa vedere 3ds max quando renderizzo

digitalfx
07-04-2003, 12:05
ma è possibile che sia tutto spento???
mo me faccio attaccà un faro da mamma Enel e vediamo se risolvo! :muro:

Pippo182
07-04-2003, 14:01
hai provato ad andare in environnement ed impostare come exposure il logaritmic exposure control?

digitalfx
07-04-2003, 15:42
Originally posted by "Pippo182"

hai provato ad andare in environnement ed impostare come exposure il logaritmic exposure control?

yes
sto provando in tutti i modi ma non riesco ad illuminare in maniera "standard"...
sto diventando matto! anche perchè ovviamente, se giro il modello nella PERSPECTIVE, che è l'unica ove il modello se messo in posizione orizzontale viene illuminato "correttamente", e lo metto in posizione stile TOP e quindi frontale a me, diventa buio completo, e per esempio il metallo mi diventa colore marroncino, le hdr non si vedono e per vedere il modello ci vuole un aereo spia americano!!!

help!!! :muro:

jumpingflash
08-04-2003, 10:38
Nella tua illustrazione le ruote dentate non possono girare... te ne sei reso conto :D ?

digitalfx
08-04-2003, 11:16
Originally posted by "jumpingflash"

Nella tua illustrazione le ruote dentate non possono girare... te ne sei reso conto :D ?

:D seee girare... già ho le paranoie che non si vedono! :muro:

geppof
08-04-2003, 15:25
Nella tua illustrazione le ruote dentate non possono girare... te ne sei reso conto ?

seee girare... già ho le paranoie che non si vedono!

Mi sa che per il momento non sono le ruote a girare... :D

digitalfx
08-04-2003, 15:34
Originally posted by "geppof"

Mi sa che per il momento non sono le ruote a girare... :D

infatti è la mia cavesas che sta mucho bloccata!
aio' porca di quella tr***a mi devo fare un corso di lightining!!! :D